WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Under the mirror

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Karenin

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 13:18    Oggetto: Cita

[quote="Sergio Donato"]Io credo che avresti dovuto rileggerlo, così come avevi pensato di fare nell'altro topic.
In alcuni punti pare troppo raccontato, e l'impressione che ne viene è che pare scritto per un pubblico giovane (un controsenso per un racconto erotico... Wink )
Ti faccio alcuni esempi:
Citazione:

La casa, com’era prevedibile, era immersa nell’oscurità, polverosa. Evidentemente negli ultimi tempi sua zia non si sentiva bene e aveva trascurato i suoi normali doveri.

La frase che tu hai inserito nella citazione è una chiave fondamentale di lettura. Purtroppo mi rendo conto che mancando l'incipit, nessuno ha idea del tipo di vita che conducesse la zia. Ma quella frase in particolare è abbastanza rivelatrice. Wink
giobuzi

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 14:52    Oggetto: Cita

Non credo sia stata una buona idea "postare" a stralci... già il limite di 6000 battute è un ostacolo, se poi dobbiamo leggere a singhiozzo... Crying or Very sad
Comunque, gli "estratti" fanno sperare in qualcosa di buono e intrigante.
Chi vivrà vedrà!
Molto belle alcune immagini.
Spero leggere tutto il racconto pubblicato.
Ciao,
g Very Happy

Ultima modifica di giobuzi il Dom 29 Gen 2006 15:25, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 15:07    Oggetto: re Cita

sempre questa maledetta fretta...
Karenin

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 15:16    Oggetto: X Fab Cita

Fabrizio Bianchini ha scritto:
sempre questa maledetta fretta...

La vita è un mozzico! Laughing
Sergio Donato

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 15:34    Oggetto: Cita

Karenin ha scritto:

Il mio dubbio principale era se introdurre l'incipit oppure no, si trattava di una parte illuminante del testo, ma poi avrei dovuto tagliare altre cose che mi erano altrettanto care. E le 6.000 battute le ho utilizzate quasi tutte, mannaggia.

Perché (FORSE) eri più preoccupata del topic letto da noi-che-non-decidiamo-niente, piuttosto che dall'immagine del racconto nella mani della redazione.

Ho esagerato volutamente questo esempio, per dire che il topic ha un'importanza senz'altro relativa. Serve a dare una porzione dello stile e della struttura, o poco più.
L'importante è che il racconto sia solido e buono per i valutatori e, in primis, per la redazione.

Non ci lasciamo condizionare dalle 6.000 battute e dalla fretta.

Comunque, in bocca al lupo!
Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Annarita Petrino

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006 21:27    Oggetto: Cita

Kerenin, sei maschio o femmina? scusa, magari l'hai detto in qualche post, ma non posso andare a rileggerli tutti.

L'estratto è intrigante. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è questa passione sfrenata per un volto, che la protagonista ha intravisto per una frazione di secondo.

per il resto, mi sembra ci sia qualche virgola di troppo e qualcuna mancante.

alla redazione l'ardua sentenza!!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Karenin

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 09:53    Oggetto: Cita

Annarita Petrino ha scritto:
Kerenin, sei maschio o femmina? L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è questa passione sfrenata per un volto, che la protagonista ha intravisto per una frazione di secondo.

Ciao Annarita e grazie per il commento. La passione può essere anche un colpo di fulmine (io ne so qualcosa) e quindi basta un secondo per "cuocersi", ma in questo caso certamente non trattandosi di un uomo come gli altri ma di una creatura intrappolata in uno specchio, è qualcosa che ha a che vedere con la malìa e non posso anticipare altro.
Dimenticavo, sono una lei! Wink
rehel

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 14:02    Oggetto: Cita

La penso un po' come Giovanni. Credo che spezzettare i monconi di racconto da offrire in lettura possa risultare controproducente. Comunque sia, chi dovrà decidere, potrà leggere per intero e così non ci saranno problemi. Laughing
Quanto a noi, lettori, dobbiamo invece basarci su pezzetti di storia da assemblare. Difficile ricavarne un giudizio... Confused
Comunque lo stile non mi dispiace.
Ciao,
Giuseppe A.
Profilo Messaggio privato
virae

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 14:27    Oggetto: Cita

Intrigante, complimenti Wink

Solo una cosa:
"Durante la notte non riuscì a prendere sonno, immaginava che al piano superiore c’era l’uomo che aveva visto riflesso nello specchio e che la stava aspettando."

Non sarebbe meglio "ci fosse"?

Karenin

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 14:39    Oggetto: Cita

virae ha scritto:

"Durante la notte non riuscì a prendere sonno, immaginava che al piano superiore c’era l’uomo che aveva visto riflesso nello specchio e che la stava aspettando."
Non sarebbe meglio "ci fosse"?

Grazie per il commento, musicalmente credo che regga meglio il termine che ho scelto, inoltre mi pare che "c'era" costituisce una certezza. Ma tu non hai affatto torto, anzi! Se ben ricordo ero in forse anch'io prima di decidere. Speriamo che questa scelta, qualora risultasse inopportuna, non influisca troppo sul giudizio finale. Ciao!
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 14:46    Oggetto: Cita

Karenin ha scritto:

Grazie per il commento, musicalmente credo che regga meglio il termine che ho scelto, inoltre mi pare che "c'era" costituisce una certezza.

senza voler entrare nel merito del racconto in sé, volevo fare una riflessione sulle tue affermazioni:

- musicalmente: non è una poesia, o un testo di canzone.
- certezza: ma la protagonista, non immaginava? e se immaginava, non aveva certezze.
Smile
Karenin

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 14:54    Oggetto: Cita

Fabrizio anche quando si parla delle "d" eufoniche si parla di qualcosa di musicale che suona o non suona bene. Giusto?

Sulle certezze: se la protagonista non avesse avuto la certezza che effettivamente qualcosa lassù c'era veramente, non si sarebbe eccitata a sufficienza per raggiungere l'orgasmo. Spesso le certezze del nostro inconscio sono così vere da sembrare reali, sul piano della razionalità invece il discorso cambia. Lì avresti ragione tu. Ma qui è tutto molto irrazionale...
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 15:03    Oggetto: Cita

Karenin ha scritto:
Fabrizio anche quando si parla delle "d" eufoniche si parla di qualcosa di musicale che suona o non suona bene. Giusto?

Sulle certezze: se la protagonista non avesse avuto la certezza che effettivamente qualcosa lassù c'era veramente, non si sarebbe eccitata a sufficienza per raggiungere l'orgasmo. Spesso le certezze del nostro inconscio sono così vere da sembrare reali, sul piano della razionalità invece il discorso cambia. Lì avresti ragione tu. Ma qui è tutto molto irrazionale...

d eufonica: qui il discorso è un tantino diverso.
certezze: allora avresti dovuto usare un altro verbo, non immaginava.
almeno, così è come la vedo io.
e qui mi fermo, perché dovrei entrare nello specifico del racconto. cosa che da sempre evito di fare.
Karenin

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 15:10    Oggetto: Cita

Fabrizio Bianchini ha scritto:
e qui mi fermo, perché dovrei entrare nello specifico del racconto. cosa che da sempre evito di fare.

Perché, i moderatori non commentano? Laughing

Il discorso sull'immaginazione lascia ampi spazi di interpretazione secondo me che si prestano a differenti punti di vista. Poi magari io ho sbagliato su tutta la linea, vai a sapere... Wink
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2006 15:22    Oggetto: Cita

Karenin ha scritto:
Perché, i moderatori non commentano? Laughing

è stata una mia scelta, dall'inizio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a QUADERNO 2 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: