WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

IL PROSSIMO CONTEST: COME LO VORRESTE?

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 18:52    Oggetto: IL PROSSIMO CONTEST: COME LO VORRESTE? Cita

Qui potete raccontarci come vorreste che fosse strutturato il prossimo contest letterario della WMI. A voi la parola.
Profilo Messaggio privato
Marco Writer

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 21:10    Oggetto: Cita

Rompo il ghiaccio. Mi piacerebbe un contest un po' diverso dal solito, e cioè dedicato al romance o all'erotico. Abbiamo fatto diversi contest gialli e storici, di fantascienza ma uno rosa ci manca. Sarebbe sicuramente apprezzato dal mondo femminile ma sarebbe, a mio avviso, anche una bella e insolita sfida per noi maschi. Si potrebbe coatruire attorno a un libro romance (come ad esempio "Un segreto tra noi" ultimo romanzo di Mariangela Camocardi sempre che l'autrice sia d'accordo), proprio come abbiamo fatto, oltre che con Franco, anche con Dario Tonani e Francesco Verso.
Naturalmente la mia è solo un'idea personale, ma in generale sono favorevole a tutti i genere di contest purché si facciano.
Si potrebbe anche aprire un sondaggio come si fa per la 365.
Ciao e grazie per avermi dato la possibilità di esprimere la mia idea Very Happy

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Profilo Messaggio privato Invia email
soniat

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 21:59    Oggetto: Cita

Dico la mia sperando di essere d'aiuto. Ecco i punti fondamentali che mi piacerebbe ci fossero nei contest futuri.
1) avviso con molto anticipo relativamente all'avvio del contest (un po' come è successo con Ira Domini) in maniera tale che ci sia il tempo di leggere il libro e costruirci sopra più di un racconto, nel caso la prima proposta venga scartata.
2) inserimento di generi diversi e qui sostengo ciò che ha proposto anche Marco: sarebbe carino realizzare spin off anche di libri romance/erotici/noir/action ecc. con vostra indicazione dell'autore di cui acquistare il volume (va benissimo che sia della scuderia Delos dove ci sono tante persone capaci).
3) scelta a scaglioni dei selezionati, in modo da dare a tutti le stesse possibilità di tentativi. Mi spiego meglio: se lunedì arrivano 18 racconti verranno scritti i sì che a mano a mano vengono scelti e i no tutti insieme, non a blocchi, in modo che tutti avranno la stessa opportunità di poter rimandare un altro racconto. Questo perchè se ci sono 2 sì e 16 no e questi ultimi vengono annunciati con un gg di distanza uno dall'altro è chiaro che ci sarà chi potrà inviare un nuovo racconto e chi non potrà perchè è ancora nel limbo. Ogni gg si continua così, quindi se martedì arrivano altri 7 racconti prima verranno valutati tutti i sì e i no del lunedì e solo dopo verranno valutati gli arrivi del martedì... ciò per evitare che chi spedisce prima magari debba aspettare tanto e chi spedisce dopo abbia più possibilità.
4) avviso con un gg di anticipo della chiusura del contest in modo da permettere invii di 2° versioni o di persone che hanno impegni quotidiani e si possono collegare poco a internet. Mi spiego meglio: se la Redazione ha ancora 15 racconti da valutare e 3 posti liberi è probabile che 3 racconti buoni li trovi su 15, perciò si potrebbe dire il gg prima che l'ultimo invio va fatto entro un certo gg o una certa ora, così chi legge il messaggio oggi ha tutto il tempo per inviare fino a domani e poi fine dei giochi. Questo riprende un po' ciò che è già stato fatto notare anche da altri che sottolineavano l'inadeguatezza del sistema usato poiché veniva precluso a molti un secondo invio.
5) come altra variazione interessante (anche qui riprendo una cosa già detta da altri) sarebbe carino scrivere una riga di motivazione per i rifiuti... ma davvero 1 riga, anzi 2 parole, tipo errori grammaticali, oppure fuori tema, oppure storia inconsistente ecc. qs porterebbe via pochi secondi alla redazione ma potrebbe essere un valido aiuto per chi deve capire dove sbaglia.

Per il momento non mi viene in mente altro, ovviamente i miei sono solo spunti che non so nemmeno se siano fattibili (mi riferisco soprattutto al discorso dello scaglionamento della selezione oppure alle due parole di motivazione) ma ho provato a tirarli fuori per vedere se possono essere d'aiuto, resta il fatto che comunque siano svolti questi contest sono molto belli e si impara tanto... perciò anche se continueranno a essere come sono attualmente io, per quanto possibile, continuerò a partecipare.
Un saluto e scusate se in alcuni punti magari non mi sono espressa bene, spero sia chiaro cosa volessi dire.
Sonia
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 22:14    Oggetto: Cita

Brava Sonia. Si vede che ci siamo frequentati pet un po' poiché hai espresso gli stessi punti che AVREI DETTO IO. Non voglio fare il... TROMBONE , ma da selezionatore ho usato lo stesso metodo: finito un blocco di esaminati passavo a quelli del giorno dopo e riproponevo le schede di valutazione ( PERCHÉ È COSÌ CHE FRANCOMI HA INSEGNATO a lavorare) bello stesso ordine di arrivo: alfabetico!!!
Non concordo sui generi: non amo il romance e men che meno l'erotico che spesso sfocianel ccattivo gusto al limite della decenza... ma è un mio parere). Preferisco la SF e soprattutto lo storico.
MOTIVAZIONE del rifiuto: semplice. Basta riportare paro paro la scheda di valutazione compilata dal giudice. NON MI PARE DIFFICILISSIMO. il selettore l'ha già scritta con due note sullo stile o la trama o... dipende da come lavora!!!
Questa la mia proposta. Ed EXCEL c'entra! !! Eccome se c' entra.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Luca Romanello

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 22:16    Oggetto: Cita

Se parliamo del "cosa", a me piacerebbe PARECCHIO un contest di racconti action/spy, basati magari sul Professionista o su Stal, con sbocco su Segretissimo, esattamente come per i Gialli.
Se invece parliamo del "come", credo che la gestione di quest'ultimo contest sia stata molto più che adeguata. Magari, invece delle due parole di commento che suggerisce Sonia, si potrebbe comunicare il "paniere" nel quale è finito il racconto, se rifiutato, come da indicazioni della Redazione, che probabilmente costerebbe ancora di meno. E poi non so, ma credo che fissare in maniera dummy-proof tutte le regole sin dal principio non sarebbe male, se solo fosse possibile (mi riferisco alla indicazione - tardiva - di non mandare più racconti legati all'epilogo di Ira Domini, indicazione che avrebbe dovuto essere implicita sin dalla partenza del contest - sapendo come Franco struttura i romanzi di questa serie - e che invece non è stata presa in considerazione: formalizzarla sin da subito forse sarebbe stato meglio, ma immagino contavaste sul fatto che ci arrivassimo da soli). Inezie, comunque, eh.
Però una cosa credo che sarebbe interessante: previa accordo con gli autori, sarebbe utile prendere due o tre racconti tra quelli scartati e pubblicarli nella rivista con la motivazione del perché sono stati rifiutati e con un editing, magari anche blando. Potrebbe anche essere una buona occasione per entrare nell'ottica del vostro lavoro e dei vostri criteri. La butto lì. Forse qualcuno lo aveva già anche proposto, in passato, non ricordo. Nel caso, condivido la sua proposta. Smile
KENDALEN.net
Profilo Messaggio privato HomePage
Simone Carletti

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 22:22    Oggetto: Cita

Ma un bel contest horror? A parte la 365 (cui tra l'altro non ho partecipato perché non frequentato ancora il Forum, ahimè!), non ci sono state altre occasioni di confronto sul genere a me più caro.
Tra i suggerimenti concordo sulle due parole per inquadrare meglio i rifiuti e aggiustare il tiro e propongo un solo orario al giorno (tipo 21.00) per indicare i racconti scelti e quelli rifiutati tra quelli arrivati. Che ne pensate?
In ogni caso, secondo me, già cosi questi contest sono istruttivi, appassionanti e divertenti. Se poi riuscissi a essere pure scelto sarebbero ancora meglio Laughing
maria_rosaria

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 22:31    Oggetto: Cita

Quoto Simone sia per il contest Horror sia per la scelta di un orario unico giornaliero in cui comunicare scartati e accettati.

Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 23:51    Oggetto: Cita

Qualunque tema mi va bene, che senta di esserne capace o meno di scriverne, però trovo stuzzicante sia la proposta di Luca, per finire su Segretissimo, sia quella horror. Sarei curioso di vedere cosa ne esce fuori da un contest sull'eros, non legato al solo mondo delle autrici.
Concordo, e come potrebbe essere diversamente, anche stante i commenti già espressi da me in altre parti in questo Contest, su l'avere un orario unico e serale per le comunicazioni riguardanti i selezionati e i rifiutati. Altresì, sono convinto che valutare i blocchi così come arrivano, giorno dopo giorno (tutti i racconti del primo giorno vengono valutati e date comunicazione dei risultati prima di passare ai racconti del secondo giorno, e così via), sia il metodo più equo nei confronti di chi partecipa.
Come già detto, anche questo nel Contest, e qui ripreso da Sonia, una brevissima comunicazione sul motivo per cui il racconto viene rifiutato (bastano poche parole (non in tema, pieno di errori, trama fiacca ecc.) sarebbe un modo per aiutarci a fare meglio. Dice bene Luca, mettete in chiaro da subito su quali cose non scrivere. Comunicate la chiusura del Contest con un giorno di anticipo, dando la possibilità a chi può di fare l'ultimo tentativo. Se potete, chiarite da subito il metodo di valutazione, se con più selezionatori o a vertice unico. Se chi seleziona crea una scheda di valutazione, fatela poi avere all'autore del racconto valutato: sarebbe uno strumento validissimo per capire la qualità del proprio racconto. Sonia ha anche detto: avvisate con largo anticipo l'inizio del Contest, è il modo migliore perché gli autori si preparino e diano il massimo di sé.
A quanto pare ho solo ribadito quanto da altri già detto qui e, in parte, da me in altro luogo. Al momento non ho ulteriori idee da proporre, ma ripetere quelle proposte mi sembra possa rafforzarle.

Salvatore

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
Lady Holmes

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 00:17    Oggetto: Cita

Premesso che i contest così come sono mi vanno più che bene, trovo le soluzioni proposte prima un po' macchinose e improponibili per chi deve valutare e non è detto abbia solo quello da fare nella giornata. Io credo che la formula attuale ha il vantaggio del countdown adrenalinico e mi piace per quel motivo. Non vedo molti modi per rendere la cosa più "equa" se non fissare un inizio contest e un fine contest, valutare i lavori pervenuti e comunicare tutti insieme i selezionati, salvo poi aprire una seconda manche se non fossero abbastanza. Credo allungherebbe un po' i tempi e ruberebbe pathos al contest, ma metterebbe tutti nella stessa situazione e darebbe la possibilità a chi valuta di avere uno sguardo d'insieme su tutti i lavori. Altre idee non mi vengono. Ma quale che sia la formula, non mi creerà nessun problema. Si vince, si perde, si prendono treni al volo e si perdono. Così è la vita. Wink
lia

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 08:02    Oggetto: Cita

Il fine ultimo di questi contest è di selezionare i racconti migliori e sinceramente a me non piacerebbe che il mio racconto fosse selezionato solo perché arrivato prima di un altro che in realtà merita molto di più (che poi può succedere anche in questi casi, sul finire del contest).
I contest per le 365 danno più tempo e possibilità per il gran numero di racconti da inserire nell'antologia, nessuno si è mai lamentato in quei casi. Ci sono altri contest più limitati nel numero come questo che vengono annunciati per tempo, quindi tutti sappiamo che la possibilità di proporre un secondo racconto è molto limitata e che è meglio puntare subito su qualcosa di valido preparandosi bene. Ma succede, e se il racconto merita viene selezionato, come quello di Michele, per esempio.
L'unica cosa che mi sento di condividere è il fatto di annunciare i non selezionati in serata, ogni due giorni, per esempio, per dare al valutatore il tempo di leggerseli tutti. E' importante però prepararsi almeno due racconti in più, perché una volta iniziato il contest, non ci sarà molto tempo di mettere a punto altre idee. Per i selezionati, non ne vedo il motivo, anzi secondo me sapere che un numero tot di posti è già stato riempito aiuta chi ancora non è selezionato a capire come stanno andando le cose. Secondo me il valutatore deve conservare la prerogativa di poter scegliere i racconti migliori di tutto il contest, non solo su base giornaliera.
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 10:00    Oggetto: Cita

Simone Carletti ha scritto:
Ma un bel contest horror? A parte la 365 (cui tra l'altro non ho partecipato perché non frequentato ancora il Forum, ahimè!), non ci sono state altre occasioni di confronto sul genere a me più caro.

E se si pensasse, per i magnifici 20, a uno sbocco su Urania Horror (che, se non erro, ha da poco ripreso a macinare)? Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 10:05    Oggetto: Cita

lia ha scritto:
Il fine ultimo di questi contest è di selezionare i racconti migliori e sinceramente a me non piacerebbe che il mio racconto fosse selezionato solo perché arrivato prima di un altro che in realtà merita molto di più (che poi può succedere anche in questi casi, sul finire del contest).
I contest per le 365 danno più tempo e possibilità per il gran numero di racconti da inserire nell'antologia, nessuno si è mai lamentato in quei casi. Ci sono altri contest più limitati nel numero come questo che vengono annunciati per tempo, quindi tutti sappiamo che la possibilità di proporre un secondo racconto è molto limitata e che è meglio puntare subito su qualcosa di valido preparandosi bene. Ma succede, e se il racconto merita viene selezionato, come quello di Michele, per esempio.
L'unica cosa che mi sento di condividere è il fatto di annunciare i non selezionati in serata, ogni due giorni, per esempio, per dare al valutatore il tempo di leggerseli tutti. E' importante però prepararsi almeno due racconti in più, perché una volta iniziato il contest, non ci sarà molto tempo di mettere a punto altre idee. Per i selezionati, non ne vedo il motivo, anzi secondo me sapere che un numero tot di posti è già stato riempito aiuta chi ancora non è selezionato a capire come stanno andando le cose. Secondo me il valutatore deve conservare la prerogativa di poter scegliere i racconti migliori di tutto il contest, non solo su base giornaliera.

@ Giusta la tua idea. Nel finale però introduci un tema nuovo: VALUTAZIONE GLOBALE NON GIORNALIERA. Buona idea ma presuppone LA PUBBLICAZIONE FINALE DI VINCITORI E VINTI. E dunque una sola cartuccia per tutti.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 10:06    Oggetto: Cita

lia ha scritto:

@ Giusta la tua idea. Nel finale però introduci un tema nuovo: VALUTAZIONE GLOBALE NON GIORNALIERA. Buona idea ma presuppone LA PUBBLICAZIONE FINALE DI VINCITORI E VINTI. E dunque una sola cartuccia per tutti.
lia

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 10:26    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:

Veramente, ho scritto di annunciare la lista dei non selezionati ogni due giorni, ma di continuare ad annunciare i nomi dei selezionati...
Comunque, a me va bene qualsiasi cosa, l'anno scorso non ci sono riuscita, quest'anno sì. L'anno scorso non mi sono sentita discriminata, i miei racconti non erano all'altezza, punto. La prendo così. Non so se si possa fare come nei premi: definire una scadenza per l'invio e poi procedere alle valutazioni. E certo, in quel caso, hai una sola cartuccia. E' meglio così? Boh.
Lu Kang

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 10:38    Oggetto: Cita

Sinceramente, faccio fatica a proporre dall'esterno dei suggerimenti di qualsiasi tipo.

Non conosco i meccanismi della redazione (di nessuna redazione, a dire il vero) a tal punto da poter dire ciò che sarebbe meglio o peggio.

E' chiaro che per me, scrittore/partecipante singolo, la cosa è più semplice: scrivo, invio, aspetto. Di certo non ricevo vagonate di racconti e email.
Io sono tra coloro che, dopo aver inviato, resta in silenzio, senza chiedere informazioni o senza "pungolare", né via email né sul forum, ma so che in molti - presi dall'adrenalina - in un certo senso tartassano chi sta dall'altra parte dello schermo.

Unica cosa, proprio in virtù del mio personale atteggiamento, potrebbe essere dare la motivazione del rifiuto - anche con poche parole ("Idea poco convincente" - "Racconto fuori tema" - "Forma/Stile non adeguato" e simili), giusto per orientare meglio il partecipante in un possibile racconto successivo; mi rendo conto, tuttavia, che ciò porterebbe gli scrittori più "dinamici" a fare ulteriori richieste una volta presentata la motivazione. Quindi siamo punto a capo. Very Happy

Concludo: io finora mi sono sempre trovato bene, anche laddove i miei racconti sono stati presi a cinghiate sulla schiena - vedi Contest dell'Untore.

L'importante è che le regole siano chiare e rispettate sin da subito, sia da chi le crea che da chi le legge.

Buon lavoro.
-
Tutto ha un motivo. Anche la scelta di utilizzare Lu Kang come pseudonimo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CONTEST IRA DOMINI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: