WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

L'origine della specie

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Manzopc

MessaggioInviato: Mar 11 Lug 2006 16:01    Oggetto: L'origine della specie Cita

Titolo: L’origine della specie
Autore: Riccardo Restelli
Traccia: Vittime

RIMOSSO DALL'AUTORE

Ultima modifica di Manzopc il Lun 20 Apr 2009 10:42, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
Demonfly

MessaggioInviato: Mar 11 Lug 2006 17:13    Oggetto: Cita

Molto buono, senza difetti apparenti. Ho un collega nelle stesse condizioni del tuo protagonista, speriamo non si comporti allo stesso modo Twisted Evil
Complimenti!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mar 11 Lug 2006 19:03    Oggetto: Cita

Scorrevole la forma. Intrigante il contenuto.
Bello! Very Happy Mi pare una sorta di "Italian Psycho" Wink .

In bocca al lupo, Riccardo! Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage
Heian

MessaggioInviato: Mar 11 Lug 2006 19:09    Oggetto: Cita

Niente male. Smile
Direi che è ben scritto e scorrevole, anche se forse un po' troppo raccontato per i miei gusti personali. Però, devo dire che lo spunto non mi sembra molto originale: spero che nel prosieguo del racconto ci siano idee più appetibili di quanto si lasci a intendere nell'estratto, non vorrei che la storia cominci e finisca con un precario in frenesia omicida che cerca di "liberare" un posto per sé nell'azienda.
A ogni modo, buona fortuna Riccardo! Smile
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 07:19    Oggetto: Cita

Ooooh: un ufficio a Milano Shocked ... Dai Riccardo che magari ci facciamo un'antologia tutta nostra. Wink
Quoto tutti (quasi) i precedenti. A me non sembra troppo narrato. Si legge d'un fiato.
Caro compagnuccio, complimenti e in bocca al lupo.
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Lami

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 09:29    Oggetto: Cita

Molto bellino. Bravo
Lami
Manzopc

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 12:37    Oggetto: Cita

Un po' di doverose risposte.

Per Demonfly: di colleghi cosi' ne ho visti passare tantissimi, e mi sono sempre stupito di come affrontassero con coraggio una vita da precari, quando ai miei tempi il posto fisso appena laureati era la normalita'; uno in particolare era proprio di Napoli (ciao Vincenzo!) e mi sono divertito a immaginarlo assassino... spero non me ne voglia. Smile

Per Irene: beh, il delitto c'e' ma siamo lontani dagli eccessi di "American Psycho"... forse. Cool

Per Heian: tendo spesso a raccontare troppo ma non pensavo di averlo fatto in questo caso, anche se l'incipit e' in effetti poco "dialogato": forse e' un difettuccio duro a morire. Sull'originalita' devo dire che per indole riesco raramente a sorprendere, ma non mi sembrava di aver letto di co.co.co. omicidi, o sbaglio? Comunque, grazie per il commento. Confused

Per Lami e Gabri: Grazie per i complimenti.
Umberto70

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 13:17    Oggetto: Cita

Buona narrazione, dialogi credibili.
Anche per me non ci sono difetti particolari.
Spero che il seguito affondi in torbidi e raccapriccianti esplosioni di rancore Twisted Evil Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Rirì

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 16:10    Oggetto: Cita

Non commetto peccato di OT dicendo che li ho copincollati tutti su word e stampati, vero? Wink

Così me li gusto meglio!
Irene Di Natale

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 16:49    Oggetto: Cita

Forse avrei preferito un minimo di "sveltezza" in più nella descrizione della vita nell'ufficio per arrivare più velocemente ai "pensieri neri" del protagonista, ma è giusto un piccolo pelo nell'uovo, perché la forma è molto composta e ordinata, illinguaggio non stanca e l'incipit incuriosisce molto!

In bocca al lupo Riccardo! Very Happy
Heian

MessaggioInviato: Mer 12 Lug 2006 20:48    Oggetto: Cita

Manzopc ha scritto:
Per Heian: tendo spesso a raccontare troppo ma non pensavo di averlo fatto in questo caso, anche se l'incipit e' in effetti poco "dialogato": forse e' un difettuccio duro a morire. Sull'originalita' devo dire che per indole riesco raramente a sorprendere, ma non mi sembrava di aver letto di co.co.co. omicidi, o sbaglio? Comunque, grazie per il commento. Confused

Guarda che, nel caso non si fosse capito, a me il tuo racconto è piaciuto Wink
Per quanto riguarda i difetti che ti ho fatto notare, preciso che derivano essenzialmente dal mio gusto personale, e nonostante questo li trovo comunque dei difetti da poco: non minano più di tanto la lettura, insomma. Wink Very Happy
Per il "troppo raccontato" mi permetto di citare Irene qui sopra (compreso il pelo nell'uovo) in quanto esprime bene ciò che ho provato durante la lettura.
Per l'originalità, be', ci tengo a precisare che per me l'originalità di un racconto è la molla che mi spinge a continuare a leggere più di ogni altro aspetto. Non credo che l'idea del tuo racconto sia una cattiva idea, affatto! E' solo che, non so, non mi ha suscitato quella meraviglia e quella passione che ho riscontrato in altri racconti qui in giro. Non che mi ricordi dei precedenti nel filone della tua idea (be', tranne gli Harkonnen in Dune Laughing ), è solo che mi è sembrata un' idea a portata di braccio: "Sto per uccidere il mio capo... Possibile che io stia per vivere il sogno americano?" (Homer Simpson, citato a memoria Mr. Green )
D'altronde sembra che io sia l'unico a trovarti dei difetti qui intorno, quindi che te frega? Wink Laughing Very Happy
Va be' dai, poi mi picchi a Gradara (mi sembra di capire che ti sei prenotato, giusto?): ti avverto, però, sarò pure piccolino di stazza ma conosco il karate. Laughing Laughing Laughing
See ya!
Manzopc

MessaggioInviato: Gio 13 Lug 2006 12:16    Oggetto: Cita

Leonardo,
assolutamente nessun problema. Ci mancherebbe altro. Ogni commento e' graditissimo, sono qui per imparare e per migliorare. E avevo colto benissimo un giudizio comunque positivo sull'estratto. Smile
Sull'argomento originalita' penso che potremo aprire una bella discussione a Gradara. Io ho sempre apprezzato in modo particolare quei lavori (racconti, romanzi, film) dove magari l'idea non e' il massimo dell'originalita', ma il modo di raccontare e di mettere in scena gli eventi e' coinvolgente, interessante, insomma ben fatto. Per spiegarmi meglio con una similitudine cinematografica: trovo molto piu' bravo il De Niro di "Kramer contro Kramer" che il Jack Nicholson di "Shining".
Certo quando l'idea e' originale e stupisce, diventa tutto piu' facile: il problema e' averne, di idee cosi'... Wink

P.S. Non male il riferimento a Dune, libro che ho amato e che secondo me rappresenta un caso esemplare in cui ci sono sia l'idea originale che lo svolgimento sontuoso.
Demonfly

MessaggioInviato: Gio 13 Lug 2006 12:28    Oggetto: Cita

Manzopc ha scritto:
Per spiegarmi meglio con una similitudine cinematografica: trovo molto piu' bravo il De Niro di "Kramer contro Kramer" che il Jack Nicholson di "Shining".

Ahem... Dustin Hoffman!
A proposito, sapevate che Hoffman stava per fare Rick Deckard in Blade Runner? Rolling Eyes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Manzopc

MessaggioInviato: Gio 13 Lug 2006 13:37    Oggetto: Cita

Demonfly ha scritto:
Manzopc ha scritto:
Per spiegarmi meglio con una similitudine cinematografica: trovo molto piu' bravo il De Niro di "Kramer contro Kramer" che il Jack Nicholson di "Shining".

Ahem... Dustin Hoffman!
A proposito, sapevate che Hoffman stava per fare Rick Deckard in Blade Runner? Rolling Eyes

Ooppss.
Veramente ho sbagliato il film, non l'attore.
Volevo riferirmi a "Innamorarsi", dove De Niro e la Streep fanno due parti da gente comune. E sono bravissimi.
Scusate, ma l'eta' fa brutti scherzi...
basenji

MessaggioInviato: Gio 13 Lug 2006 14:04    Oggetto: Cita

Ben scritto e scorrevole. Bravo!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a QUADERNO 3 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: