WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Ma servono davvero?

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Masscar

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 12:55    Oggetto: Ma servono davvero? Cita

Mi chiedo: quanto servono davvero questi corsi? Cioè, si imparano delle cose utili, questo lo cpaisco, ma poi? Valgono la spesa? Il vostro costa ben 250 euro, non mi sembra poco, però li spenderei se capissi che potrebbe davvero servirmi a qualcosa. Confused

Massimo
Profilo Messaggio privato
Emanuele Terzuoli

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 13:46    Oggetto: Cita

Massimo, io posso riportarti la mia esperienza, poi valuta tu. Io ho conosciuto Franco Forte diversi anni fa proprio a un suo corso di scrittura. La prima cosa che ha fatto leggendo qualcosa che avevo scritto io è stato prendere una penna rossa e disintegrarmelo (il mio bellissimo raccontino, sigh Crying or Very sad ).
A me si è aperto un mondo, centinaia di cose di cui non sospettavo l'esistenza alla fine del corso mi apparivano limpide. Ovvio, non mi ha insegnato ad avere talento (questo è impossibile), ma a capire perché quello che scrivevo io non era all'altezza degli scrittori affermati. E soprattutto a sfruttare al meglio le idee che avevo. Certo, ci vuole perseveranza, applicazione, impegno, guai a pensare che in una settimana si esce scrittori. Di certo si può pensare che con gli strumenti acquisiti al corso e tanta pratica si possano fare passi da gigante.
Io da quel giorno ho pubblicato decine di racconti su riviste professionali e su antologie, un saggio per Delos Books, e (tra le altre cose) ora sono qui in veste di caporedattore. Senza quel corso sono certo che non avrei fatto un bel niente, perché certe cose non si trovano sui libri.

Questa è la mia esperienza personale, ma potrei farti decine di esempi di persone conosciute a quel corso (o comunque venute fuori dalle grinfie di Franco) che oggi pubblicano regolarmente... qualcuno si aggira pure per questo forum. Wink

ciao,

Notes
Quotes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Franco Forte

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 15:33    Oggetto: Cita

Da parte mia dico solo questo: i miei corsi sono pensati per insegnare qualcosa a chi partecipa, ma soprattutto per stare una settimana insieme a persone con cui lavorare, in modo da poterle conoscere per ciò che valgono e, se lo meritano, per coinvolgerle nelle attività della casa editrice. Sotto tutti i punti di vista: come scrittori, come giornalisti, come collaboratori.

Un esempio pratico: TUTTI i redattori della WMI arrivano dai miei corsi di scrittura.

Perché se è vero che Delos Books ha bisogno di persone valide da "arruolare", è anche vero che per capire quanto vale una persona bisogna conoscerla, bisogna verificare sul campo le sue capacità, il grado di apprendimento e la compatibilità con il mestiere editoriale. E per fare questo non c'è metodo migliore che stare insieme una settimana isolati dal mondo, in una fucina di scrittura aperta 24 ore su 24.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Lami

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 16:19    Oggetto: Cita

domanda pratica, ce li hai già tutti i 16 dell'ave maria?

Lami
Franco Forte

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 16:22    Oggetto: Cita

Lami ha scritto:
domanda pratica, ce li hai già tutti i 16 dell'ave maria?

Lami

Al momento ci sono 10 iscritti sicuri e 5 indecisi che mi devono confermare entro breve. Ovviamente, se qualche "sicuro" si inserisce, gli indecisi vanno in coda.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Ospite

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 16:25    Oggetto: Cita

ahimè... io non potrò mai far parte della rosa dei collaboratori, allora.
per ragioni famigliari, mi sarebbe impossibile partecipare a qualunque corso, per questo, vado cercando corsi online.
Perchè altrimenti, non mi sarebbe possibile.
ma una cosa è sicura, prima o poi un corso di scrittura lo farò.
Wink
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 17:34    Oggetto: re Cita

attenzione laura, potresti avere una sorpresa...
anna herm

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 17:41    Oggetto: interessante Cita

Lo trovo interessante, questo corso, potrebbe davvero aiutarmi.....come faccio a metterli in lista per una possibile adesione?
Premetto che dovrei avere il permesso dall'ufficio ma credo non sia un problema.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Lami

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 18:32    Oggetto: Cita

FABRIZIO!!!!!!!! Vieni ?????

EWWIWA!!!!!

Per Ipa: lo so che è dura, anche io ho due figli, pochi soldi, e poche ferie, ma ci tengo troppo per farmelo scappare, e non voglio aspettare ottobre o l'anno prossimo.

Peccato ti avrei incontrata volentieri, così come sarò entusiasta di conoscere tutti.

Ciao
Laura
Ospite

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 18:51    Oggetto: Cita

Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2005 18:57    Oggetto: re Cita

non sono ancora sicuro, laura.
come ho scritto a franco, il malvagio occhio di sauron è su di me. la mia ditta in questi giorni è un lazzaretto. spero di riuscire a risolvere anche l'ennesima tegola che mi è caduta sulla testa. mi sono asserragliato nel fosso di helm, e attendo l'arrivo degli amici elfi e di saruman il bianco... Laughing
metalupo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005 11:54    Oggetto: Re: Ma servono davvero? Cita

Masscar ha scritto:
Il vostro costa ben 250 euro,

A me non sembra tanto. Cioè, nessuno li spende a cuor leggero, e ci son casi in cui è un lusso improponibile (che il corso serva o meno) però se ti imbatti nel corso-truffa (quello gestito da incompetenti o improvvisatori - per intendersi) è più probabile che costi molto ma molto ma moooolto di più.
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005 12:00    Oggetto: Re: Ma servono davvero? Cita

metalupo ha scritto:
Masscar ha scritto:
Il vostro costa ben 250 euro,

A me non sembra tanto. Cioè, nessuno li spende a cuor leggero, e ci son casi in cui è un lusso improponibile (che il corso serva o meno) però se ti imbatti nel corso-truffa (quello gestito da incompetenti o improvvisatori - per intendersi) è più probabile che costi molto ma molto ma moooolto di più.

quello che ho imparato non ha valore. è che bisognerebbe farne diversi di corsi così, su più livelli, per migliorare sempre di più. io a franco gliel'ho proposto: il prossimo anno una sorta di step 2...
Lami

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005 12:09    Oggetto: Cita

Io dico solo che sono i soldi meglio spesi degli ultimi mesi. Questo corso è stato una grande esperienza e, come dice Fabrizio, se ci fosse il livello 2, mi iscriverei di nuovo.
Inoltre tengo a sottolineare che mi sono iscritta assolutamente convinta che non fosse una sòla. Mio fratello prestava il suo studio per corsi di sceneggiatura, a prezzi ben più elevati, con docenti non qualificati.
Avevo un termine di paragone ben chiaro e sono soddisfatta di ciò che ho avuto in cambio di SOLI 250 euro.

Lami
sil

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005 12:12    Oggetto: Cita

Il prossimo fatelo a Milano o Bologna o Firenze, al massimo a Roma e ne riparliamo Smile

Anch'io avrei voluto 'mettere le mani in pasta'! Crying or Very sad

Sil

http://www.photosil.com
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a I nostri corsi di scrittura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: