WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

a lume di naso

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
adriana iacono

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006 09:25    Oggetto: Cita

sono d'accordo con Coca, tra l'altro i dialetti sono per lo più lingue parlate che raramente assumono anche la forma scritta.
Credo che tu parta dal pregiudizio: dialetto=ignoranza, lingua ufficiale=cultura. E' vero che i dialetti sono espressione della cultura popolare ma ti ricordo che qualche secolo fa anche l'italiano era lingua 'volgare' (del popolo) e se non ci fosse stato Dante probabilmente in oggi in Italia si parlerebbe il siciliano dei poeti medievali invece del toscano. Tra mille anni (speriamo di no!) l'italiano e tutte le lingue europee potrebbero diventare dialetti e l'inglese lingua ufficiale comune.
Tutto questo per dire che lo 'status' di una lingua può cambiare e che sono sempre i parlanti (o gli scriventi) a definirlo.
adriana
Profilo Messaggio privato
Palin

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006 11:06    Oggetto: Cita

adriana iacono ha scritto:
Tra mille anni (speriamo di no!) l'italiano e tutte le lingue europee potrebbero diventare dialetti e l'inglese lingua ufficiale comune.

Altro che mille anni... non so se arriveremo a cinquanta se va avanti questa moda di infilare sempre più parole inglesi nel parlato... Rolling Eyes
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006 14:44    Oggetto: Cita

Sono d'accordo con Coca e Adri. Evviva il dialetto, ogni tanto!
Aggiungo che, purtroppo, la laurea non è sinonimo né di cultura né di correttezza nello scrivere o nel parlare.
Vedo ogni giorni "orrori" di ortografia negli scritti di laureati, anche con il vecchio ordinamento. Vale anche il reciproco, per fortuna.
Adoro Camilleri e Montalbano e aspetto Giessica, sicura di scoprire un personaggio e un contesto differenti e, mi auguro, altrettanto gradevoli.
Se vedemo Wink
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
coca

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006 17:22    Oggetto: Cita

ah... e cmq io non sono laureata! sebbene il nuovo ordinamento abbia cambiato, sulla carta e immotivatamente, il mio onorevolissimo (nonché massimo titolo al momento in cui l'ho preso) diploma di violino in laurea di primo livello. Le assurdità di questa stupida italia. Dunque in realtà lo sarei laureata ma con un titolo inferiore a quello conseguito... ditemi voi dov'è la ratio in tutto ciò. Cmq diplomata mi sento e voglio essere, in strumento musicale! Che fò? smetto di scrivere? Rolling Eyes Razz

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Andrea Delle Sedie-1

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006 18:03    Oggetto: Cita

al di là di tutti i commenti che hai già avuto (e che mi sono letto per parecchi minuti prima di arrivare in fondo) non so cosa aggiungere... anzi si, una sola cosa: sono invidioso!!!!! Non ho mai scritto gialli perchè non li sento miei ma mi piacerebbe farlo, e soprattutto mi piacerebbe che fossero come quello che mi hai fatto leggere tu.
Complimenti... Wink
Profilo Messaggio privato
coca

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006 20:01    Oggetto: Cita

Grazie Andrea che hai un nick che fa pensare a un antico liutaio... Anche per me questo racconto è il primo giallino... e speriamo non l'ultimo!

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a QUADERNO 3 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

Vai a: