WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Tempo di morire - Riccardo Carli Ballola

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
ric_53

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2019 16:44    Oggetto: Tempo di morire - Riccardo Carli Ballola Cita

Tempo di Morire
di Riccardo Carli Ballola

Alture del Palatino, 745 a.C.

Vi ho visto nascere i miei figli, morti in battaglia, e morire la mia amata moglie: questa capanna abbandonata ormai da anni è il luogo giusto
ho pensato dove con un gesto personale risparmiare una fatica agli dei.

Odori di muffa, marcio e puzza di escrementi m’impregnano le narici, richiamandomi il lezzo delle carni e l’odore fetido del sangue di animali. Pensavo fosse facile morire, ma uno sciame di pensieri entrato nella mia mente disarciona la mia corsa e mi riporta lontano, a quando un giorno ritornando da Cenina, dove si erano svolti i sacrifici rituali a Giove, io, Faustolo e Romolo ci fermammo in una radura al tramonto, prima di riprendere il viaggio per il ritorno.
Padre e figlio parlarono a lungo.
Romolo è solo un ragazzo pensavo nell’ascoltare la loro conversazione che deve ancora fare le sue prime prove. Che ne sa degli dei? Che ne sa degli uomini? Di quel che vogliono? Del bisogno di doversi sentire più grandi degli altri fino a volere essere loro stessi dei? Ci vuole un limite alla volontà mi dicevo. Per questo servono gli dei!
Profilo Messaggio privato Invia email
Paolo Ninzatti

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2019 17:10    Oggetto: Cita

Suggestivo. Scritto bene. Mi piace l'idea del PDV in prima persona. Adesso siamo in tre ad averlo fatto. Aggiungerei una virgola in questa frase:
a quando un giorno, ritornando da Cenina

In bocca al lupo
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH
Profilo Messaggio privato
Diego Matteucci

MessaggioInviato: Mer 27 Mar 2019 15:21    Oggetto: Cita

Ciao, io sinceramente mi sono un po' perso.

Sistemerei un po' così.

Vi ho visto nascere i miei figli, morti in battaglia, e morire la mia amata moglie: questa capanna abbandonata ormai da anni è il luogo giusto dove, con un gesto personale, risparmierei una fatica agli dei.

Odori di muffa, marcio e puzza di escrementi m’impregnano le narici, richiamando il lezzo delle carni e l’odore fetido del sangue di animali. Pensavo fosse facile morire, ma uno sciame di pensieri entrato nella mia mente disarciona la mia corsa e mi riporta lontano, a quando un giorno, ritornando da Cenina, dove si erano svolti i sacrifici rituali a Giove, io, Faustolo e Romolo ci fermammo (qui sei passato dal passato prossimo al remoto, e quindi "ci eravamo fermati") in una radura al tramonto, prima di riprendere il viaggio per il ritorno.
Padre e figlio parlarono a lungo. (perché non siamo più in prima persona?, e poi, parlarono o avevano parlato? Siamo sempre in un ricordo, giusto?)
Romolo è solo un ragazzo, pensavo nell’ascoltare la loro conversazione, che deve ancora fare le sue prime prove. Che ne sa degli dei? Che ne sa degli uomini? Di quel che vogliono? Del bisogno di doversi sentire più grandi degli altri fino a volere essere loro stessi dei? Ci vuole un limite alla volontà mi dicevo. Per questo servono gli dei!

Ma chi è il personaggio? Dopo torni al presente perché questo era un ricordo, giusto?

In ogni caso, in bocca al lupo!

Ciao
Diego
ric_53

MessaggioInviato: Mer 27 Mar 2019 15:47    Oggetto: Cita

Si tratta di Elbuzio, Diego, l'unico che può fare quei discorsi. Mi sento di accogliere, con delle riserve, l'accenno al passato remoto. Nella parte che segue il racconto riprende la prima persona, in quanto si tratta, come dici tu, di un ricordo, vivo ma lontano.
In ogni caso, grazie.
Ciao, Riccardo.
ric_53

MessaggioInviato: Mer 27 Mar 2019 16:26    Oggetto: Cita

Tu dici: ...dove si erano svolti i sacrifici rituali a Giove, io, Faustolo e Romolo ci fermammo (qui sei passato dal passato prossimo al remoto, e quindi 'ci eravamo fermati')
In realtà, Diego, si tratta di un trapassato prossimo.
simo71

MessaggioInviato: Mer 27 Mar 2019 17:46    Oggetto: Cita

Molto bello e suggestivo. Anche la narrazione in prima persona mi sembra azzeccata per coinvolgere di più il lettore. Piaciuto. Bravo!
ric_53

MessaggioInviato: Dom 14 Apr 2019 17:42    Oggetto: Cita

Grazie, Simone.
Diego Matteucci

MessaggioInviato: Dom 14 Apr 2019 20:46    Oggetto: Cita

Complimenti!
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Dom 14 Apr 2019 21:14    Oggetto: Cita

Incipit molto bello. Complimenti per la selezione.
http://disegnaredaadulti.com/2014/12/15/elenco-racconti/
ric_53

MessaggioInviato: Dom 14 Apr 2019 23:57    Oggetto: Cita

Grazie a entrambi!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CONTEST ROMOLO - IL PRIMO RE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: