WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Round robin story... d'autore

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 16:53    Oggetto: Round robin story... d'autore Cita

Bene, l'attività sul forum ferve, c'è chi si lamenta del fatto che organizziamo troppe iniziative e provochiamo giramenti di testa, e chi si sta letteralmente ubriacando dei vapori esalati da tutte queste opportunità.

Per non smentire il fatto che la redazione della WMI è sempre al lavoro e sempre protesa a inventarsi nuove mirabolanti iniziative, eccone una che, credo, non ha eguali al mondo.

Sapete tutti che cos'è una round robin story, giusto? No? Lo spiego in poche parole: un autore inizia un racconto o un romanzo, scrivendone l'inizio, poi un altro lo continua scrivendo un altro paragrafo o un'altra cartella o un altro capitolo (questo dipende dagli accordi stipulati dagli autori che partecipano all'iniziativa), poi un terzo si prende in carico di continuare e così via, fino a coinvolgere decine di autori e cercare di dare vita a una storia scritta a più mani.

Di solito queste iniziative sfociano in risultati modesti, se non grotteschi, però a mio avviso sono un modo divertente per spronare gli autori a scrivere e per obbligarli a darsi un metodo nella strutturazione della loro parte di storia.

La nostra nuova idea parte da qui e si sviluppa in un modo che ritengo molto più interessante e originale. Di solito, infatti, una round robin story parte da un incipit scritto da qualcuno, e poi si sviluppa secondo strade imprevedibili.

Ebbene, noi della WMI vorremmo provare, con gli autori del forum e della rivista che vorranno cimentarsi, a sperimentare un nuovo modo di scrivere racconti a più mani. Ecco l'idea:

Sulla Writers Magazine Italia e su questo forum pubblicheremo la parte centrale di un racconto di nostra invenzione, con un suo svolgimento, i suoi personaggi, la sua ambientazione e tutto quanto serva a dare dimensione a un racconto, ma eviteremo di mettere l'inizio e il finale.
A quel punto, chiunque potrà prendere il nostro svolgimento e scrivere incipit e finale a modo suo (mantenendosi all'interno di un numero di battute specificato). I racconti più belli, che partiranno e si concluderanno nella maniera più divertente e più originale, saranno scelti dalla redazione e pubblicati sulla WMI.

Sarà divertente vedere quanto saranno diversi i vostri racconti, pur avendo lo svolgimento centrale del tutto identico.

Per quanto riguarda lunghezze, regolamento e quant'altro, adesso lo studiamo per bene, poi renderemo tutto pubblico e daremo il via ai giochi.
Intanto, mi piacerebbe capire che cosa ne pensate dell'idea.
Si tratta di un gioco, ovviamente, ma anche di un esercizio di abilità e di stile, un altro modo per mettere alla prova le vostre capacità come scrittori e farvi valere agli occhi della redazione e, soprattutto, dei lettori.

Bene, ora sotto con i vostri pareri. Può darsi che l'iniziativa vi paia una idiozia, e a quel punto sarebbe inutile portarla avanti. La voce della maggioranza è quella che comanda! Laughing
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
coca

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 16:57    Oggetto: Cita

ed eccomi, siccome ho sempre detto che non lo saprei fare credo che ci proverò, per gioco sul serio però.Certo che siete pieni di vita... Wink

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Annarita Petrino

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 17:12    Oggetto: Cita

ma le pensate di notte queste cose? o vi vengono così??...

Laughing Laughing Laughing

ma certo che mi cimenterà e mi sembra un'idea geniale! avremo una carrellata di sviluppi diversi e secondo me ci faremo anche un sacco di risate. peccato che non potremo vederci in faccia quando, leggendo i rispettivi racconti, diremo tra noi: ma mo a questo come gli è venuto in mente sta cosa???

avevo sentito parlare di queste prove, ma non sapevo che si chiamassero così. si impara sempre qualcosa.

hi hi
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 17:21    Oggetto: Cita

Potrebbe essere interessante, se non altro come occasione per esercitarsi a rispettare le consegne Wink

"Writing is like making love. Don't worry about the orgasm, just concentrate on the process." (Isabel Allende)
Palin

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 17:22    Oggetto: Cita

Mi sa tanto che in questo ci provo anch'io, così se fa schifo è colpa vostra Razz
Ospite

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 17:34    Oggetto: Cita

ooopsss... avevo letto male...
round robin d'...amore!
ahhhhahahah...

mi piace l'idea. quindi si tratta di scrivere sia incipit che finale? niente di più... difficile insomma!
ok... aspetto news...
cristina origone

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 18:27    Oggetto: Cita

Ma quanto mi piace quest'idea! Quando si comincia? Laughing Laughing
Profilo Messaggio privato Invia email
OdhenMaul

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 18:31    Oggetto: Cita

Che mi venga un colpo... se non partecipo!
La Nera Signora

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 18:32    Oggetto: Cita

perchè ho letto robin hood? Shocked Laughing Laughing

Non credo di aver abbastanza tempo, è un periodaccio.. Confused
ma chissà Wink
"Aveva scelto di fare il medico. Aveva scelto di salvare la gente. Aveva scelto di aiutare gli altri. Ma si era dimenticato che scegliere questa strada voleva dire gareggiare con la Morte. E il più delle volte, perdere."
Profilo Messaggio privato
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005 22:16    Oggetto: Re: Round robin story... d'autore Cita

Franco Forte ha scritto:
Può darsi che l'iniziativa vi paia una idiozia, e a quel punto sarebbe inutile portarla avanti. La voce della maggioranza è quella che comanda! Laughing
Ciao

Sai cosa sarebbe un'idiozia? Non partecipare a una trovata così geniale, divertente e, soprattutto, stimolante!

Non vedo l'ora di mettermi all'opera! Very Happy

Evvai così, che mi diverto!

PS: Round robin story? ho imparato una cosa nuova, per caso sapete l'origine di questo nome? Ha a che fare con un volo circolare dei pettirossi? Rolling Eyes

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Alessandra Nenna

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005 03:06    Oggetto: Cita

Non si riesce proprio a rilassarsi qui. Laughing
Ma sì, meglio. Lo trovo uno stimolante esercizio di scrittura. Voto a favore.

p.s. naturalmente non garantisco un positivo risultato, ma ci provo.

ciaoo
Alessandra
Profilo Messaggio privato
Andrea Donnini

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005 08:52    Oggetto: Cita

Un'idea divertente e originale.

Andrea
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Francesco Urbano

MessaggioInviato: Dom 11 Set 2005 14:49    Oggetto: Re: Round robin story... d'autore Cita

Franco Forte ha scritto:
round robin story

Bella idea!
+1 partecipante. Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Sergio Donato

MessaggioInviato: Lun 12 Set 2005 09:21    Oggetto: Cita

Io ci sono.
Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Irene Di Natale

MessaggioInviato: Mar 13 Set 2005 00:11    Oggetto: Cita

Bello bello!! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Iniziative e appuntamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: