WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Siete tutti invitati alla presentazione del mio libro

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
giadim

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 13:46    Oggetto: Siete tutti invitati alla presentazione del mio libro Cita

Cari amici, volevo comunicarvi che giovedì 16 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Mel Bookstore di Via Nazionale a Roma, avrei piacere d'incontrarvi per parlare del mio libro "Dimostrare le cose a parole". All'incontro parteciperà anche Paolo Di Paolo coautore insieme a Dacia Maraini del libro "Ho sognato una stazione".
Vi aspetto in tanti e ditelo anche in giro. Naturalmente portate pure chi vi pare.
ciao

giadim

Una piccola recensione

"Dimostrare le cose a parole"

di Marina Macii da www.raramente.net

DiMostrare le cose a parole è un libro di facile lettura, una serie di racconti brevi, con i quali, spesso, è facile identificarsi. I brani sono piacevoli e scorrevoli ma, se è vero che molti “strappano” un sorriso, altri riescono a suscitare nel lettore sentimenti contrastanti che portano allo stesso tempo ad un’attenta riflessione su argomenti d’attualità.

Ci sono storie particolarmente divertenti, con titoli semplici, che riescono a suscitare immediatamente la curiosità del lettore. Fra questi “spiccano” pezzi singolarmente piacevoli e creativi, come: “ Vicini” ed “Elastici”. Lavori che raccontano situazioni reali in cui ogni individuo può riconoscersi, grazie anche alla minuziosità dei particolari ed ai dialoghi in prima persona. Il vero protagonista diventa il lettore che attraverso gli occhi del compositore vive o semplicemente “rivive” un episodio paradossale della sua esistenza. Bisogna però dire che sono presenti anche componimenti particolarmente drammatici, ne è un esempio “Ora puoi aprire gli occhi”, nel quale con molto semplicità e veridicità si “assiste” al consumarsi di una tragedia umana. Un dramma sempre tristemente uguale che può essere riassunto attraverso poche e semplici battute del suo autore: “La grandezza di un martire è direttamente proporzionale al numero delle vittime che una bomba può fare”.

La contemporaneità è l’asse portante di questi racconti. Giovanni di Muoio “parla” di temi estremamente moderni, ma anche particolarmente “scomodi” come la solidarietà. Il tutto, però, avviene sempre attraverso l’utilizzo di uno stile linguistico semplice e di facile comprensione. Scrivere è un’arte, che non tutti possiedono, lo stesso autore “ama” concludere dicendo: “Scrivere. Più passa il tempo e più mi convinco di non sapere fare altro che scrivere. E lo faccio con gli occhi. Non è difficile, occorre un minimo di concentrazione e aspettare la vita che accade”. La chiave di lettura di questo libro sta proprio nelle parole finali del suo scrittore; si può scrivere per passione o semplicemente perché non si riesce a fare altro, ma per farlo bisogna aver osservato quello che ci accade intorno, le persone che fanno parte del nostro mondo e soprattutto il contesto nel quale “i fatti” accadono.

DiMostrare le cose a parole
Giovanni di Muoio
Ed. Giulio Perrone
pp. 102 Euro 10,00
ISBN 88-6004-023-X

Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 14:29    Oggetto: Cita

Sei a un passo dal mio ufficio (sto a via Milano), ma la vedo davvero difficile lo stesso Crying or Very sad
Di solito non esco prima delle 19.00/19.20

Se riesco faccio comunque un salto.

In ogni caso: congratulazioni!

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Profilo Messaggio privato HomePage
Karenin

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 14:38    Oggetto: Cita

L'orario della presentazione è un problema anche per me, però non è escluso che riesca a venire. Ci sarà anche l'editore? E' da un po' di tempo che sento parlare di Perrone... In bocca al lupo per il tuo libro! Very Happy
giadim

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 14:39    Oggetto: Cita

lucadj ha scritto:
Sei a un passo dal mio ufficio (sto a via Milano), ma la vedo davvero difficile lo stesso Crying or Very sad
Di solito non esco prima delle 19.00/19.20

Se riesco faccio comunque un salto.

In ogni caso: congratulazioni!

Fino alle 20.00 staremo lì per cui quando vuoi passare sei il benvenuto, ciao.
giadim
giadim

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 14:42    Oggetto: Cita

Karenin ha scritto:
L'orario della presentazione è un problema anche per me, però non è escluso che riesca a venire. Ci sarà anche l'editore? E' da un po' di tempo che sento parlare di Perrone... In bocca al lupo per il tuo libro! Very Happy

Le 18.00 sono un orario canonico, è chiaro che prima delle 18,30 è difficile che possiamo iniziare.
In quanto all'editore ovviamente ci sarà e buona parte dello staff dell'intera casa editrice per cui se riesci a venire non sarà un viaggio a vuoto.
ciao
giadim
Karenin

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 14:49    Oggetto: Cita

Ho guardato il sito che hai indicato, così ho scoperto che si tratta di una raccolta di racconti brevi. Ti faccio i miei complimenti per la copertina e per la recensione. Mi è piaciuta in particolare la frase che chiude il testo: "si può scrivere per passione o semplicemente perché non si riesce a fare altro, ma per farlo bisogna aver osservato quello che ci accade intorno, le persone che fanno parte del nostro mondo e soprattutto il contesto nel quale “i fatti” accadono."

Molti credono che ci sia spazio solo per i romanzi, invece mi accorgo che moltissimi esordienti pubblicano raccolte di racconti e questo mi fa molto piacere forse perché il mio romanzo è fermo al capitolo 2 ... Laughing

Se riesco a venire mi farò riconoscere. Ciao!
cristiana morroni

MessaggioInviato: Lun 13 Mar 2006 14:56    Oggetto: Cita

Ci sarò ... ma tu già lo sai!

Abbraccio alla stella, quella piccola!

Cristiana
Renzo Montagnoli

MessaggioInviato: Mer 15 Mar 2006 17:54    Oggetto: Cita

Very Happy Mi piacerebbe esserci per conoscerti di persona, ma il viaggio in treno da Mantova a Milano è un'incognita come fosse un percorso in diligenza.
Se dovessi capitare al Festival letteratura di Mantova fammi un fischio e io sarò presente.

La vita è troppo bella per essere sprecata.

http://www.arteinsieme.net/renzo/index.asp
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Mer 15 Mar 2006 18:59    Oggetto: Cita

Mi dispiace. Sto partendo per Matera e torno venerdì.
Se fai un'altra presentazione a Roma mi fai sapere?
In bocca al lupo e complimenti.
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: