WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

THE TUBE EXPOSED: Racconti che sono stati esposti al morbo

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 15:36    Oggetto: Cita

Anche per non lasciare soli gli amici Antonino e Salvo...
Credo che l’idea di Salvo, quella di più contest con nuovo inizio, possa essere una delle tante soluzioni.
Il racconto che ho sospeso per lo stop ha in sé già molte contraddizioni. Perché? L’ho scritto al “buio” mio malgrado, ignorando la luce che altri avevano brillantemente acceso “a mia insaputa”.
Penso che ciò sia stato determinato dal l’anticipazione improvvisa del secondo episodio. Lasciando la data prevista forse c’era una maggiore possibilità di scegliere la seconda puntata. Dopo letto il secondo episodio si poteva ripartire con il terzo e così via … è una mia idea e come tale “vale”. Certo che i tempi si sarebbero allungati. Ma mi sembra che nella premessa iniziale il tempo lungo era una caratteristica della serie.
Scrivere seguendo un Contest è molto interessante e valido come esperienza. Ma se questo cambia continuamente diventando variabile è una “fiction”. Il gioco si fa duro ma anche un po’ tortuoso e limitante. Se è così chi telo fa fare di partecipare? Potrebbe essere l’obiezione.
Bisognerebbe allora tracciare un profilo esatto dei personaggi. Esempio: Milo è figlio unico? Marika è orfana di padre? Come muoiono e perché gli zombie? Come si possono fermare? (nel mio ho previsto un modo) Cosa diventano dopo morti? (nel mio racconto ho ipotizzato la post mortem). Se l’uomo con la camicia insanguinata non è stato morso e diventa un protagonista (è ancora il mio caso)?
Tutte ipotesi che bisogna verificare dopo aver scritto e magari mandato il racconto. È per questo che l’idea di Salvo apre uno spiraglio in attesa che qualcuno (Franco) spalanchi la porta.
Ecco perché bisogna proporre qualcosa per far rientrare l’ottima iniziativa al suo giusto posto. Anche perché credo che la WMI, oltre all’interesse a pubblicare, ha sempre dato una precisa e chiara visione per il nostro operare, con le tante ottime iniziative.
Dino
http://disegnaredaadulti.com/2014/12/15/elenco-racconti/
Profilo Messaggio privato
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 17:30    Oggetto: Cita

Il punto cruciale, Dino, è che l'intera iniziativa va osservata (e analizzata) da tutti i punti di vista, e questo lo può fare solo Franco.
A proposito dei tempi, la periodicità settimanale era stata annunciata fin dall'inizio, tanto che avevamo ipotizzato che ci fossero altri capitoli pronti. Invece la serie si sta scrivendo "in tempo reale", e solo grazie all'arrivo di un certo numero di racconti validi questa prospettiva si sta concretizzando. Lo stop, momentaneo e inatteso, è stato provocato dal fatto che la cosa sta ingranando, non dal fatto che non funziona. Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
Roberto S. - Wesley

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 19:03    Oggetto: Cita

Da quando, il giorno di Halloween, è apparso questo nuovo post, avevo voglia di dare il mio parere. Cosa che per vari motivi ho rimandato fino ad oggi. Ammetto che da come si era evoluta la storia nel secondo episodio, non avrei saputo come proseguire il filone di Milo & Co. dato che sono rimasti solo quattro personaggi. Perciò sono andato da tutt'altra parte, rivedendo per la terza volta il racconto che stavo scrivendo. Sono andato nella direzione dello spin-off e grazie al cielo ora, prima che riprenda la possibilità di inviare episodi, abbiamo già lo spin-off che integra, espande il mondo di The Tube e sazia l'appetito di lettori (e zombie). E' di certo una bella notizia, che permette di muoversi verso altri scenari e con altri personaggi e personalmente credo che possa aiutare maggiormente a costruire e affollare quel mondo. Senza escludere possibili cross-over con la serie madre. Ora non so, sempre seguendo la struttura di trama orizzontale e sviluppo verticale degli episodi, ho scritto un episodio per certi versi autoconclusivo (non finisce con i cliffhanger della serie madre), ma che potrebbe proseguire con un eventuale seguito. Di certo non ho chiuso le storyline dei personaggi e non li ho uccisi. La storia che volevo narrare nell'episodio è conclusa, la storia generale dei personaggi è rimasta aperta per un'evantule proseguimento. Ora questo si può considerare episodio autoconclusivo?
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 19:42    Oggetto: Cita

Da quello che dici, a me sembra di sì.
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 19:48    Oggetto: Cita

Roberto S. - Wesley ha scritto:
Da quando, il giorno di Halloween, è apparso questo nuovo post, avevo voglia di dare il mio parere. Cosa che per vari motivi ho rimandato fino ad oggi. Ammetto che da come si era evoluta la storia nel secondo episodio, non avrei saputo come proseguire il filone di Milo & Co. dato che sono rimasti solo quattro personaggi. Perciò sono andato da tutt'altra parte, rivedendo per la terza volta il racconto che stavo scrivendo. Sono andato nella direzione dello spin-off e grazie al cielo ora, prima che riprenda la possibilità di inviare episodi, abbiamo già lo spin-off che integra, espande il mondo di The Tube e sazia l'appetito di lettori (e zombie). E' di certo una bella notizia, che permette di muoversi verso altri scenari e con altri personaggi e personalmente credo che possa aiutare maggiormente a costruire e affollare quel mondo. Senza escludere possibili cross-over con la serie madre. Ora non so, sempre seguendo la struttura di trama orizzontale e sviluppo verticale degli episodi, ho scritto un episodio per certi versi autoconclusivo (non finisce con i cliffhanger della serie madre), ma che potrebbe proseguire con un eventuale seguito. Di certo non ho chiuso le storyline dei personaggi e non li ho uccisi. La storia che volevo narrare nell'episodio è conclusa, la storia generale dei personaggi è rimasta aperta per un'evantule proseguimento. Ora questo si può considerare episodio autoconclusivo?

Quello che dici è molto giusto e condivisibile ma è la storia principale credo non dia la "soddisfazione " di inserirsi facilmente, per tipi come me che sono lenti a scrivere. Passare oltre è comodo ma non soddisfacente.
Ritornando al The Tube continuo a domandarmi che senso ha scrivere con dei limiti che non conosci o che poi ti vengono dati brevemente.. "non parlate del virus, perché è stato chiarito una volta per tutto (e lo leggeremo quando uscirà l'e-book adatto). Prima o poi, per assurdo, potrebbe anche essere comunicato Tizio è morto anche se era un personaggio (considerando che già nel secondo episodio si sono raddoppiati) principale... ma è stata una morte ben "congegnata" perciò giustificata.
La mia non vuole essere una critica, ma semplicemente notare una difficoltà che al momento sembra solo di pochi, e se è di "pochi" allora diciamo che sia trascurabile.
Ciao e buona serata. Dino
Roberto S. - Wesley

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 19:55    Oggetto: Cita

In effetti la prima stesura (di cui ormai è rimasto poco) era un proseguimento del primo episodio, solo che poi è stato selezionato il secondo prima che potessi finire il racconto. Anch'io sono piuttosto lento a scrivere, anche perchè voglio che alla fine il racconto mi soddisfi. Però non credo sia meno soddisfacente entrare nello spin-off piuttosto che nella serie principale.
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 19:56    Oggetto: Cita

La comunicazione appena postata dalla Redazione risponde forse a qualcuno dei tuoi dubbi, Dino... Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 20:31    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:
La comunicazione appena postata dalla Redazione risponde forse a qualcuno dei tuoi dubbi, Dino... Very Happy

@Sdrammatizzo un po': "IL MANUALE DEL GIOVANE TUBISTA" mi pare una bella invenzione che può venire utile a tutti e scioglie in parte anche alcune mie perplessità. Soprattutto che si aggiorni a ogni post selezionato renderà meno oscuri gli scenari futuri.
Complimenti all'ideatore(Zio paperino?) Laughing Laughing Laughing
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 20:46    Oggetto: Cita

Be', io direi che è una grande idea! Very Happy
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 21:58    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:

Sì, hai ragione. Risponde a qualcuno dei miei dubbi. Per gli altri risponderà il tempo. Ciao. Dino
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 22:09    Oggetto: Cita

In effetti la prima stesura (di cui ormai è rimasto poco) era un proseguimento del primo episodio, solo che poi è stato selezionato il secondo prima che potessi finire il racconto. Anch'io sono piuttosto lento a scrivere, anche perchè voglio che alla fine il racconto mi soddisfi. Però no n credo sia meno soddisfacente entrare nello spin-off piuttosto che ne serie principale.

Certo... forse ho esagerato a dire che era meno soddisfacente ma rimane che il Contest principale è più stimolante, se si riesce a "concertare" con gli altri. Del resto la seconda via rimane sempre una "seconda". La soddisfazione di tutti noi è e rimane lo scrivere, indipendentemente dai risultati. Siamo atleti seduti. Ciao. Dino
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 22:20    Oggetto: Cita

Goffredo Rotoli ha scritto:
In effetti la prima stesura (di cui ormai è rimasto poco) era un proseguimento del primo episodio, solo che poi è stato selezionato il secondo prima che potessi finire il racconto. Anch'io sono piuttosto lento a scrivere, anche perchè voglio che alla fine il racconto mi soddisfi. Però no n credo sia meno soddisfacente entrare nello spin-off piuttosto che ne serie principale.

Certo... forse ho esagerato a dire che era meno soddisfacente ma rimane che il Contest principale è più stimolante, se si riesce a "concertare" con gli altri. Del resto la seconda via rimane sempre una "seconda". La soddisfazione di tutti noi è e rimane lo scrivere, indipendentemente dai risultati.
Citazione:
Siamo atleti seduti.
Ciao. Dino

@Te la posso rubare?Vorrei metterla in calce alla firma! Wink
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
giuseppe di faustino

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013 12:38    Oggetto: Cita

Ciao a tutti. Aggiungo un quesito rispetto alla serie "exposed". Si parla di racconti autoconclusivi, con potenziali diversi protagonisti ed una comune ambientazione, la città e the tube (corrreggetemi se sbaglio). Ma questi racconti autoconclusivi non possono prescindere dalla causa del morbo, che però ci verrà rivelata solo domani 5 novembre, giusto?
Oppure posso immaginare qualcosa di diverso?
Felice giornata a tutti!!
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013 12:45    Oggetto: Cita

Sì, si deve aspettare domani, per vedere quali sono gli elementi di cui tener conto. I racconti exposed, pur non collegandosi direttamente alla trama principale, sono coerenti con gli avvenimenti di essa.
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013 13:19    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:

@Te la posso rubare?Vorrei metterla in calce alla firma! Wink

Non credo sia rubare ma solo un gesto d'amicizia.Dino
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a THE TUBE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

Vai a: