WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Vernacolo

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006 10:53    Oggetto: Vernacolo Cita

Sono ammessi lavori in vernacolo? Non intendo con questo l’esprimersi di alcuni personaggi attraverso il dialogo, ma l’intero lavoro comprensivo dei discorsi indiretti. Se questo fosse possibile, vorrei sapere, in particolare, se è necessaria anche la traduzione, o se per un vernacolo abbastanza comprensibile, come può essere per esempio il fiorentino (immaginiamo un monologo di Benigni), basta il testo primario.
Profilo Messaggio privato HomePage
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006 14:36    Oggetto: Re: Vernacolo Cita

Irene Vanni ha scritto:
Sono ammessi lavori in vernacolo? Non intendo con questo l’esprimersi di alcuni personaggi attraverso il dialogo, ma l’intero lavoro comprensivo dei discorsi indiretti. Se questo fosse possibile, vorrei sapere, in particolare, se è necessaria anche la traduzione, o se per un vernacolo abbastanza comprensibile, come può essere per esempio il fiorentino (immaginiamo un monologo di Benigni), basta il testo primario.

No, un intero racconto in vernacolo non ha senso, perché risulterebbe ostico e illeggibile ai più, e quindi farebbe mancare una delle condizioni primarie di qualità di un'opera di narrativa, ovvero la leggibilità.
Un altro conto è inserire brani, spunti, dialoghi in dialetto. Se fatto bene, con mestiere, allora può rendere il racconto più gustoso. Ma un intero racconto, traduzione a parte o no, non avrebbe senso.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006 16:17    Oggetto: Cita

Ok, grazie per il chiarimento. Smile

Ah! Una cosa ancora, scusa Embarassed : dunque se io volessi “impreziosire” in un certo senso un dialogo, senza per questo arrivare a usare il vernacolo (resto nella mia Toscana per l’esempio perché ovviamente mi torna più semplice all’impronta): usare “te” invece di “tu”, “garbare” invece di “piacere”, il si impersonale per la terza persona singolare potrebbe andar bene o a quel punto risulterebbe poco credibile non andare fino in fondo e togliere anche i -re in fondo ai verbi, aspirare le “c” e via dicendo fino alla trasformazione in vernacolo di tutti i discorsi diretti? Confused
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006 17:00    Oggetto: Cita

Irene Vanni ha scritto:
Ok, grazie per il chiarimento. Smile

Ah! Una cosa ancora, scusa Embarassed : dunque se io volessi “impreziosire” in un certo senso un dialogo, senza per questo arrivare a usare il vernacolo (resto nella mia Toscana per l’esempio perché ovviamente mi torna più semplice all’impronta): usare “te” invece di “tu”, “garbare” invece di “piacere”, il si impersonale per la terza persona singolare potrebbe andar bene o a quel punto risulterebbe poco credibile non andare fino in fondo e togliere anche i -re in fondo ai verbi, aspirare le “c” e via dicendo fino alla trasformazione in vernacolo di tutti i discorsi diretti? Confused

Mai esagerare.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006 17:16    Oggetto: Cita

Ricevuto. Wink
Grazie.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Il Premio WMI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: