WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Citazioni di canzoni, altri libri, poesie, ecc...

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
kiki

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2005 22:24    Oggetto: Citazioni di canzoni, altri libri, poesie, ecc... Cita

Voglio porvi una domanda che mi sta molto a cuore e mi interessa molto il parere di una redazione tecnica

E' possibile, nel proprio libro/romanzo/racconto inserire citazioni di altri autori????
Non sto parlando di riportare pezzi di brani (es tipico. Shakespeare) all'inizio dei capitoli come introduzione, ma completamente slegati dalla storia in se'.

Sto parlando ad esempio di testi di canzoni, di poesie, ecc, inserite nel contesto, di cui i miei personaggi si servono.

per essere più chiara...sto abbozzando un thriller per ragazzi, o almneo i miei personaggi sono tali, ultimo anno di liceo.
vorrei poter utilizzare testi di canzoni (in particolare, Elton John, ma magari cambiero' idea) come dedica che viene fatta da un ragazzo a colei di cui e' innamorato, per rendere il tutto realistico.
E vorrei far scrivere sul diario di uno di loro brani tratti da poesie, come tutti i ragazzi del mondo fanno.

Si puo' fare, senza citare la fonte che nel testo non c'entrerebbe nulla???
Ovviamente in un'ottica di pubblicazione, perche' nel privato si puo' fare tutto (io penso in grande...no, e' che e' una curiosità più che altro, non sono cosi' presuntuosa)
Come sono regolate le storie dei diritti d'autore e dei copyright in questi casi???
Profilo Messaggio privato
kiki

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2005 22:33    Oggetto: Cita

Scusate, quando ho postato questa domanda non avevo visto che c'era già un topic apposito nella sezione tecniche di scrittura...
...ho già trovato lì la risposta.

Grazie
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: