WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

THE TUBE EXPOSED: Racconti che sono stati esposti al morbo

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 16:01    Oggetto: Cita

No, Salvo, non credo che la questione sia Accettati contro Rifiutati. L'azzeramento di alcuni filoni ci sarà comunque, e se ne apriranno altri. I racconti autoconclusivi sono una variante dello stesso tipo: derivazioni che si chiudono. Ma lo sfondo, o universo narrativo, non c'è motivo di toccarlo, visto che funziona, e neanche il filone principale con Milo e Marika come protagonisti.
C'è da ricordare non solo che siamo ospiti, come ricordavi tu, ma anche che la serie non è costruita per noi, bensì per il mercato. Che poi Franco abbia pensato di lanciare una serie, offrendoci la possibilità di inserirci al suo interno, è una bella opportunità, che però può rimanere in piedi solo finché è funzionale alla serie.
Anche le 365 ci sono perché riescono a vendere, e la formula che ci favorisce (perché permette a 365 autori di essere presenti) è stata adottata perché funziona. E comunque, Salvo, parlare di "rifiutati" contro "accettati" ad appena un mese (!) dal lancio della serie mi sembra prematuro... Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 16:21    Oggetto: Cita

No Antonino non intedevo che fosse una gara tra rifiutati e accettati. Mi dispiace di essermi espresso in maniera così pedestre, voleva cercare di mediare il vantaggio narrativo o di "scopo finale" che possa avere un accettato rispetto a un rifiutato. Tu che sei stato selezionato(tanto per andare sull'esempio pratico) è chiaro e natiurale che avrai un orizzonte narrativo più ampio del mio, o sbaglio? Perch sai già cos'hai scritto e sarai in vantaggio su di me per le prossime serie. E mentre io mi arrabbatto per inventarmi cosa scrivere, tu avrai già 15mila battute pronte, in testa sulla serie 4 mentre io sono fermo ancora alla 2.
Non so se adesso sono stato più chiaro.
Come convengo con te sulle finalità delle 365 o di questi contest, occasioni uniche per essere notati. E di questo continuaiamo ad essere grati a Franco e alla Redazione. Anche quando ci dicono fidatevi, non è che non mi fidi o che io veda chissà quali trame(mi è stato rimproverato, credi), ma solo perché nel lavoro e nella vita ho sempre cercato la chiarezza prima di ogni altra verità.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 16:43    Oggetto: Cita

Certo, Salvo, e io rispondo perché mi interessa chiarire. Il far parte degli accettati deriva da un fatto preciso: essere riusciti (anche con un po' di fortuna, certo) a scrivere un racconto interessante per la serie. Quando sarai riuscito anche tu, sarai nella stessa situazione. E' da evitare il pensiero che si possa non riuscire per tutta una serie di ragioni che non dipendono dall'autore. Tu, che sei entrato molte volte nella rosa dei vincitori di molti contest, lo sai benissimo. Tutto qui. Se poi, per il fatto di essere tra quelli che sono dentro, la mia posizione non fosse credibile, vorrebbe dire che mi taccio... Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 18:36    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:
Certo, Salvo, e io rispondo perché mi interessa chiarire. Il far parte degli accettati deriva da un fatto preciso: essere riusciti (anche con un po' di fortuna, certo) a scrivere un racconto interessante per la serie. Quando sarai riuscito anche tu, sarai nella stessa situazione. E' da evitare il pensiero che si possa non riuscire per tutta una serie di ragioni che non dipendono dall'autore. Tu, che sei entrato molte volte nella rosa dei vincitori di molti contest, lo sai benissimo. Tutto qui. Se poi, per il fatto di essere tra quelli che sono dentro, la mia posizione non fosse credibile, vorrebbe dire che mi taccio... Very Happy

@Antonino carissimo,
sei libero di non credermi ma tu non sai quanto mi dispaiccio e mi addoloro quando quello che scrivo viene inteso in senso polemico. Purtroppo quella nomea di rompipalle che alcuni buotemponi nel forum mi hanno appicccicato, è dura a morire e la cosa non fa che paggiorare il mio stato d'animo.
Io non avevo alcuna intenzione di polemizzare con te e con la tua selezione che è STRAMERITATA. Ho stima personale per te e doppiamente professionale e il fatto che ti abbia portato ad esempio nella discussione rifiutati- accettati voleva essere solo un paradigma di quello che volevo esplicitare.
Questo contest, come tu hai più volte sottolineato, è diverso dagli altri per la tecnica e la gestione dello stesso. Difatti alcune regole si stanno cambiando in corso d'opera e tutti le stiamo accettando. Non vedo perciò perché non se ne dovrebbe discutere civilmente anziché prendere i dubbi di ognuno come un attacco o una polemica. Diversi forumisti mi scrivono, credendo che io sia una sorta di masaniello esprimendomi i loro dubbi su questa o quella cosa. Io non sono un mestatore o un aizzapopolo, io esprimo I MIEI dubbi. Chi ne ha si esponga da solo.
Spero di aver chiarito davvero la prima parte che ti dovevo, per lealtà, stima e chiarezza.
S'era detto all'inizio che questo contest avrebbe avuto un solo colpo in canna, si è cambiata la norma in corso d'opera. Si era detto che sarebbe stato riservato solo agli iscritti e ora ci sono tutti, e va benissimo anche questo: più siamo e più ne guadagna in termini di visibilità la Delos. Adesso l'esempio che volevo portare e che a mio avviso dovrebbe portare a un correttivo è questo :
Io e te scriviamo un racconto B seguito naturale di un racconto A prefissato. Il tuo viene selezionato e il mio no.
Adesso ci sarà da scrivere il racconto C. Credo sia normale che adesso tu parti da B e io da A. Tu scrivi il C e hai già in testa il D e forse l'E e io sono al palo con l'A. E' una cosa normale che tu sia in vantaggip su di me. E questo non vuol dire che tu abbia dei meriti speciali o delle raccomandazioni, sei solamente in vantaggio senza polemiche, solo per la tua bravura di aver saputo interpretare il racconto A. E' questo che volevo dire.
Insomma io avrò sempre meno chance di potere entrare nel giro perché tu sarai sempre avanti rispetto a me. L'esempio di ieri del paradosso di Zenone(Achille e la Tartaruga) è calzantissimo.
Perciò non hai nessun motivo di tacerti nè di vedere in me un polemista, ma solo uno che vuole capire e discutere.
Se poi le discussioni le vogliamo evitare, sarò io a tacermi. Chiamiamole dialoghi, che forse ci capiamo meglio.Il termine discussione ormai ha assunto una valenza diversa, anche se sarebbe il contrario:DIA'-LEGO.
Una buona serata con la stima di sempre.
Salvo
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 19:15    Oggetto: Cita

Salvo, come hai visto io parlo sempre volentieri.
In uno dei post redazionali, mi pare fosse scritto che gli autori che entrano con un racconto, vengono in qualche modo considerati "a bordo". Quindi tu hai ragione, ma questo si sapeva già!
Sulle regole in corso d'opera, si è già discusso. La Redazione ha chiarito che quelle erano le regole iniziali, e che era inevitabile venissero razionalizzate in seguito. Pensa ad esempio alla creazione di una serie del tutto nuova. Altro che reset! Very Happy
Sul paradosso di Zenone mi inviti a nozze, visto che ho fatto filosofia... Smile
Secondo me, il paradosso si risolve con questa considerazione: Il "vantaggio" di chi è già "a bordo" è semplicemente una di quelle cose che si acquisiscono quando si azzecca un racconto. Al momento della partenza si è tutti nello stesso punto. Credo sia un errore pensare di essere in concorrenza con gli altri (accettati o rifiutati che siano). Si è in concorrenza solo con se stessi. E, ripeto, questo lo sai meglio di me, visto che ce l'hai fatta in parecchie occasioni! La caratteristica di questo forum mi è sempre sembrata essere la mancanza di rivalità (in termini psicologici la rivalità è sempre immaginaria, mai reale).
Con il che non sto dicendo che polemizzi, e spero tu non pensi che polemizzo io. Tu poni dei punti, e io sto provando a rispondere. Quindi le tue questioni mi sembrano degne di nota, se no le tralascerei... Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 20:58    Oggetto: Cita

Bene, sono lieto, davvero che ci si sia chiariti, soprattutto sulla serenità della discussione tra me e te e che non ci sia alcuno spirito polemico né da parte mia né tua(ma non ne avevo mai dubitato; la colpa è scriversi,anzichè potersi parlare Laughing de visu).
La rivalità è naturale che ci sia, si "lotta" per salire a bordo perché, e me lo confermi, chi è a bordo ha già un vantaggio; vantaggio che però si dilata manoa mano che si procede. Certo, ci sono molte variabili nel corso di un racconto, e dunque su queste si potrebbe fare affidamento nel cercare di imbarcarsi, ma il problema è il tempo diffenrente che si crea a questo punto, e torno al paradosso di Zenone, perché nel momento in cui credo di averti raggiunto, tu sei sempre poco poco più in là di me enon potrò mai occuoare un posto contiguo né tanto meno il tuo.
Io credo che da questo problema non se ne possa uscire. Cert, la sfida è con se stessi e con la propria abilità di scrivere qualcosa che faccia centro, ma a"parità di abilità"(cosa del tutto teorica e imparagonabile), chi è avanti lo resterà.
I contest dove io ho fatto centro, erano a bersaglio unico e chiuso. Dentro una volta, lo restavi e si chiudeva la partita, qui in teoria dovrebbe essere meno difficile, ma poi in pratica, coi tempi sfalsati diventano più difficili.
Comunque sia, ci siamo chiariti ed è quello cui tenevo di più.
Buona serata e grazie per avermi ascoltato e avermi dato modo di chiacchierare un po'.
Salvo
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 22:22    Oggetto: Cita

Mah, Salvo, sempre fuor di polemica, non credo che chi è "dentro" impedisca in alcun modo a chiunque altro di farcela. Ammesso che abbia un vantaggio, non è un vantaggio che gioca contro qualcuno. Tu hai l'idea che ci sia un certo numero limitato di posti, e che chiunque ne occupa uno lo sottragga a qualcun altro, ma non è così. I posti non sono limitati, e col tempo se ne creano di più, non di meno, e quelli che sono arrivati prima contribuiscono a crearne di nuovi, non li tolgono a chi viene dopo.
Quando (e non se) avrai piazzato un tuo racconto nella serie, troverai forse una certa facilitazione a piazzarne altri, ma ti renderai conto che in questo modo non togli posto agli altri, semplicemente lo crei per te stesso.
Prova solo a pensare al perché una serie che di primo acchito sembrava dovesse aspettare un mese, tra una puntata e l'altra, ha assunto cadenza quindicinale e ora, in prospettiva, settimanale. Questo è successo perché i posti "liberi" sono diventati di meno, mentre venivano presi i primi racconti, oppure perché sono diventati di più? Very Happy Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 02 Nov 2013 22:43    Oggetto: Cita

Citazione:
Certo, ci sono molte variabili nel corso di un racconto, e dunque su queste si potrebbe fare affidamento nel cercare di imbarcarsi, ma il problema è il tempo diffenrente che si crea

@Ma in realtà è quello che ho scritto, l'ampliamento dei personaggi e delle trame, crea sì nuove chance, ma nel sequel chi è avanti lo resta.
Comunque, credo solo che nel prosieguo si vedrà.In effetti siamo ancora al terzo capitolo e forse è un mio dubbio infondato, quello che mi fa vedere ancora nebbiosa la questione. Spero che tu abbia ragione, anche perché ora coi ripescaggi si amplia un po' la possibilità di entrarel.
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 00:34    Oggetto: Cita

Bravo, Salvo. Ottimismo ci vuole! Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 00:36    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:
Bravo, Salvo. Ottimismo ci vuole! Very Happy

@Heheeh... a quqnto pare oggi siamo gli unici utenti del forum. Dai facciamo quattro scarabocchi sui muri e strappiamo il registro dei buoni e cattivi... Mr. Green Embarassed Twisted Evil
Marco

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 00:42    Oggetto: Cita

Io sono d'accordo con Salvo. Non che sia per forza un'ingiustizia, ma sta di fatto che chi ha un racconto selezionato e non ancora pubblicato sa qualcosa più degli altri.
Profilo Messaggio privato HomePage
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 01:27    Oggetto: Cita

Marco ha scritto:
Io sono d'accordo con Salvo. Non che sia per forza un'ingiustizia, ma sta di fatto che chi ha un racconto selezionato e non ancora pubblicato sa qualcosa più degli altri.

Ma no non è un problema di ragione, non vorrei che adesso si sollevassero polemiche. Mi chiedevo solo, e chiedevo se ero nel giusto con la mia visione del problema e se problema ci fosse.
Marco Cirillo

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 12:21    Oggetto: Cita

ciao a tutti, chiedo un aiuto perchè mi sono perso nei meandri della metropolitana... non vi si può lasciar soli un attimo che voi già pubblicate due o tre numeri e in più l'exposed Very Happy
ora abbiate pietà di me, vi chiedo un riepilogo perchè son mancato dal forum qualche giorno, al mio ritorno ho trovato un fermento che nemmeno potevo immaginare.
esiste l'episodio 1, il 2 e il 3 che uscirà martedì ma che essendo un episodio 0 permetterà a tutti di continuare dall'episodio 2
in più c'è la collana parallela exposed.
quando si potrà postare un nuovo racconto per la serie?
quando si potrà postare un racconto per la serie exposed?
so che ci sono in giro già risposte, le ho anche lette ma non le ritrovo più. mi aiutate?
grazie.
Profilo Messaggio privato
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 13:13    Oggetto: Cita

Dopo l'uscita del n. 3 si potranno inviare nuovi racconti, ma si deve aspettare il post della Redazione. Very Happy
Marco Cirillo

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013 14:14    Oggetto: Cita

grazie mille Smile
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a THE TUBE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: