WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

LINGUA IN BOCCA: un'antologia di grande qualita'

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014 14:42    Oggetto: LINGUA IN BOCCA: un'antologia di grande qualita' Cita

Ciao a tutti.
Non mi capita spesso di approfittare di questa bacheca per segnalare dei libri, ma questa volta voglio farlo.

Una mia bravissima amica scrittrice ha pubblicato una antologia di grande effetto, stilisticamente importante, con contenuti forti (il che l'ha costretta a usare uno pseudonimo), e l'ha fatto direttamente con Amazon, bypassando l'editoria tradizionale perché... nessuno voleva pubblicarla. O meglio: l'avrebbero fatto diversi editori importanti, ma solo se avesse rimesso mano alle sue storie e le avesse un po'... addolcite. Cosa che lei non ha voluto fare.

E così la sola strada perseguibile è stata l'autopubblicazione su Amazon, potendo però contare sull'appoggio del sottoscritto per un editing sul testo e per la realizzazione della copertina (lei stessa si è prestata come modella per la foto, e posso dire che non è venuta niente male...).

Insomma, a mio avvio un'antologia molto piacevole, ben scritta, d'impatto, con diversi piani di lettura e capace di trasferire messaggi importanti al lettore. Un libro che non ha potuto seguire le strade dell'editoria tradizionale e prova l'avventura coraggiosa dell'autopubblicazione, anche se proponendo il massimo della professionalità, come io stesso posso garantire.

Non so se questo tentativo finirà in nulla o se qualcuno ascolterà il mio appello e proverà a scaricare questo ebook e leggerlo (a quel punto vorrò conoscere assolutamente il suo parere), ma ci tenevo a parlarne e a consigliare a tutti questo libro, che merita davvero di essere letto, se non altro per il coraggio dimostrato dalla sua bella (e brava) autrice.

Ecco il link alla scheda sdu Amazon: http://www.amazon.it/Lingua-bocca-Storie-delitti-derelitti-ebook/dp/B00JPS6UB6/ref=pd_rhf_gw_p_t_1_JHXB

La sinossi di copertina
Ogni sera parcheggio il Minonzio sempre nello stesso punto, su una losanga d’asfalto al centro di un incrocio piuttosto frequentato verso la periferia della città. Faccio salire le fiancate ribaltabili del furgone, allungo il tendalino e dispongo qualche tavolo con sedie di plastica, poi mi metto a servire i clienti fino alle sei del mattino, quando le luci dell’alba scacciano i randagi che si fermano a bere un goccio al mio chiosco. Che sia estate o inverno, che piova, nevichi o ci sia da schiattare per il caldo, io sono al mio posto. Da un quarto di secolo osservo le facce di chi si ferma a parlare, bere, litigare o semplicemente per stare accanto a una luce, come falene smarrite. I miei clienti sono strana gente. Ho ascoltato troppe storie strappalacrime per lasciarmi condizionare. Io vendo panini e hot-dog, Coca Cola e Cuba Libre, e le storie che volteggiano ogni notte attorno al mio chiosco sono i frammenti di vite andate in malora e di speranze gettate nel cesso. Storie di sesso, perlopiù, e di oscuri delitti. Ma anche di quella razza che chiamo derelitti, una tribù in espansione che si riproduce con la velocità dei conigli. Animali stupidi con il naso fremente che non hanno mai voglia di ascoltare e che pensano di essere i soli ad avere una storia da raccontare. Come quelle che trovate in questo libro…

La copertina del libro

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014 14:59    Oggetto: Re: LINGUA IN BOCCA: un'antologia di grande qualita' Cita

Franco Forte ha scritto:
ma ci tenevo a parlarne e a consigliare a tutti questo libro, che merita davvero di essere letto

Be', se la metti così... Wink

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014 17:42    Oggetto: Cita

Sembra interessante, molto... Cool
PaulMc

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014 21:36    Oggetto: Cita

Anche dalla sinossi pare intrigante Smile
Wink
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014 21:51    Oggetto: Cita

PaulMc ha scritto:
Anche dalla sinossi pare intrigante Smile
Wink

@E con due polpacci così tu guardi la sinossi? Evil or Very Mad
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Gio 17 Apr 2014 09:26    Oggetto: Cita

Acquistato e letto.

Non tutti i racconti sono alla stessa altezza, ma tutto sommato la raccolta merita senz’altro.

La mia personale classifica:

PRIMO
“Capolinea”: superbo, sebbene il trucco sia vecchio quanto il mondo.

SECONDO
“Profilo di platino”: un bel thriller poliziesco, con sfumature hot. Un po' confusa la sequenza onirica iniziale, e anche il finale, complice qualche refuso.

TERZI PARIMERITO
“Lingua in bocca”: carino, ma sa veramente troppo di versione hard di Pretty Woman, baci in bocca inclusi;
“Rantoli nel buio”: anche questo carino, ma troppo splatter per i miei gusti.

LAST, e forse anche least
“Alluce verso”: l’ho trovato un po’ inconcludente: forse una trama più articolata avrebbe giovato. Inoltre, trovo che il protagonista (pur potente) parli in modo troppo raffinato per un operaio violento e alcolizzato.

Come detto merita un'occhiata, soprattutto per i primi due racconti citati.

Leggi Trainville!
Letizia Draghi

MessaggioInviato: Gio 17 Apr 2014 14:08    Oggetto: Cita

Sembra davvero interessante... Cool
"La sala delle punizioni", Delos Digital
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 11:54    Oggetto: Cita

Mantikora ha scritto:
Sinceramente non ho molto compreso perché questa autrice abbia dovuto auto pubblicarsi o qualcuno le abbia proposto di addolcire le sue storie.
E men che meno perché abbia dovuto celarsi dietro a uno pseudonimo.
Ho letto baggianate assurde sfrontatamente targate a nome e cognome di autori che nei lettori cercano solo di stimolare la bassezza di un istinto.
Qui invece si fa un giro completo, i racconti hanno un'anima noir che tocca corde profonde, come in "Lingua in Bocca" che non è solo uno schiaffo in faccia alla superficialità delle Cenerentole di "Pretty Woman" ma un'analisi dolorosa di quanto sia difficile redimere un essere umano che alla felicità non crede più.
A me personalmente è piaciuto molto.

Se all'intelligenza, allo stile non comune e alla lucidità delle analisi di queste storie ci associo pure le gambe in copertina, ululo all'ingiustizia di madre natura! Twisted Evil

Al di là degli scherzi: brava, chiunque tu sia! Very Happy

Commenti quanto mai veri, ma purtroppo da quello che sappiamo (Franco ci sta spiegando alcuni retroscena, che però non possiamo divulgare), i racconti sono stati giudicati da alcune grandi case editrici troppo... sboccati per una donna. Uno dei testi è stato addirittura scritto con protagonista maschile proprio per cercare di "ammorbidirlo", ma non è bastato.
Motivo per cui, insieme a Franco (che ha editato i testi e lavorato con l'autrice come se fosse stato il suo editor in Mondadori), ha deciso di provare la strada del self publishing.
Il libro poteva uscire in Odissea Digital, ma poi... è sato deciso diversamente per tutta una serie di ragioni, prima di tutto proprio perché l'autrice vuole vedere se, al di là delle istante pervenute dagli editori tradizionali, una autrice può farsi apprezzare per quello che è e per ciò che scrive, autopubblicandosi.
Sullo pseudonimo, è presto detto: visto il lavoro che fa nella "vita normale", e viste le reazioni degli editori, Seline ha preferito restare nell'anonimato.
Sappiamo che qualcuno pensa che il libro sia dello stesso Franco, ma assicuriamo che non è così, anche se lui ha messo mano sui testi, questo di sicuro. Franco potrebbe pubblicare senza problemi qualsiasi cosa con chiunque, senza avere bisogno del self...
Però su una cosa crediamo non ci siano dubbi: quelle gambe non sono di Franco Forte!
Very Happy
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 12:25    Oggetto: Cita

Però su una cosa crediamo non ci siano dubbi: quelle gambe non sono di Franco Forte! Very Happy

Poco ma sicuro! Very Happy Very Happy Very Happy
lia

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 12:38    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:
Però su una cosa crediamo non ci siano dubbi: quelle gambe non sono di Franco Forte! Very Happy

Poco ma sicuro! Very Happy Very Happy Very Happy

Oddio, me lo auguro per lui!
Very Happy
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 12:44    Oggetto: Cita

Perché? Sono splendide! Cool
Recenso

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 13:48    Oggetto: Cita

Redazione WMI ha scritto:
i racconti sono stati giudicati da alcune grandi case editrici troppo... sboccati per una donna.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 14:06    Oggetto: Cita

Redazione WMI ha scritto:
Però su una cosa crediamo non ci siano dubbi: quelle gambe non sono di Franco Forte!
Very Happy

Mah, eppure lo sappiamo tutti che Franco è un tipo... in gamba! Very Happy

Leggi Trainville!
Silvia63

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 16:29    Oggetto: Cita

ahahahahahah scusate se rido, sulla battuta che le gambe non sono quelle di Franco!!! Laughing Laughing Laughing
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014 18:03    Oggetto: Cita

Silvia63 ha scritto:
ahahahahahah scusate se rido, sulla battuta che le gambe non sono quelle di Franco!!! Laughing Laughing Laughing

@Dai Silvia, tu ce lo puoi dire che sono le sue! Chi meglio di te? Laughing Laughing
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Bacheca Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: