WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Il tempo del Chew-9 (fly me to the Moon) - di Salvo Figura

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 10 Feb 2014 23:34    Oggetto: Il tempo del Chew-9 (fly me to the Moon) - di Salvo Figura Cita

Il tempo del Chew-9 (Fly me to the Moon)

Titolo e sottotitolo.

1
– Sapevo che ti avrei trovato qui a rimpinzarti il cervello con le cazzate scritte trecento anni fa. Vuoi renderti conto che eravamo dei selvaggi e quei voli spaziali erano più antiquati e pericolosi delle caravelle di Colombo?
– Quei selvaggi, come li chiami, ci hanno permesso di arrivare dove siamo oggi, e sono stati degli eroi… Sì degli eroi!Che tu lo creda o no. Senza di loro saremmo ancora fermi agli aerei di tela e ferro.
– Va bene non ti scaldare, per me cazzate sono e tali restano. Tieni ti ho portato la roba. Fanno trecentomila Bitcoinlife.
– Quanto? Ma sei impazzito? Fino alla settimana scorsa me la passavi appena a quattrocento crediti sussistenza e adesso?
– Adesso la vita è rincarata e il prezzo è aumentato. Se ti va bene è questo.
– Okay Gerard, ma sei uno strozzino. Giusto perché ero a secco altrimenti stavi fresco che te la pagavo tanto.
–Noël, guarda che è Chew-9 di prima qualità. Ho aggiunto ancora sette picogamma di snooze come mi hai chiesto… senti ma cosa vuoi farci?
– Te lo dirò appena l’avrò provata.
Gerard andò via e rimasi nella stanza a guardare la bustina con i granellini rossi. Erano piccolissimi e pizzuti, irregolari come un asteroide della fascia ma in bocca ti davano un sapore unico e nel cervello... Chi non ha mai provato la Chew-9 non può capirlo.
L’unica scocciatura era il pagamento della roba. Una volta bastavano i buoni della sussistenza, ora stavano per uscire fuori corso legale e sarebbero diventati carta straccia, in favore dei Bitcoinlife, la nuova moneta dell’Unione, quella che, si diceva, avrebbe salvato tutti dalle crisi prossime venture. Già! Chi li aveva e se li poteva permettere, come me. Ma chi non aveva nemmeno i buoni? … c’era da suicidarsi.
Ero ricco sfondato. La mia compagnia di viaggi verso Arturo e Betelgeuse fruttava guadagni spropositati con cui potevo permettermi dosi settimanali e se mi andava, anche giornaliere di Chew-9.
Stavolta però Gerard Cassel aveva esagerato col prezzo: “Ma sai, è sempre più difficile trovarne… i Rems si stanno estinguendo e la chimica non riesce ancora a produrre un succedaneo efficace.”
Balle, tutte balle!
La verità era che chi ne aveva il monopolio, poteva fare il bello e il cattivo tempo. E siccome i miracoli che quella roba prometteva, erano sistematicamente esauditi, allora il mercato esigeva dei prezzi sempre più alti.
La pubblicità usava testimonial d’eccezione, come Sal D’Amore o Cash, gente reduce dalle campagne su Capella o su altri mondi, relitti umani che grazie alla Chew diventavano di colpo dei Superman. “Chew-9, la droga del benessere, per l’uomo che non chiede, ma prende senza dare!”
Ma io non dovevo diventare Superman, io volevo risolvere l’enigma che da anni mi assillava e se non ci fossi riuscito avrei continuato in eterno a provarci.
La settimana precedente avevo chiamato un vecchio amico di Nantes, Jules Otage.
Nel campo della Chew-9 era un outsider. Conosceva ogni sfumatura degli effetti che produceva.
– Ascolta Jules, voglio sapere se con la Chew-9, si può andare nel passato!

Ecco ci riprovo con un racconto basato sui tanti poteri che riesce a infondere la droga del benessere. Spero che piaccia alla Redazione e a voi.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015

Ultima modifica di jpaulverlain il Mer 12 Feb 2014 11:01, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Lun 10 Feb 2014 23:51    Oggetto: Cita

L'idea dietro si sente. In bocca al Chew-9! Very Happy

Ultima modifica di Antonino Fazio il Mar 11 Feb 2014 08:32, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email
Marco Writer

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 07:35    Oggetto: Cita

Ottimo incipit. Bellissima l'idea della pubblicità... grandi testimonial e grande slogan. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo Very Happy

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Profilo Messaggio privato Invia email
Michela P.

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 09:25    Oggetto: Cita

Fin qui direi che è il migliore che tu abbia scritto! Incrocio le dita x te! ��
The Tube I - N. 7 Legame di sangue - 2014
The Tube II - N.6 Discesa all'inferno - 2015
Profilo Messaggio privato
Andrea Lang

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 15:49    Oggetto: Cita

Citazione:
voglio sapere se con la Chew, si può andare nel passato!

Shocked
Ottima idea!
In bocca al lupo!
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 16:54    Oggetto: Cita

Grazie a tutti gli amici. Io sono un vecchietto... disilluso, come ho scritto nella recensione a "Il sole muore" di Oriana Fallaci sulla WMI appena edita. E' un SF... classica, ma che può riservare qualche colpo di scena. Ha un andamento alla Frederick Brown, lento, senza sussulti... ma prende.
Speriamo bene.
samstubborn

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 19:17    Oggetto: Cita

Vecchietto disilluso, forse, ma scrivi benino. Troppo poco per giudicare il resto ma un incipit così promette un'anteprima di copertina!
diegol.1964

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 19:37    Oggetto: Cita

un vecchietto di titanio...
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 19:40    Oggetto: Cita

diegol.1964 ha scritto:
un vecchietto di titanio...

@Eh... anche il titanio soffre di mal di schiena, dolorini vari. Ma si difende.
Grazie di cuore.
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 21:53    Oggetto: Cita

Attenzione, però, perché il Chew, di cui scrivi (o "la Chew"), non esiste. Nella serie di Franco e nei racconti pubblicati è il Chew-9, ed è ben diverso. Difficile che si possa accettare che qualcuno che non sia Franco decida di cambiare il nome della sostanza pià preziosa dell'universo...
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014 22:31    Oggetto: Cita

Redazione WMI ha scritto:
Attenzione, però, perché il Chew, di cui scrivi (o "la Chew"), non esiste. Nella serie di Franco e nei racconti pubblicati è il Chew-9, ed è ben diverso. Difficile che si possa accettare che qualcuno che non sia Franco decida di cambiare il nome della sostanza pià preziosa dell'universo...

@ Ma no, ci mancherebbe che io volessi "ribattezzare" il o la Chew9. Se alcune volte viene menzionata nel mio racconto, solo come Chew, è solo per "slang", per velocità di definizione. Tant'è che la definisco arricchita(o potenziata ) con lo snooze(come l'ha descritta Franco, e sempre estratta dal midollo dei Rems.
Non ho effettuato nessunissima(me lo passate) variazione alla Chew-9 di Franco. Non avrebbe senso. Quella è e quella rimane. Franco ha il Copyright* della Chew-9, made in Capella!
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 12 Feb 2014 11:03    Oggetto: Cita

Ecco, ho sistemato nell'incipit tutte le parti in cui la Chew-9 la chiamavo solo Chew. Mi rendo conto che non è una pignoleria... sarebbe come chiamare Carlo chi si chiama Giuseppe.
Mi scuso per ilritardo, ma ieri sera proprio non ce l'ho fatta.
Grazie alla Redazione per la segnalazione. Spero sia stato considerato, tutto sommato un... peccato veniale: mille anni di Purgatorio?
Mi fanno un baffo. con la Chew-9 evaderò prima.
Paolo Ninzatti

MessaggioInviato: Dom 23 Feb 2014 12:37    Oggetto: Cita

Intrigante e ben scritto. Salvo non demorde. In bocca al Rems.

Paolo Ninzatti Very Happy Very Happy Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 23 Feb 2014 13:49    Oggetto: Cita

Paolo Ninzatti ha scritto:
Intrigante e ben scritto. Salvo non demorde. In bocca al Rems.

Paolo Ninzatti Very Happy Very Happy Very Happy

@Grazie Paolo sei molto gentile e nel mio racconto c'è anche la musica che piace tanto anche a te. A Franco però non è piaciuto come non gli piace la mia SF. Pazienza. Dovrò provare con altri stili che non mi sono propri ma a cui dovrò adattarmi e imparare. Non posso certo obbligare Franco ad adattarsi ai miei. La storia, a mio avviso, non era niente male e alcuni errori di attribuzione maschile-femminile del Chew... credo potessero essere considerati veniali. Si sa che la parola droga è femminile e anche se Chew è maschile, non mi pare un errore da Inquisizione chiamarlo ogni tanto "La Chew-9", intendemdolo come "slang".
Va be'. Per adesso sono impegnato su altri due fronti ma non demordo anche se fino al 18 marzo ci sono solo "posti in piedi" per la selezione Chew...
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Dom 23 Feb 2014 15:01    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
alcuni errori di attribuzione maschile-femminile del Chew... credo potessero essere considerati veniali. Si sa che la parola droga è femminile e anche se Chew è maschile, non mi pare un errore da Inquisizione chiamarlo ogni tanto "La Chew-9", intendemdolo come "slang"

Dato che è una questione tecnica che riguarda tutti, è d'obbligo rispondere, perché questa cosa non deve essere travisata.

Si tratta quindi di una risposta che diamo perché chiunque voglia partecipare al contest ne prenda atto, non per altri motivi.

Nel tuo racconto non fai errori di attribuzione maschile-femminile, magari passando ogni tanto al femminile e ogni tanto al maschile. No, tu usi solo e soltanto la forma femminile, attribuendo alla parole Chew-9 un significato femminile: "la Chew-9", "della Chew-9" ecc. Lo fai sempre, senza nessuna eccezione.

Invece, in tutti i racconti pubblicati da Franco non c'è mai una volta questa parola al femminile, è sempre e solo al maschile. E dato che questa parola, così come la sostanza che indica, così come lo scenario in cui le storie si svolgono (quelle scritte da Franco come quelle chieste ad altri autori), è una costruzione di un altro autore (lo stesso Franco Forte) non va assolutamente bene che ci sia qualcuno che stabilisce di voler cambiare quelli che sono i parametri fissi e incontrovertibili della serie.

Neppure il discorso dello "slang" funziona. Dire "la Chew-9" non è slang, non si capisce perché dovrebbe esserlo. Slang significa (dal dizionario): "Gergo che si parla abitualmente in ambienti e in gruppi sociali circoscritti". Ebbene, in tutti gli ambienti sociali e circoscritti della serie Chew-9, questa parola è al maschile, non al femminile.
E nel tuo racconto, nello specifico, non c'è un ambiente sociale circoscritto, e l'uso al femminile è universale. E questo non va bene.

Per concludere, che sia chiaro a tutti: se in 10 racconti di Franco Forte una cosa è scritta in un certo modo, per un totale di più di 300 pagine, non ha alcun senso che voi decidiate di cambiarla. Soprattutto se lo fate in un racconto che viene mandato proprio a Franco per cercare di entrare a far parte della sua saga. Ci pare un concetto di una banalità disarmante, ma... evidentemente non tutti lo colgono, e dunque meglio chiarire una volta per sempre e non lasciare dubbi.

Grazie a questo post di Salvo per averci dato la possibilità di chiarire la questione.
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CHEW 9 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: