WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

COMMENTI AI RACCONTI PUBBLICATI

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2014 19:21    Oggetto: COMMENTI AI RACCONTI PUBBLICATI Cita

Mettete pure qui tutte le vostre impressioni sui racconti pubblicati nell'antologia.
Profilo Messaggio privato
aenigmistae

MessaggioInviato: Sab 28 Giu 2014 10:46    Oggetto: Cita

Con le "365" agisco sempre in questo modo: leggo un mese alla volta. Ultimato il mese, chiudo il libro cercando di ricordare le storie che mi sono piaciute di più.
Lo riapro per segnare i titoli dei relativi racconti.
Se hanno perdurato più degli altri nella mia mente, qualcosa vorrà pur significare.

Detto questo ecco i racconti che mi sono piaciuti di più o, forse sarebbe meglio dire, che mi hanno colpito di più:

Il bambino che amava fare le buca nella sabbia (17 Gennaio)

Prigioniero di una spiaggia dorata (2 Febbraio)
Il passato sepolto (6 Febbraio)
Sotto il mare (7 Febbraio)

La dieta (4 Marzo)
Il magazzino numero 18 (17 Marzo)

Un ricordo (2 Aprile)
2014: L'ultima estate (9 aprile)
L'isola (23 Aprile)
Il sostituto (24 Aprile)

L'ultima estate (3 Maggio)
Una vacanza speciale: 24 ore ogni 12 minuti (12 Maggio)
Solo una seccatura (23 Maggio)

Un'estate come tante (11 Giugno)
Oscar (13 Giugno)
Estate solitaria (21 Giugno)

Otto minuti (2 Luglio)
Mamma e su sole (11 Luglio)
A mio padre (14 Luglio)
Solleone (19 Luglio)
Il mare è un osso duro (21 luglio)
Tributo di sangue (30 Luglio)

Un grande ombrello bianco (6 Agosto)
La stagione più calda dell'anno (8 Agosto)
San Lorenzo (13 Agosto)
Cabina 57 (27 Agosto)

Il catalogo viaggi (7 Settembre)
Bandiera rossa (9 settembre)
Sapore di sale (17 Settembre)
La prima foglia d'autunno (23 Settembre)

Ti rinfresco io, amore mio (12 Ottobre)
L'estate è un esercizio di fantasia (23 ottobre)
Non c'è estate senza mosche (27 Ottobre)
La casa al mare (31 ottobre)

Il bagno al Tevere (4 Novembre)
Il mare dei ricordi (5 Novembre)
Tabacco e fieno (14 Novembre)
Sole sulla pelle (16 Novembre)
Un'estate, a Torvaianica (22 Novembre)

Black out (5 Dicembre)
Mare in bianco e nero (9 Dicembre)
Passatempi stagionali (11 Dicembre)
Il picnic (20 Dicembre)
Giurin giuretto (31 Dicembre)

P.S.
Ho notato che i racconti nostalgici la fanno da padrone.
P.P.S.
Alcuni racconti non mi hanno lasciato niente.
De gustibus...

P.P.P.S.
Questo messaggio risulta essere stato modificato n° volte perchè provvedo ad aggiornarlo, mese dopo mese...

P.P.P.P.S.
L'ultimo racconto dell'anno, uno fra i migliori dell'antologia, a mio modesto parere, è un gran bel gotico rurale che omaggia uno fra i migliori racconti scritti dal Re del brivido, titolato "I figli del grano".
Anche il mio, datato 8 Luglio, è un gotico rurale che intende omaggiare, invece, il racconto "La lotteria" di Shirley Jackson e quel gran capolavoro della letteratura mondiale, quasi sconosciuto da noi, che risponde al nome de "La festa del raccolto" di Thomas Tryon.

Se non l'avete ancora letto, procuratelo. Ne vale assolutamente la pena Wink

Ultima modifica di aenigmistae il Mer 02 Lug 2014 19:51, modificato 11 volte in totale
Alex Panigada

MessaggioInviato: Sab 28 Giu 2014 22:08    Oggetto: Cita

Vedo che nella lista ci sono anche io, grazie!
Sono davvero felice che il mio racconto ti sia piaciuto.
Marco Vlad

MessaggioInviato: Dom 29 Giu 2014 00:18    Oggetto: Cita

Ciao, grazie Aenigmistae per avermi citato.
Profilo Messaggio privato HomePage
Marco

MessaggioInviato: Dom 29 Giu 2014 14:52    Oggetto: Cita

Sono contento che il mio Otto minuti ti sia piaciuto!
Petala

MessaggioInviato: Dom 29 Giu 2014 15:46    Oggetto: Cita

Sono felice che Il sostituto sia tra quelli che ti sono piaciuti! Very Happy
ReginaFalangi

MessaggioInviato: Dom 29 Giu 2014 17:13    Oggetto: Cita

Fino ad ora ho letto tutto il mese di Gennaio più qualche altro racconto sparso, letto in maniera casuale.

Mi dispiace ammetterlo ma molti non mi sono piaciuti, mi aspettavo qualcosa in più, chissà. Troppo banali, anche se è difficile far uscire qualcosa di veramente forte in un racconto di 2000 battute, io stessa nel mio racconto non credo di esserci riuscita. Mi ha colpito, però, il racconto di Alessandra Locatelli "l'eccezione". Non so perchè, ma nel suo genere mi ha coinvolto un po' più degli altri.

Forse semplicemente mi sono trovata spiazzata di fronte a tutti i racconti amorosi-adolescenziali-tristi che vi ho trovato. Sono però anche la risposta di questo decennio forse un po' cinico, e dopotutto trovarsi di fronte a persone che scrivono ancora di amori sguardi e bei capelli, mi fa riflettere non poco.

ps. vedendo che aenigmistae ha citato tra i racconti che le/gli sono piaciuti di più "il bambino che amava fare le buche nella sabbia", mi è venuta in mente l'irritazione dopo aver letto il racconto. Quando si scrive o si parla di persone con disabilità, si usa sempre il "pietismo" per far commuovere. Mai che si tratti dell'autismo in altro modo. L'introspezione non la trovo adatta.
ziohenry

MessaggioInviato: Dom 29 Giu 2014 19:35    Oggetto: Cita

aenigmistae, sono felice che il mio racconto "A mio padre" ti sia piaciuto, perché, anche se è un raccontino di sole 2000 battute, l'ho sentito molto.
L'ho scritto in dieci minuti, di getto, perché probabilmente già mi stava girando dentro da tanto. È bello condividerlo con voi. Grazie.
Marco Vlad

MessaggioInviato: Dom 29 Giu 2014 19:40    Oggetto: Cita

Il mio "Passato sepolto" è un fatto che (opportunamente romanzato) ho vissuto per lavoro.
francit

MessaggioInviato: Lun 30 Giu 2014 08:55    Oggetto: Cita

Ciao, grazie Aenigmistae! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
aenigmistae

MessaggioInviato: Lun 30 Giu 2014 11:49    Oggetto: Cita

ReginaFalangi ha scritto:
Fino ad ora ho letto tutto il mese di Gennaio più qualche altro racconto sparso, letto in maniera casuale.

Mi dispiace ammetterlo ma molti non mi sono piaciuti, mi aspettavo qualcosa in più, chissà. Troppo banali, anche se è difficile far uscire qualcosa di veramente forte in un racconto di 2000 battute, io stessa nel mio racconto non credo di esserci riuscita. Mi ha colpito, però, il racconto di Alessandra Locatelli "l'eccezione". Non so perchè, ma nel suo genere mi ha coinvolto un po' più degli altri.

Forse semplicemente mi sono trovata spiazzata di fronte a tutti i racconti amorosi-adolescenziali-tristi che vi ho trovato. Sono però anche la risposta di questo decennio forse un po' cinico, e dopotutto trovarsi di fronte a persone che scrivono ancora di amori sguardi e bei capelli, mi fa riflettere non poco.

ps. vedendo che aenigmistae ha citato tra i racconti che le/gli sono piaciuti di più "il bambino che amava fare le buche nella sabbia", mi è venuta in mente l'irritazione dopo aver letto il racconto. Quando si scrive o si parla di persone con disabilità, si usa sempre il "pietismo" per far commuovere. Mai che si tratti dell'autismo in altro modo. L'introspezione non la trovo adatta.

Come già ho scritto precedentemente, il mio è un elenco dei racconti che mi hanno lasciato qualcosa. Il perdurare degli stessi nella mia mente, rispetto agli altri, vorrà pur significare qualcosa.

Non a caso vedrai che anche tu, a fine libro, ti ritroverai a ricordare quel racconto proprio per averti lasciato qualcosa...
Silvia63

MessaggioInviato: Lun 30 Giu 2014 14:59    Oggetto: Cita

E' normale che ognuno ha i propri gusti, mi è capitato di sentire dire, che un racconto è piaciuto tantissimo e da un'altra persona dirmi dello stesso racconto, che non gli è piaciuto per niente!
E' anche vero che 2000 battute non sono facili inserendo, un inizio, una storia, un senso e una fine.
Per non parlare di chi ha dovuto leggerli tutti, per arrivare ad una scelta.
Per quanto mi riguarda faccio comunque i complimenti a tutti, per aver brillantemente superato un piccolo traguardo di 2000 battute, arrivando a completare una così bella antologia!
Laughing
Nica

MessaggioInviato: Mer 02 Lug 2014 07:20    Oggetto: Cita

Devo dire che anche io, leggendo, ho trovato difficile capire alcuni racconti, altri mi sono piaciuti tantissimo. E comunque bravi tutti.
FIORELLINO

MessaggioInviato: Mer 02 Lug 2014 11:53    Oggetto: 365 racconti d'estate Cita

Mi è capitato di leggere un libro in un dato momento e lasciarlo a metà perché non mi piaceva, riprenderlo a distanza di tempo e trovarlo bellissimo. Nell'antologia ci sono tanti, forse tutti, i generi di scrittura ed è normale, secondo me, che ogni lettore trovi qualcosa che ama e qualcos'altro no. Non giudicherei la validità di un racconto in prima lettura. Una nuova canzone quasi mai emoziona al primo ascolto, così un racconto in 2000 battute può non toccare le corde giuste nell' immediato ma rileggendolo possono conquistare dettagli che ci erano sfuggiti. Complimenti al lavoro di tutti Wink Stefania
Diego Matteucci

MessaggioInviato: Mer 02 Lug 2014 14:10    Oggetto: Cita

aenigmistae ha scritto:

P.P.P.P.S.
L'ultimo racconto dell'anno, uno fra i migliori dell'antologia, a mio modesto parere, è un gran bel gotico rurale che omaggia uno fra i migliori racconti scritti dal Re del brivido, titolato "I figli del grano".
Anche il mio, datato 8 Luglio, è un gotico rurale che intende omaggiare, invece, il racconto "La lotteria" di Shirley Jackson e quel gran capolavoro della letteratura mondiale, quasi sconosciuto da noi, che risponde al nome de "La festa del raccolto" di Thomas Tryon.

Se non l'avete ancora letto, procuratelo. Ne vale assolutamente la pena Wink

Grazie tante, felice che ti sia piaciuto! Very Happy

Ciao

Diego
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI D'ESTATE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: