WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

IO NON MI DIMENTICO

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Consuelo Valenzuela

MessaggioInviato: Mer 09 Ago 2006 17:21    Oggetto: IO NON MI DIMENTICO Cita

[i]Roma, 3 agosto 1989

Amo l'estate. E' la stagione che prediligo.
E' come una bella donna, nel fiore degli anni, che si fa aspettare a lungo. Ti struggi di desiderio, nell'attesa. E quando pensi di essere riuscito a conquistarla, ecco che ti lascia.

Oggi ho deciso di tenere un diario. Me l'ha consigliato il medico, il dott. G. Ha detto che mi aiuterà a sentirmi meno sola. E' una brava persona, in fondo, il dottore. Anche se penso che non mi abbia ben capita, ancora.[/i]

Una cosa che ho appreso con l'incedere inesorabile degli anni è che le disgrazie giungono inaspettate. Ci travolgono come onde in tempesta nei rari momenti di quiete assoluta quando, sospinti dal fluire costante dei giorni, siamo intenti a dedicarci a cose piacevoli che nulla lasciano presagire degli eventi negativi che la vita purtroppop ci riserva.

Quella chiara mattina d'estate, in cui sarebbe cambiata per sempre la mia vita, mi trovavo insieme ai miei alunni nel cortile di una chiesa di Roma: la chiesa di San Silvestro in Capite, per la precisione. Insegno epigrafia romana all'Università di Roma, più per caso che per passione vera. Quest'ultima purtroppo ha subito qualche contraccolpo ultimamente.
Profilo Messaggio privato
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 09 Ago 2006 20:07    Oggetto: Cita

L'estratto è decisamente troppo breve per qualsiasi commento. Come mai hai lasciato così poco? 1.000 caratteri su 6.000 disponibili mi fa pensare che sia molto breve anche il racconto integrale. Di quale traccia fa parte? I refusi e le spaziature non aiutano nella scorrevolezza. Ho trovato alcune frasi un po' forzate, altre banali o dubbie (come il fatto che ci vogliano molti anni per capire che le disgrazie arrivano all'improvviso). Altro, per me, è impossibile aggiungere, anche perché non c'è il minimo indizio del tema o dell'idea intorno a cui è incentrata la storia, mi spiace, ma non mi ha incuriosita molto. Sad
Profilo Messaggio privato HomePage
KENZABURO

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006 09:52    Oggetto: Cita

Scusa la franchezza: ma cos'è?
Demonfly

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006 12:37    Oggetto: Cita

Troppo corto come estratto, un paio di errori... un'occasione sprecata, non sembrava male.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Karenin

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006 14:29    Oggetto: Cita

Ciao Consuelo, il tuo estratto è l'unico che ho letto perché è brevissimo e mai come in questo periodo ho bisogno di rubare il tempo. Effettivamente è troppo breve per dare un giudizio, però ho notato che ha due elementi in linea con un racconto che sto ultimando: c'è un diario e c'è un medico. Non posso che augurarti buona fortuna perché questa coincidenza mi ha colpito molto. Ciao! Wink
melisandra

MessaggioInviato: Ven 11 Ago 2006 16:25    Oggetto: Cita

Troppo breve per qualsiasi commento: chiedi se puoi inserire una parte più lunga.
coca

MessaggioInviato: Ven 11 Ago 2006 18:37    Oggetto: Cita

be'... in bocca al lupo!

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Gio 17 Ago 2006 13:11    Oggetto: Cita

Sarò breve anch'io: in bocca al lupo!
Ciao
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Alco99

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006 09:50    Oggetto: Cita

Al di là della lunghezza dell'estratto, c'era qualcosa che mi stonava, che non mi piaceva, ma non riuscivo a capire cosa. Poi l'illuminazione: il titolo!
Con quel "mi" lì in mezzo...

Alberto
maidimattina

MessaggioInviato: Mar 05 Set 2006 23:12    Oggetto: Cita

Per quanto riguardo il “mi” del titolo, non sono particolarmente d’accordo con il precedente commento.

A mio avviso il doppio rafforzativo esprime una chiara volontà letteraria, se inteso come frase - chiave interna ad un dialogo determinante ai fini della narrazione.

Trattandosi poi di un titolo, il virgolettato può ovviamente essere solo implicito, come, ad esempio, in Vai troppo spesso ad Heidelberg di Heinrich Böll.

Quale alternativa suggerire per non perdere l’elemento enfatico della frase? Non mi dimentico, impoverito dell’Io di apertura, sembra implorare un seguito qualunque (cosa non dimentico?), mentre Io non dimentico, perdendo quel “mi “ rafforzativo, assume un tono pomposo e quasi arrogante (gente, IO non sono tipo da dimenticare, per cui a cuccia). Io non mi dimentico invece è uno stand-alone, una riflessione che non ammette repliche. Mi pare efficace, funziona persino, per dirla con un verbo attuale ai limiti dell'orrido.

Insomma, si può discutere tutto ma è evidente che ogni cultura letteraria si serve di formule espressive zeppe di rafforzativi, anacoluti e farciture varie. Tutto sta a valutare se il contesto narrativo in cui queste forzature grammaticali hanno luogo sia quello più opportuno.

Dunque, lasciamo pure quel “mi” dove si trova, non mi pare un capital sin letterario, soprattutto alla luce della piccola porzione di storia pubblicata che non consente di avere l'assoluta certezza di come la frase che dà il titolo al racconto venga in seguito effettivamente utilizzata.
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a QUADERNO 3 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: