WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Servizio di consulenza online

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005 17:58    Oggetto: Servizio di consulenza online Cita

Stiamo lavorando su un progetto per un servizio di consulenza editoriale online.
Prima di accennare a quello che stiamo facendo, però, vorrei capire che cosa ne pensate in merito. Che tipo di servizio potrebbe interessarvi? Con quali caratteristiche? Per raggiungere quali risultati?

Scrivete pure a ruota libera.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005 18:29    Oggetto: Cita

Come chiedi, scrivo a ruota libera Very Happy

Mi piacerebbe un servizio che naturalmente evidenzi allo scrittore i problemi del testo, passaggi da rivedere, insomma un pesante lavoro di editing.

Oltre questo potrebbe essere utile, per quei lavori considerati generalmente validi, un supporto per la fase successiva. Non parlo di un lavoro di agenzia letteraria, ma un aiuto all'autore nell'identificare le case editrici a cui puntare e un supporto nel preparare la presentazione dell'opera (es. scrittura della sinossi).

I risultati? La pubblicazione! Very Happy

PS: visto che posso parlare senza freni, se i prezzi non fossero elevati... Wink

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Fabrizio.Casu

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005 18:52    Oggetto: Cita

L'editing dei testi sarebbe cosa preziosa. Indicazioni sui problemi di ciò che si sottopone (grammatica, sintassi, storia, dialoghi, personaggi) e consigli su cosa fare e come evitare di ripetere gli errori. Giudizio sul valore del testo, cosa c'è di buono, oltre che di cattivo.
Insomma un qualcosa che alla fine ti lasci delle basi da cui partire per migliorarti.

Fabrizio
Profilo Messaggio privato
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005 19:28    Oggetto: re Cita

un servizio di editing, certo.
Andrea Donnini

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005 20:00    Oggetto: Cita

Un servizio di editing sarebbe interessante e utile a capire i propri errori.

Andrea
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Annarita Petrino

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005 15:00    Oggetto: Cita

dovrebbe essere innanzitutto una cosa funzionale.

tutti potrebbero leggere i commenti e questo potrebbe essere istruttivo. dalla correzione grammaticale alla struttura del testo, queste sono le cose che mi interessano.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
virae

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 09:10    Oggetto: Cita

Concordo con Annarita sull'area pubblica per i commenti, concordo con lucadj per un supporto per la fase successiva (ma credo che questa venga da sè se il lavoro è meritevole: non credo fareste un autore promettente dalla vostra casa editrice Wink ) e concordo con l'editing: credo sia tutto Wink

Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 10:20    Oggetto: Cita

virae ha scritto:

Concordo con Annarita sull'area pubblica per i commenti, concordo con lucadj per un supporto per la fase successiva (ma credo che questa venga da sè se il lavoro è meritevole: non credo fareste un autore promettente dalla vostra casa editrice Wink ) e concordo con l'editing: credo sia tutto Wink

Anche io concordo con Annarita. Io non sono sicuro comunque che sia automatico un supporto successivo da parte di chi fa un servizio di editing. Mi spiego meglio. Il servizio che, credo, Franco & C. stanno immaginando non necessariamente sarà legato alla Delos (in fondo già oggi leggono romanzi proposti e già oggi quelli meritevoli proseguono la strada nella casa editrice e per loro c'è comunque un editing).

Io credo che il servizio debba essere autonomo (altrimenti mi sembra quasi una ripetizione di quello che già fanno, ma se sbaglio correggetemi) e, quindi, mi piacerebbe che dopo il classico lavoro di editing sul testo, ci sia anche un supporto per lo scrittore nel trovare le giuste case editrici a cui rivolgersi e un aiuto per una corretta presentazione dell'opera. Ovvio che anche la Delos potrebbe comparire tra queste ipotetiche case editrici e che, spero, tutto il lavoro precedente sia una marcia in più per essere pubblicati Very Happy

Ciao a tutti, Luca.

PS. Mi sorge una curiosità: dei romanzi proposti con l'incipit nella sezione apposita del forum, qualcuno è poi stato considerato interessante dalla Delos? Insomma: c'è qualcuno che devo invidiare? Wink

www.lucadj.com
Franco Forte

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 11:18    Oggetto: Cita

lucadj ha scritto:
PS. Mi sorge una curiosità: dei romanzi proposti con l'incipit nella sezione apposita del forum, qualcuno è poi stato considerato interessante dalla Delos? Insomma: c'è qualcuno che devo invidiare? Wink

Per adesso rispondo solo a questa domanda.
La risposta è sì: diversi autori sono stati contattati e abbiamo visionato i loro dattiloscritti completi. Sugli esiti di questo approfondimento, però, ancora non posso dire nulla.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 13:48    Oggetto: Cita

Franco Forte ha scritto:
lucadj ha scritto:

Per adesso rispondo solo a questa domanda.
La risposta è sì: diversi autori sono stati contattati e abbiamo visionato i loro dattiloscritti completi. Sugli esiti di questo approfondimento, però, ancora non posso dire nulla.
Ciao

Che dirti? Non posso che essere felice, sia per gli autori, che hanno comunque superato un traguardo, sia per la WMI/Delos, che ha avuto la dimostrazione della validità di una iniziativa in cui non tutti hanno il coraggio di imbarcarsi. Very Happy
Complimenti a tutti, quindi!

www.lucadj.com
Ospite

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 15:35    Oggetto: Cita

Io non penso che una consulenza professionale on-line debba essere pubblica. Per quello c'è già il Forum che è bello e utile.
La consulenza, che immagino sarà a pagamento, dovrebbe invece prevedere dei servizi diversi indirizzati esclusivamente a chi 'compra' il servizio. Può sembrare un po' freddo, ma mi sembra giusto e corretto.
Tra i servizi gradirei:

- editing e scheda di valutazione di un lavoro breve: racconto, capitolo di un romanzo, etc
- editing e scheda di valutazione di un romanzo
- interventi specifici su specifiche aree/tecniche di cui un autore sente il bisogno: scrivere dialoghi, preparare un incipit, saper 'chiudere' una racconto, etc.

Le finalità sono quelle di avere dei ritorni una volta tanto seri e professionali che non siano la letterina ciclostile dell'editore di turno, e che vadano oltre la frammentarietà dei nostri scambi di opinione sul Forum.

La pubblicazione non può essere una finalità in quanto tale, ma ne dovrebbe essere la naturale conseguenza...
Fabio
Emanuela Zini

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 16:18    Oggetto: Cita

Completamente d'accordo con Fabio!
basenji

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005 16:34    Oggetto: Cita

Anch'io sono d'accordo con Fabio.
Ospite

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005 09:13    Oggetto: Cita

Fabio Musati ha scritto:
- editing e scheda di valutazione di un lavoro breve: racconto, capitolo di un romanzo, etc
- editing e scheda di valutazione di un romanzo
- interventi specifici su specifiche aree/tecniche di cui un autore sente il bisogno: scrivere dialoghi, preparare un incipit, saper 'chiudere' una racconto, etc.Fabio

Concordo.
La Nera Signora

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005 11:28    Oggetto: Cita

anche io quoto Fabio. Very Happy
"Aveva scelto di fare il medico. Aveva scelto di salvare la gente. Aveva scelto di aiutare gli altri. Ma si era dimenticato che scegliere questa strada voleva dire gareggiare con la Morte. E il più delle volte, perdere."
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Iniziative e appuntamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: