WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link


News da un lettore


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Davinn



Registrato: 29-05-2014 11:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2014 17:21    Oggetto: News da un lettore Cita

Ciao a tutti....

Scrivo qui direttamente e mi perdonerete se salto la presentazione in testa al forum.
Mi interessa il progetto The Tube.

Qui dentro ci ho bazzicato per un bel pò, leggendo qui e la (ma non troppo perchè è ZEPPO di SPOILER) ma alla fin fine è più un Forum "di" e "tra" e "per" Scrittori od aspiranti tali.
Io invece sono solo un semplice lettore, ma cerco di farlo in maniera approfondita e professionale Laughing

Scherzi a parte volevo solo comunicare 4 cose e chiederne una o due.

Ho visto che su ANOBII mancano quasi tutti i titoli delle 3 collane....
Io ho provveduto ad inserire "richiesta" (gli ISBN, il titolo, la copertina, gli autori, ecc...) dei numeri da 6 ad 11 di The Tube 1 è però lavoro lungo.... dunque la domanda era :
"non è che alla Delos qualcuno può mandare una Mail direttamente all'organizzazione passando loro tutti gli ISBN e le info a riguardo ?"

Così facendo potrei aprire poi un Gruppo per discussioni (sempre su Anobii) sull'intero progetto, viste dalla parte di "noi utilizzatori". Perchè credo che il progetto e sopratutto le sue realizzazioni meritino e non poco...
Potrei quindi procedere ad invitare parecchi utenti semplicemente sulla base di chi possiede almeno uno o due tra i primi 5 titoli.

leggendo le recensioni su Anobii (ed anche altrove) c'è qualcuno che snobba e scrive che è roba da poco, ma essendo il sottoscritto utente "evoluto" sia di lettura che di tema Zombie, non temo smentite e sono pronto ad affrontare discussioni che scavano fino al midolllo !
Dunque ci sarebbe bisogno di più "visibilità".

Ho scoperto per caso questa "collana", surfando sul web alla ricerca di qualcosa inerente lo Sniper di Altieri, allora ho trovato il suo forum e da li mi è caduto l'occhio sui Nomads e via dicendo...
Un puro caso però.

Quando ho visto che si trattava di soli e-book ho fatto i salti di gioia, perchè per quanto la carta possa essere attraente e funzionale per certi aspetti, nulla è come la comodità di avere 1000 libri in uno spazio di 12 x 17 centimetri. Tanto alla fin fine lo spazio al giorno d'oggi costa ed anche troppo ed a meno che non si sia dei feticisti del libro e dei fanatici che adorano far vedere la propria libreria.... l'e-book è la soluzione più pratica che tutt'ora ci sia in circolazione.

Stavo per prendere tutto da IBS ma per fortuna prima mi sono soffermato "meglio" qui dentro ed allora ho compreso che prendendo da Delos avrei comunque lasciato maggior porzione di royalties agli autori (o all'editore), cosa sacrosanta, buona e giusta.... e poi almeno tutta la stagione 1 l'ho avuta con un bello sconto (cosa purtroppo non avvenuta con Exposed e Nomads, ma va bene lo stesso).

Ora, una piccola nota tecnica su come sono impostati i titoli degli EPUB, non c'è un numero sequenziale e non c'è la collana sul titolo.... questo ti costringe a creare delle sottocartelle nel lettore (eReader) e poi ti costringe a visualizzare i file non per titolo ma per Nome File, dove esce il numero del cod ISBN che ti permette di capire quale titolo sia stato scritto prima e quale dopo.... insoma, un pò macchinoso.
Non è una grave dimenticanza, ma se voi di WMI poteste dare un input in merito alla Delos i prossimi acquirenti potrebbero essere più fortunati ! Wink

Una cosa volevo anche dirvi, visto che qui dentro siete più che altro gli Autori : "ricordate che le cose semplici sono sempre le più immediate e rimangono impresse prima e meglio...."
Le costruzioni troppo articolate (più capitoli, troppo corti con azioni spezzate o contenenti poca azione, andi-rivieni temporali) sono un pò ridondanti sopratutto ora che siamo ancora agli inizi.
Tanto per fare un esempio, su LOST, le ricostruzioni delle vite precedenti dei protagonisti nelle prime 3 stagioni erano solo appena accennate, questi flashback, invece, sono diventati il fulcro dopo la 4^ stagione.
Se si deve tornare indietro su una "vita precedente" di un possibile protagonista è bene farlo in modo semplice, immediato dando tutte le informazioni che servono "ora" velocemente e senza particolari arzigogoli.

Altra cosa per il Signor Forte : prima di permettere l'introduzione di una caterva di altre persone, sarebbe meglio (IMHO) caratterizzare meglio i personaggi, fidelizzarli al lettore con avventure su avventure e poi si allarga o si stringe la cerchia. Dico questo perchè sono solo all'8° capitolo (L'alveare) e già ce ne sono TROPPI ma sopratutto entrati troppo in fretta.
Se come scrive Forte anche TWD (la Serie TV) dà ottimi spunti, essendo questo progetto legato dunque alla "serialità" dovrebbe rispondere a detreminate caratteristiche di ascolto che si vanno appositamente a cercare appunto per fidelizzare il cliente prima ancora che gli argomenti e/o la trama siano ben definiti e giudicabili più o meno interessanti.

Certo farlo su carta è più difficile che in TV, però c'è bisogno di più fatti e vicende legati ai pochi "primi" personaggi che averne una caterva che poi devi in qualche modo gestire ed il lettore (che anch'esso su carta fa più fatica a seguire...) deve essere facilitato a riconoscere i nomi, le caratteristiche, i tratti somatici o di carattere.

Comuque sia avete fatto veramente un bel lavoro !!! Complimenti a tutti gli autori (ed anche a quelli che ci hanno tentato...) Cool

p.s.
scusate.... un'ultimissima cosa... Evil or Very Mad
Un Rolex Daytona costa "nuovo" intorno ai 10/dodicimila euro (acciaio), ma usato è come se fosse una sorta di assegno circolare per un ammontare diciamo tra i 7000 ed i 9000 euro. Una MINI usata già vale da sola un Daytona, ma non è lo stesso "assegno circolare" (non so se rendo l'idea) di conseguenza è IMPOSSIBILE che la Mala possa pagare un'auto a chi la ruba il costo di un Daytona, ma nemmeno fosse stata una Jaguar, quella Mini, rubata non vale più di 2/3 mila euro, laddove la Mala ne ricaverà forse 5mila ma solo se appena uscita dal conce. Il Driver se ne prenderà 1, 2mila massimo !
Dovreste dunque mettervi d'accrdo tra autori, se introducete il massimo del dettaglio, tanto da mettere marche e nomi, allora dovete essere per forza precisi o dovete farlo più spesso, perchè un caso isolato risulta più evidente ed attaccabile e poi il lettore "attento e cagacaxxo" come me si inalbera Twisted Evil e diventa cavilloso !!! hahaha Laughing
(tanto questi errori li fa anche Altieri in tema militare....)
Discorso simile per l'arma corta di Venier, un soldato in configurazione Combat, non ha meno di 5 caricatori per arma lunga ed altrettanti per arma corta, come abbia fatto poi ad avere solo 8 colpi verso la fine de "il Bacio della Morte"...., non ci è dato sapere, ma se si vuole veramente riproporre l'effetto da film dell'ultimo colpo e renderlo realistico, il lettore non dico che deve essere accompagnato ad ogni sparo, ma almeno qualche mano zombie in una mischia che strappa corregge e giberna (non uso termini tecnici più moderni) e fa perdere i caricatori sarebbe auspicabile..... Twisted Evil

Queste cose su Serial come TWD, 24, Lost o quello che volete.... non sono MAI lasciate al caso. E nemmeno in "letture toste".
Top
Profilo Messaggio privato
Diego Matteucci



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 1993
Località: Codigoro (FE)

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2014 22:32    Oggetto: Cita

Trovo interessante questo tuo intervento.
Se ti può essere utile, nel mio sito ci sono raccolti quasi tutti i titoli delle tre serie. "Quasi" perché ultimamente sono un po' indietro con l'aggiornamento del sito.

Ciao

Diego
Top
Profilo Messaggio privato
lia



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 4072

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2014 22:59    Oggetto: Cita

Ehi, grazie, Davide!
Le tue indicazioni sono molto utili. Sei stato molto gentile a lasciare i tuoi suggerimenti.
Very Happy
_________________
Lia Tomasich
Top
Profilo Messaggio privato
Alain Voudi'



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 4107

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2014 23:49    Oggetto: Cita

lia ha scritto:
Le tue indicazioni sono molto utili. Sei stato molto gentile a lasciare i tuoi suggerimenti.


Vero! I feedback dei lettori sono oro colato (anche se tirano le orecchie. Anzi, specie se tirano le orecchie!)

(ah, e così ora dovrò chiedere a Vernier come mai aveva solo 8 colpi nel caricatore. Ammesso che se lo ricordi, con il casino che c'era quel giorno!)
_________________
Alain

Leggi Trainville!
Top
Profilo Messaggio privato Invia email
Recenso



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 4737
Località: Provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2014 00:43    Oggetto: Cita

Che bello leggere questi commenti da parte di lettori così attenti e appassionati.
Benvenuto, Davide Smile
_________________
Lo scrittore crea; lo scribacchino copia; il fallito copia e dice di aver creato (Io)
EROE IN PROVA
Il labirinto delle realtà, Robot 69
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Top
Profilo Messaggio privato
soniat



Registrato: 19-09-2012 09:52
Messaggi: 1014

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2014 09:21    Oggetto: Cita

Ciao Davide,
il tuo intervento è interessante e pertinente... tra l'altro a giudicare dalla sua lunghezza ( e non solo dal contenuto) si vede che ti sei impegnato molto e questa cosa è lodevole.
Benvenuto.
Sonia Wink
Top
Profilo Messaggio privato
Irene Vanni



Registrato: 18-08-2005 15:49
Messaggi: 5220
Località: Pontedera (PI)

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2014 10:21    Oggetto: Cita

Ho segnalato la discussione al responsabile. Non so se esiste un elenco degli ISBN Delos Digital... in effetti sarebbe utilissimo.
_________________
www.facebook.com/pages/Irene-Vanni/137195933004814
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Marco Writer



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 3786
Località: Provincia di Ferrara

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2014 11:44    Oggetto: Cita

Interessantissime queste tue indicazioni, Davide. Interessanti e preziose. Grazie. Ciao Very Happy
_________________
Marco Canella

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Top
Profilo Messaggio privato Invia email
Davinn



Registrato: 29-05-2014 11:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2014 12:20    Oggetto: Cita

Alain Voudi' ha scritto:

(ah, e così ora dovrò chiedere a Vernier come mai aveva solo 8 colpi nel caricatore. Ammesso che se lo ricordi, con il casino che c'era quel giorno!)


Laughing Laughing Laughing
però dai, sono stato meno cavilloso Alain, potevo anche dirti che saltava all'occhio che tra i due il grilletto facile fosse Dorian, che però quando è scappato ed anche e sopratutto dopo, ha continuato a sparare senza problemi !!!
Vernier è scusato perchè in quanto Biologo avrà indossato una dotazione Combat "light" Wink e quindi un caricatore gli è scivolato via durante le fasi concitate per arrivare al quarto piano...

piuttosto ricordiamoci che Furio prima o poi finirà anche i suoi di colpi Twisted Evil

Comunque ancora grazie a tutti, state facendo un bel lavoro e credo che non sia facile, ma se riuscite a continuare a noi ci regalate una Saga unica in Italia e forse anche oltre e voi vi fate un'esperienza da urlo !!!

p.s.
ANOBII mi ha comunicato che ha caricato gli altri titoli....
ora vediamo se qualcono della redazione ci dice qualcosa.

ciao a tutti
Top
Profilo Messaggio privato
Irene Vanni



Registrato: 18-08-2005 15:49
Messaggi: 5220
Località: Pontedera (PI)

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2014 14:03    Oggetto: Cita

Davide Innante ha scritto:
ANOBII mi ha comunicato che ha caricato gli altri titoli... ora vediamo se qualcono della redazione ci dice qualcosa.


Più che segnalare la discussione non so che fare. Io curo Horror Magazine (le varie redazioni sono indipendenti), e li abbiamo sempre dato spazio a tutte le collane del Tubo Confused
_________________
www.facebook.com/pages/Irene-Vanni/137195933004814
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Davinn



Registrato: 29-05-2014 11:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2014 15:07    Oggetto: Cita

Ottimo direi....
Ma comunque non c'è problema al limite mi carico tutti gli altri ISBN by myself e un pò alla volta ! Shocked

Vi faccio poi sapere quando creo il Gruppo su Anobii, sempre che non lo faccia prima qualcun altro (in realtà esiste già un altro Gruppo che si chiama "Zombie all'Italiana", però è un pò....ehm.... come dire... "morto" Laughing ) e speriamo che riscuota un pò di successo !!

Ciao
Top
Profilo Messaggio privato
lia



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 4072

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2014 17:26    Oggetto: Cita

Davide Innante ha scritto:
Ottimo direi....
Ma comunque non c'è problema al limite mi carico tutti gli altri ISBN by myself e un pò alla volta ! Shocked

Vi faccio poi sapere quando creo il Gruppo su Anobii, sempre che non lo faccia prima qualcun altro (in realtà esiste già un altro Gruppo che si chiama "Zombie all'Italiana", però è un pò....ehm.... come dire... "morto" Laughing ) e speriamo che riscuota un pò di successo !!

Ciao

Grazie, Davide!
Sei meraviglioso Very Happy
_________________
Lia Tomasich
Top
Profilo Messaggio privato
Camilo Cienfuegos



Registrato: 11-06-2010 12:21
Messaggi: 397
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2014 18:22    Oggetto: Cita

Tempo fa avevo provato a inserire il mio The Tube Exposed 4 – I ripulitori su Anobii. Ci vuole tempo e pazienza per raccogliere tutte le informazioni. Il racconto sembrerebbe registrato, ma non appare da nessuna parte con la funzione ricerca della pagina, né con il titolo, né col nome autore, né col nome della saga. Solo inserendo il numero ISBN salta fuori (assurdo!).
Ho provato anche a scrivere ad Anobii, ma non ho mai ricevuto risposta.
Poi ho rinunciato… Certo, però, che potrebbe essere una buona vetrina promozionale per tutta la saga.
_________________
"Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?" Joseph Conrad
Top
Profilo Messaggio privato
Davinn



Registrato: 29-05-2014 11:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014 12:07    Oggetto: Cita

Ok, ho caricato tutti i racconti di Tube 1, Exposed e Nomads, quando Anobii me li inserisce tutti in Libreria vi avviso che vuol dire che sono rintracciabili da chiunque....
Per Tube 2 aspetto che ci siano altri titoli.

E intanto ho creato anche un gruppo : Progetto The Tube

http://www.anobii.com/groups/0185a83d5140283cb3/

per ora non c'è nessuno, ma tramite i primi titoli già su Anobii ho potuto mandare qualche invito....
ora vediamo
Cool

e voi scrivete nè ???!!! Laughing
Top
Profilo Messaggio privato
maria_rosaria



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 2407
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2014 13:07    Oggetto: Cita

Davide Innante ha scritto:


per ora non c'è nessuno, ma tramite i primi titoli già su Anobii ho potuto mandare qualche invito....
ora vediamo
Cool

e voi scrivete nè ???!!! Laughing


Ho appena accettato il tuo invito.

Cool
_________________
maria rosaria del ciello
---------------------------
"Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo" (U. Eco, Il pendolo di Foucault)
Top
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a THE TUBE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum