WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

diritti editoriali: quando decadono?

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Andrea Delle Sedie-1

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006 13:41    Oggetto: diritti editoriali: quando decadono? Cita

scusate l'argomento ma vorrei sapere due cose:
-quando una casa editrice detiene i diritti per un mio scritto (da accordo scritto solo per quella pubblicazione) vuol dire che posso utilizzare lo stesso scritto, anche in contemporanea per qualsiasi altra iniziativa o manifestazione senza che chieda loro il permesso?

-quando si considera diverso un testo, ovvero, se io modifico parole in qua e in là nel testo o addirittura cambio alcune scene ma la trama rimane sostanzialmente invariata, posso considerarla una cosa nuova e quindi non più sotto i diritti della casa editrice a cui avevo affidato il manoscritto in precedenza?

grazie per le risposte.
Profilo Messaggio privato
Franco Forte

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006 16:48    Oggetto: Re: diritti editoriali: quando decadono? Cita

Andrea Delle Sedie ha scritto:
scusate l'argomento ma vorrei sapere due cose:
-quando una casa editrice detiene i diritti per un mio scritto (da accordo scritto solo per quella pubblicazione) vuol dire che posso utilizzare lo stesso scritto, anche in contemporanea per qualsiasi altra iniziativa o manifestazione senza che chieda loro il permesso?

Se una casa editrice detiene i diritti, ciò significa che i diritti sono suoi, e quindi tu non puoi usare quello scritto in alcun modo, senza il permesso della casa editrice.

Citazione:
-quando si considera diverso un testo, ovvero, se io modifico parole in qua e in là nel testo o addirittura cambio alcune scene ma la trama rimane sostanzialmente invariata, posso considerarla una cosa nuova e quindi non più sotto i diritti della casa editrice a cui avevo affidato il manoscritto in precedenza?

Per considerare un testo diverso devi cambiarlo in maniera sostanziale, quindi anche nella trama, nell'uso dei personaggi, ecc, altrimenti non è considerato un altro testo.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea Delle Sedie-1

MessaggioInviato: Lun 04 Set 2006 08:56    Oggetto: Cita

grazie per la risposta, anche se nella prima forse non mi sono spiegato bene: da foglio scritto si legge che i diritti sono legati solo a quella pubblicazione, lasciando libero l'autore per ogni altro uso.
Franco Forte

MessaggioInviato: Lun 04 Set 2006 17:42    Oggetto: Cita

Andrea Delle Sedie ha scritto:
grazie per la risposta, anche se nella prima forse non mi sono spiegato bene: da foglio scritto si legge che i diritti sono legati solo a quella pubblicazione, lasciando libero l'autore per ogni altro uso.

Allora va bene e non ci sono problemi. Questo sancisce che i diritti non sono dell'editore ma tuoi. Come sempre, non ci sono regole generali, per queste cose: ogni contratto è un mondo a sé.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea Delle Sedie-1

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006 09:19    Oggetto: Cita

ok, grazie mille
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Altro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: