WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

QUADERNO 3 - Thriller/noir/giallo

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Irene Vanni

MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Gabriella Saracco ha scritto:
se stanno così sommersi dalle cose da valutare, non hanno un giudizio finalissimo su tutti. Forse mancano dei passaggi/incroci, anche per i pochi buoni e quelli "ni"

Sì, però...

Franco Forte ha scritto:
Al momento la qualità dei racconti valutati scarseggia

Quest'affermazione ha un significato abbastanza preciso.

Bisogna vedere se:

1) "Al momento" vuol dire "per ora è stata valutata solo una parte di racconti"

2) "Scarseggia" = "potremmo fare a meno di tutti quelli visionati" o "qualcosa si salva".

Ma temo che "al momento" non potremo esser più delucidati di così Sad

O no? Rolling Eyes
^ Top
Profilo Messaggio privato
il Lanza

MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Heian ha scritto:
Franco Forte ha scritto:

2) Al momento la qualità dei racconti valutati scarseggia,

E durante il sondaggio il thriller era pure stato votato con un largo margine di preferenze... Rolling Eyes
Mi sa che la prossima volta dovremmo sceglierci un obiettivo più adatto alle nostre capacità.

Penso che per la maggior parte delle persone che frequentano questo forum non sia la tipologia del tema, ma il fatto che le giornate di 29 ore non siano state ancora inventate...

mandi
^ Top
Heian

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 01:10    Oggetto: Rispondi citando

il Lanza ha scritto:
Penso che per la maggior parte delle persone che frequentano questo forum non sia la tipologia del tema, ma il fatto che le giornate di 29 ore non siano state ancora inventate...

Intendi dire che il tempo per scrivere scarseggia?
Boh, non credo sia questo il punto: per esempio, non credo che un pessimo scrittore riuscirà mai a scrivere un buon racconto, nonostante abbia a sua disposizione il tempo di una vita intera.
E comunque, ci sono tanti utenti del forum che lavorano tanto e che scrivono lo stesso. Magari si fanno venire delle occhiaie a strascico a forza di fare le nottate, però scrivono. E in molti lo fanno anche piuttosto bene. Smile
^ Top
valdam

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 02:51    Oggetto: Rispondi citando

coca ha scritto:
be' se le cose stanno così non avrebbe più senso dire quali (se ce ne sono) racconti sono stati scelti e permettere agli altri di riprovare? la butto lì eh... non so se ha senso.

pensa però al Q2: non avrebbe avuto senso dire prima "questo sì, questo no", perché con il panorama completo davanti si è notata la prevalenza di donne e si è fatta una scelta editoriale ben precisa, non necessariamente intuibile a priori.
voglio dire: si potrebbero al limite esprimere sulla qualità oggettiva (ma so che non lo faranno mai) certo non sulla certezza di apparire nel Q3...
^ Top
Profilo Messaggio privato HomePage
coca

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Anche questo è vero, però penso a chi per es. fa i concorsi e così resta bloccato per molto tempo (io no ché concorsi non ne sto facendo), e magari potrebbe utilizzare il suo racconto e non lo fa... va be', è per parlare insomma.

cogito ergo sum
^ Top
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Malanima

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 12:32    Oggetto: Rispondi citando

valdam ha scritto:

pensa però al Q2: non avrebbe avuto senso dire prima "questo sì, questo no", perché con il panorama completo davanti si è notata la prevalenza di donne e si è fatta una scelta editoriale ben precisa, non necessariamente intuibile a priori.

Questo è vero, però i racconti "maschili" che erano ritenuti più validi sono stati comunque menzionati a differenza di molti altri.

Per questo penso che ci sia una buona fetta di racconti che sono già stati considerati di qualità "non ancora soddisfacente" ( inteso che magari, nel futuro lo diventeranno, ma NON per questo quaderno ).

Franco Forte ha scritto:

[...] dovendo prevedere la realizzazione di una antologia, come ho sempre sostenuto, devo guardare prima di tutto alla qualità. Se alla scadenza del termine non avremo abbastanza materiale valido, non pubblicheremo il meglio che avremo (come può succedere per un premio letterario), ma andremo avanti a valutare altro materiale fino a quando questo avrà senso. Poi, quando cesserà di averlo (se mai accadrà, beninteso), chiuderemo l'iniziativa.

Come si sapeva fin dall'inizio, se non si realizzavano lavori soddisfacenti il quaderno non sarebbe uscito, perchè prima di tutto si vuole privilegiare la qualità. Quindi non penso ci sia la certezza di apparire sul Q3...ma la certezza di non apparirci sì! Very Happy

Per questo la "tana libera tutti" proposta non mi sembrava cattiva...se tanto il materiale non è buono non lo diverrà certo dopo la centesima lettura. Si ridà il tempo di provare, e bòn.
Del resto, ultimissima osservazione, questa volta non siamo slittati di un mese, come le altre volte...un po' come ci ha detto Franco è per la mole di lavoro che hanno in redazione, un po' è ( forse ) anche perchè ci sono pochi racconti che finora son considerati buoni. ( Ma quanto è divertente fare illazioni su cose che non si sanno........sarà una mania da scrittori o da semplici rompiscatole? Laughing )
Franco Forte

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una volta tendete, come sempre, a vedere le cose solo dal vostro punto di vista. Non pensate a quali conseguenze certe azioni potrebbero avere sugli altri, in particolare su chi sta impiegando una montagna di ore di lavoro sui vostri testi.

Se io dicessi: i racconti di tizio, caio e sempronio non vanno bene, perché secondo noi non sarebbero adatti ad apparire sul Q3, quale sarebbe la conseguenza? Che tizio, caio e sempronio manderebbero altri loro racconti entro il termine di scadenza. Giusto? E per noi significherebbe raddoppiare il già colossale lavoro che stiamo facendo. Va bene essere dei filantropi dell'editoria, ma non siamo mica carne da cannone Confused

Per quanto riguarda le opere che restano "bloccate"... ma chi l'ha detto, scusate? Se trovate altre strade per i vostri racconti nessuno vi impedirà di seguirle. Una delle autrici, per esempio, mi ha scritto dopo aver mandato il suo racconto che quel testo è stato scelto per apparire in una antologia. Bene, nonostante l'avessimo già valutato, nonostante ci avessimo già speso sopra molto lavoro, che dovevo fare? Le ho detto di pubblicarlo senza problemi. Naturalmente l'autrice, che non avrà minimamente pensato al fatto che noi avevamo comunque lavorato sul suo testo (come dicevo, tendete a pensare solo al vostro lato della faccenda), mi ha chiesto se poteva mandarmene un altro in sostituzione. Che dovevo rispondere? Di sì, ed è quello che ho fatto. Così adesso ho ricevuto un altro suo racconto, che sarà valutato anche quello (sperando che non debba cambiare ancora...). Questo, però, è fattibile con pochi racconti, e il solo modo per tenere a freno il caos è non diffondere anzitempo il giudizio che abbiamo dato ai testi fino a oggi valutati (che non sono tutti, naturalmente). Se lo facessimo, tutti ritirerebbero i loro racconti giudicati poco meritevoli e ce ne rimanderebbero di nuovi, e questo per noi significherebbe chiudere baracca e burattini per l'impossibilità di stare dietro a tutti.

Se però pensate che la vostra opera languisca nell'attesa per il Q3 e meriti ben altri lidi, benissimo, nessuno vi impedisce di ritirarla da questa iniziativa e indirizzarla da altre parti. Però attenti, perché magari rischiate che il vostro racconto sia stato giudicato positivamente e che il "sostituto" non lo sia altrettanto Twisted Evil
Ciao
www.franco-forte.it
www.lacompagniadellamorte.it

A novembre il mio prossimo romanzo, "I Bastioni del Coraggio" (Omnibus Mondadori)
^ Top
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda non avevo intenzione di mandare altrove il racconto, anche perché la mia idea era semmai quella di revisionare lo stesso lanciato al volo mesi fa, ma capisco che usare formule tipo Idea "Oggetto: seconda versione" sia complicato. Rolling Eyes
Vada come vada.
Mi auguro perlomeno che gli strafalcioni di chi ha postato in corsa facciano cascare meno le braccia di quelle di chi ci ha pensato 6 mesi di più... Crying or Very sad al di là del risultato. Laughing

Grazie per le precisazioni! Smile
^ Top
coca

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Be' io non avrei permesso di mandare un altro racconto per esempio. Liberi di ritirarlo ok ma punto. A me è successo a due concorsi in cui ero finalista, mi hanno tirato le orecchie mi hanno restituito i racconti e basta, mica mi hanno permesso di mandarne altri.Tra la generosità di cui parli e l'avvertire (anche privatamente) dell'esclusione, così che chi vuole possa utilizzare il suo testo, c'è differenza. Tu ne fai una scelta, invece potrebbe essere un'alternativa. Cmq stavolta non voglio farti arrabbiare, come ho già detto io da circa un anno frequento solo queste selezioni, dunque era solo per chiacchierare.Aspetto senza agitarmi... Wink
p.s. però un po' sadico sei!

cogito ergo sum
^ Top
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 15:04    Oggetto: Rispondi citando

E pensare che quando Jeffery Deaver è venuto a Roma il mese scorso, dopo essersi fatto la foto con Demonfly, ha letto la traduzione del mio racconto. Gli è piaciuto molto e lo avrebbe voluto per pubblicarlo in un’antologia. Ma io, tosta, gli ho detto: “I can’t displease Mr. Forte”.
Lui mi ha guardata negli occhi, un sorriso gli ha illuminato il volto e ha replicato: “Mr. Forte? Of course, you can’t!”
Laughing Laughing Laughing Laughing
Scusate... eh, poi mi sono svegliata...

TIENIMI
Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
^ Top
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Gabriella Saracco ha scritto:
E pensare che quando Jeffery Deaver è venuto a Roma il mese scorso, dopo essersi fatto la foto con Demonfly, ha letto la traduzione del mio racconto. Gli è piaciuto molto e lo avrebbe voluto per pubblicarlo in un’antologia. Ma io, tosta, gli ho detto: “I can’t displease Mr. Forte”. Lui mi ha guardata negli occhi, un sorriso gli ha illuminato il volto e ha replicato: “Mr. Forte? Of course, you can’t!” Scusate... eh, poi mi sono svegliata...

Invece Axl Rose dopo aver letto il mio ha detto che avrebbe riconsiderato l'ipotesi di riunirsi ai Guns per trarne un videoclip, e gli ho detto: "Ma cerrrto, sweetie!". Poi, però, si è svegliato pure lui. Crying or Very sad
^ Top
il Lanza

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Heian ha scritto:
il Lanza ha scritto:

Intendi dire che il tempo per scrivere scarseggia?
Boh, non credo sia questo il punto: per esempio, non credo che un pessimo scrittore riuscirà mai a scrivere un buon racconto, nonostante abbia a sua disposizione il tempo di una vita intera.
E comunque, ci sono tanti utenti del forum che lavorano tanto e che scrivono lo stesso. Magari si fanno venire delle occhiaie a strascico a forza di fare le nottate, però scrivono. E in molti lo fanno anche piuttosto bene. Smile

Sicuramente un pessimo scrittore, pur avendo tutto il tempo libero a sua disposizione, non riuscirà mai a partorire un capolavoro, ma almeno PARTORIRÀ!!!

Purtroppo la scrittura per me è solo una passione che, pur coltivata con estrema passione, diventa secondaria di fronte al capoufficio che pretende di (farmi) risolvere le pratiche in arretrato di qualche anno in max una settimana!!! E ti assicuro che in quei periodi il mettermi davanti a un monitor a casa mi provoca crisi di rigetto...

mandi
^ Top
luciana

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi scusi direttore, mi è venuto uno di quei terrificanti dubbi di grammatica che mi hanno portato a consultare il vocabolario e a pensare che mi sto giocando quelle già precarie possibilità di pubblicazione che ho!!! Embarassed

[/i]Se però pensate che la vostra opera languisca nell'attesa per il Q3 e meriti ben altri lidi, benissimo, nessuno vi impedisce di ritirarla

Quel languisca mi ha mandato in crisi. Il mio vocabolario scrive che la forma letteraria dovrebbe essere: langua e che "languisca" è una forma popolare.
Lungi da me l'idea di voler contraddire il capo (anche perchè per motivi di politica editoriale non si fa!). E mi rendo conto della forma colloquiale che lei intrattiene con i suoi autori, particolare che a volte porta a parlare più che a scrivere - dopodichè, su questo forum noi scriviamo, non discutiamo.
Quindi, mi chiedevo se la forma più corretta per scrivere la sua citazione non sarebbe
langua.
Chiedo scusa per questa richiesta, ma purtroppo l'italiano non è una scienza esatta. E io non ho la scienza infusa.
Ecco, adesso schiaccio Invio e corro a nascondermi Cool Cool Cool .
^ Top
Franco Forte

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 19:13    Oggetto: Rispondi citando

luciana ha scritto:
Mi scusi direttore, mi è venuto uno di quei terrificanti dubbi di grammatica che mi hanno portato a consultare il vocabolario e a pensare che mi sto giocando quelle già precarie possibilità di pubblicazione che ho!!! Embarassed

[/i]Se però pensate che la vostra opera languisca nell'attesa per il Q3 e meriti ben altri lidi, benissimo, nessuno vi impedisce di ritirarla

Quel languisca mi ha mandato in crisi. Il mio vocabolario scrive che la forma letteraria dovrebbe essere: langua e che "languisca" è una forma popolare.
Lungi da me l'idea di voler contraddire il capo (anche perchè per motivi di politica editoriale non si fa!). E mi rendo conto della forma colloquiale che lei intrattiene con i suoi autori, particolare che a volte porta a parlare più che a scrivere - dopodichè, su questo forum noi scriviamo, non discutiamo.
Quindi, mi chiedevo se la forma più corretta per scrivere la sua citazione non sarebbe
langua.
Chiedo scusa per questa richiesta, ma purtroppo l'italiano non è una scienza esatta. E io non ho la scienza infusa.
Ecco, adesso schiaccio Invio e corro a nascondermi Cool Cool Cool .

Ma sì, certo, ho scritto una schifezza, mica sono un vocabolario vivente, qualche scemenza la scrivo anch'io, soprattutto quando sono di corsa e neppure rileggo quello che ho scritto. Le forme gergali ogni tanto scappano, ma se non altro sul web posso concedermi il lusso di farlo... O no? Crying or Very sad
Ciao
www.franco-forte.it
www.lacompagniadellamorte.it

A novembre il mio prossimo romanzo, "I Bastioni del Coraggio" (Omnibus Mondadori)
^ Top
FrancescoLanza

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Franco, io ho fatto la battuta del piano B e del tutù per sdrammatizzare, eh? La scadenza può anche andare alla fine dell'anno prossimo, non ho intenzione di cambiare il racconto né di protestare: questo racconto, in attesa di giudizio, l'ho destinato qui e qui rimane.
Nell'attesa penso che ne scriverò altri trenta, come ho sempre fatto (:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a QUADERNO 3 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

Vai a: