WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

J.K. Rowling - Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006 19:29    Oggetto: Cita

Faccio delle promesse da marinaio io... Confused
In un'oretta ho già divorato quasi 100 pagine... ma avete notato che è pure scritto più grosso del solito? Rolling Eyes Che ladri... Evil or Very Mad
Però... forte questa trovata di Harry che appare dopo un sacco di pagine Very Happy (non è spoiler questo, vero? Rolling Eyes )
Profilo Messaggio privato HomePage
Ospite

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006 19:53    Oggetto: Cita

ahi ahi... mi sa che lo avrai finito entro le due di stanotte... Wink
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006 19:56    Oggetto: Cita

IreneVanni ha scritto:
Faccio delle promesse da marinaio io... Confused
In un'oretta ho già divorato quasi 100 pagine... ma avete notato che è pure scritto più grosso del solito? Rolling Eyes Che ladri... Evil or Very Mad
Però... forte questa trovata di Harry che appare dopo un sacco di pagine Very Happy (non è spoiler questo, vero? Rolling Eyes )

Scritto più grande? Mi sembra lo stesso font dell'ordine della fenice, ma non li sott'occhio. Un'ora 100 pagine, che ti dicevo, come fai a centellinarlo? Very Happy

Anche nel calice di fuoco Harry non appare nel primo capitolo, ma penso che l'inizio di questo sesto libro sia ottimo. Viene spiegato che succede nel mondo (c'è anche un attimo per farsi due risate) e già un colpo di scena incredibile nel secondo capitolo, per far capire quale sarà il tono del resto del romanzo!

Ciao, Luca.

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006 11:39    Oggetto: Cita

Sono riuscita a fermarmi a 250 Laughing

Stamani astinenza e oggi supplenza Laughing Turno a partire dall'ora di pranzo, domani di mattina... Rolling Eyes Sì credo che ce la farò a diluire sempre più Wink Il problema sarà spiegare ai bimbi di quella scuola (che già "mi conoscono") come mai non l'ho ancora letto! Laughing Mi prenderebbero per malata di mente... Confused

Comunqe per fortuna sono in terza... in quinta già avrei temuto spregi e anticipazioni non richieste Evil or Very Mad
Demonfly

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006 11:57    Oggetto: Cita

Dico una cosa brutta. Ho letto tutti gli HP, non mi sono piaciuti tutti allo stesso modo, ritengo che HP3 sia il migliore in assoluto.
Non ricordo quasi nulla di HP5 (non depone a suo favore): esiste online una trama approfondita comprensiva del finale?

PS Non comprero' HP6 fino al giorno in cui sara' "il prossimo libro da leggere", e mi sa che non sara' prima dell'estate... ne ho oltre 20 Sad
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Ospite

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006 12:06    Oggetto: Cita

Demonfly ha scritto:
Dico una cosa brutta. Ho letto tutti gli HP, non mi sono piaciuti tutti allo stesso modo, ritengo che HP3 sia il migliore in assoluto.
Non ricordo quasi nulla di HP5 (non depone a suo favore): esiste online una trama approfondita comprensiva del finale?

PS Non comprero' HP6 fino al giorno in cui sara' "il prossimo libro da leggere", e mi sa che non sara' prima dell'estate... ne ho oltre 20 Sad

sì da qualche parte esiste la trama del 5... ma ti suggerisco di riprenderlo con calma e rileggerlo. Anche a me, inizialmente non piacque, ma ammetto anche che lo lessi in fretta, in macchina, durante un viaggio di 1000 chilometri. E alla fine mi rimase solo l'impressione di un Harry cupo e rivoltato.
Oggi che l'ho riletto (e l'ho riletto tre volte...) oso quasi dire che tra tutti è quello che trovo più bello in assoluto. So di dire una cosa che a molti fan di HP sembrerà un'eresia, ma è così. Ci sono tanti risvolti psicologici dentro, e soprattutto c'è una maturazione profonda di molti personaggi, una tristezza di sottofondo, e la fine, il finale è tristissimo.
E ti garantisco, se non hai letto bene il 5 forse il 6 non ti appassionerà così come dovrebbe...
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006 14:22    Oggetto: Cita

Ipanema ha scritto:
Demonfly ha scritto:

sì da qualche parte esiste la trama del 5... ma ti suggerisco di riprenderlo con calma e rileggerlo. Anche a me, inizialmente non piacque, ma ammetto anche che lo lessi in fretta, in macchina, durante un viaggio di 1000 chilometri. E alla fine mi rimase solo l'impressione di un Harry cupo e rivoltato.
Oggi che l'ho riletto (e l'ho riletto tre volte...) oso quasi dire che tra tutti è quello che trovo più bello in assoluto. So di dire una cosa che a molti fan di HP sembrerà un'eresia, ma è così. Ci sono tanti risvolti psicologici dentro, e soprattutto c'è una maturazione profonda di molti personaggi, una tristezza di sottofondo, e la fine, il finale è tristissimo.
E ti garantisco, se non hai letto bene il 5 forse il 6 non ti appassionerà così come dovrebbe...

Quoto Ipa! Il quinto libro è molto lungo e cupo e alla fine lascia le sensazioni che dici. Ma è anche un libro molto strutturato, con una marea di informazioni e a mio avviso era il più difficile da scrivere.
Ammetto che a me è piaciuto tantissimo HP4 (sto ancora valutando dove mettere HP6 nella classifica) anche se è stato HP3 a decretare l'entrata di HP nel mio scaffale dei libri preferiti.

www.lucadj.com
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006 19:44    Oggetto: Cita

Io tifo per il 4 (per ora) Cool
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 13:31    Oggetto: Cita

in ogni caso, sulla Guida di Supereva su Harry Potter, la mia teoria su Piton... appena avete finito di leggere il 6° e non sapete più cosa pensare... qui qualcosina per far frullare ancor di più i dubbi... ehehehe

Ultima modifica di Ospite il Gio 12 Gen 2006 18:02, modificato 1 volta in totale
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 15:30    Oggetto: Cita

Ipanema ha scritto:
in ogni caso, sulla Guida di Supereva su Harry Potter, la mia teoria su Piton... appena avete finito di leggere il 6° e non sapete più cosa pensare... qui qualcosina per far frullare ancor di più i dubbi... ehehehe

Cara Ipa, complimenti vivissimi per l'indagine che fai nella pagina che linki. Ammetto che non avevo pensato a una simile spiegazione e , se devo dire la verità, è quella che più mi piacerebbe rispetto alle altre due Piton pro Silente / Piton pro Voldemort.
Un simile finale sarebbe il migliore per la saga e, conoscendo la Rowling, il più probabile.

Il passaggio della tua analisi che mi ha colpito di più è quella in cui fai la tua supposizione sul fatto che difficilmente la profezia sia stata sentita solo a metà. Mi sembra molto logica talmente logice che o hai ragione tu, oppure la Rowling ha comesso un errore sulla redibilità della vicenda! Confused

Unica cosa, io pensavo che il bruciore della cicatrice che Harry sente quando vede Piton per la prima volta fosse dovuto al fatto che ci fosse Raptor/Voldy accanto a lui (e se non sbaglio Raptor dava le spalle a Harry, quindi Voldy era rivolto verso il ragazzo). Ma potrei sbagliarmi.

Comunque spero proprio che tu abbia ragione (e in questo caso, te possino, mi hai rovinato la sorpresa! Twisted Evil )

www.lucadj.com
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 15:50    Oggetto: Cita

l'equivoco di Raptor è dato dal film.
Ma nel libro, Raptor sta semplicemente parlando con la prof. accanto. Non c'è menzione che sia girato dall'altra parte (che poi sarebbe la parte di Voldemort)... ed è solo al contatto visivo con Piton che Harry sente bruciare la cicatrice...
ergo...
ma ovviamente potrei sbagliarmi io! Lungi da me criticare la Row!!!!

felice che ti sia piaciuta come idea... ciaux
Irene Vanni

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 16:43    Oggetto: Cita

Ma tutta questa roba scritta sopra è spoiler per chi non ha ancora finito il sesto libro? Confused Ho scorso le righe con gli occhi semichiusi Laughing

Una curiosità... già l'avevo chiesto sul sito di FM ma si scatenò un litigio assurdo che ho abbandonato subito; addirittura ho ricevuto delle e-mail minatorie da una sorta di cardinale che fortunatamente dopo un po'è sparito! La cosa buffa è che io non avevo detto niente ma avevo fatto solo una domanda. Visto che tutti si facevano tanti problemi sulla religione nel mondo dei maghi e visto anche che il sito ufficiale di HP in merito al ballo del ceppo non parlava di christmas ma di yule (e quindi di feste invernali e solstiziali pagane in generale), chiesi se la Rowling nella versione originale avesse usato proprio la parola christmas.. insomma... tanto rumore e tanti litigi e alla fine nessuno mi ha risposto! Evil or Very Mad
La curiosità in definitiva è appunto questa: "Natale" appare solo nella traduzione italiana o la versione originale contiene proprio questo termine in inglese? Rolling Eyes
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 17:25    Oggetto: Cita

IreneVanni ha scritto:
Ma tutta questa roba scritta sopra è spoiler per chi non ha ancora finito il sesto libro? Confused Ho scorso le righe con gli occhi semichiusi Laughing

L'articolo di Ipa è sicuramente a pericolo spoiler, quindi evita di leggerlo se non sai cosa accade nel sesto libro. Il mio discorso mi sembra abbastanza tranquillo (non mi pare di dire cose che non siano palesi già alla fine del quinto libro). Almeno mi pare!

Citazione:
l'equivoco di Raptor è dato dal film.
Ma nel libro, Raptor sta semplicemente parlando con la prof. accanto. Non c'è menzione che sia girato dall'altra parte (che poi sarebbe la parte di Voldemort)... ed è solo al contatto visivo con Piton che Harry sente bruciare la cicatrice...
ergo...

Mi sa che hai ragione. In effetti con gli occhi vedo la scena del film e quindi l'equivoco potrebe essere quello. Non ho il libro sottomano e quindi non potevo controllare. Comunque ripeto di essere un sostenitore della tua teoria e inizierò a pofessarla con gli amici Wink

www.lucadj.com
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 18:01    Oggetto: Cita

IreneVanni ha scritto:

Una curiosità... già l'avevo chiesto sul sito di FM ma si scatenò un litigio assurdo che ho abbandonato subito; addirittura ho ricevuto delle e-mail minatorie da una sorta di cardinale che fortunatamente dopo un po'è sparito! La cosa buffa è che io non avevo detto niente ma avevo fatto solo una domanda. Visto che tutti si facevano tanti problemi sulla religione nel mondo dei maghi e visto anche che il sito ufficiale di HP in merito al ballo del ceppo non parlava di christmas ma di yule (e quindi di feste invernali e solstiziali pagane in generale), chiesi se la Rowling nella versione originale avesse usato proprio la parola christmas.. insomma... tanto rumore e tanti litigi e alla fine nessuno mi ha risposto! Evil or Very Mad
La curiosità in definitiva è appunto questa: "Natale" appare solo nella traduzione italiana o la versione originale contiene proprio questo termine in inglese? Rolling Eyes

mah, che ti devo dire... Irene... mi ricordo quel post e devo ammettere di aver smesso di partecipare a quel forum anche per certe risposte crude ottenute anche in quell'occasione.
Ti posso dire che sul problema "Cristianesimo e Harry Potter" abbiamo abbondantemente trattato e disquisito (anche finendo per parlare di visioni personali sulla religione) sul forum della Guida di Harry su Supereva. E ti dirò, non solo c'è la parola Christmas, ma anche Easter, e Sirius nel quinto canta una carola di Natale con tanto di Jesus is my Lord... che kiki postò integralmente sul forum, si è parlato anche del concetto di "padrino" e battesimo, sempre in relazione a HP e la possibile morale cristianeggiante... insomma, lì si è dibattuto con pacatezza e perizia.

Sugli spoiler della mia teoria: sì, è spoilerissimo. Perciò non leggete se non avete letto il libro 6 per intero. Per quello che vien scritto qui... no, sto parlando del primo libro addirittura!
Irene Vanni

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006 21:08    Oggetto: Cita

Ho letto solo gli ultimi due messaggi Wink

Da un lato vorrei dirvi che mi sbrigherò a leggere il 6, da un lato so che continuerò a centellinarlo... Laughing

Purtroppo ora che è ricominciata la scuola (ma lo sapete che in ogni classe della mia provincia ci sono sosia di Harry e di Draco? Laughing ) non ho il tempo per partecipare a due forum e ancora non ho girato per bene quello di supereva, comunque anche qui mi pare che siamo già una compagnia... Cool

franzisca a che punto sarà? Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: