WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

CORSO DI SCRITTURA AVANZATO ON LINE CON FRANCO FORTE

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 12:44    Oggetto: CORSO DI SCRITTURA AVANZATO ON LINE CON FRANCO FORTE Cita

Cominciamo a buttarla lì. Quanti sarebbero interessati a fare un corso avanzato di scrittura con Franco, ancora una volta online, ma sfruttando una tecnologia diversa, ovvero un software per multiconferenza video online? Il software in questione è ooVoo, gratuito, facile da usare, e consente di chattare in videoconferenza con gruppi fino a 12 persone alla volta. Numero ideale per un corso con Franco.

Dato che si tratterebbe di un corso avanzato, però, sono richiesti alcuni requisiti per potersi iscrivere, giusto per non rischiare di avere iscritti che non conoscono le basi della scrittura come le intende Franco Forte. Ovvero:
1) Bisogna avere già frequentato uno dei corsi base di Franco
2) Oppure bisogna avere pubblicato qualcosa a livello professionale (sulle antologie Delos, per esempio, o con altri editori seri)
3) Oppure bisogna dimostrare che si lavora per qualche giornale o casa editrice.

Soddisfatta una di queste ipotesi (o più di una, ovviamente), allora la partecipazione sarebbe consentita. Agli altri chiediamo di aspettare eventualmente il prossimo corso base online quando Franco deciderà di inaugurarlo.

Per tornare al corso avanzato, questo sarebbe impostato esclusivamente sui lavori degli iscritti, ovvero: ogni iscritto porterà un testo, da condividere con tutti gli altri, sul quale si lavorerà insieme, sotto la guida di Franco, per renderlo pubblicabile e per trovargli uno sbocco di mercato. Poca teoria, quindi, e massima espressione delle tecniche di scrittura applicate ai testi degli iscritti, con l'intenzione di produrre racconti da pubblicare nelle collane dirette da Franco Forte.

Il corso durerebbe due mesi, con un'area dedicata nel forum per lo scambio di messaggi scritti e l'inserimento dei testi, e due incontri settimanali (per un totale quindi di 16), di due ore ciascuno, in videochat per discutere di tutti i dettagli de visu con gli iscritti. Occorre quindi poter dare disponibilità per questi incontri, possibilmente di sera (ma si metterà d'accordo Franco con gli iscritti, per gli orari migliori).

Per usare ooVoo bastano un PC e una webcam con microfono.

Il corso, così strutturato, dovrà avere un numero minimo di 10 iscritti e di massimo di 12. Se dovessero esserci più di 12 persone decise a partecipare, Franco potrà suddividere gli iscritti in due corsi indipendenti.

Il costo del corso è ancora da stabilire, ma non si discosterà troppo dai precedenti (intorno alle 400 euro, caparra e IVA compresa).

Fateci sapere che ne pensate.

Ultima modifica di Redazione WMI il Mar 22 Gen 2013 14:15, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
Luca Romanello

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 12:52    Oggetto: Cita

Mi pare una grande idea e un'impostazione molto stimolante!
Sul sito di ooVoo c'è scritto che possono partecipare fino a 12 persone gratis per volta, ma non c'è molta differenza, credo.

Purtroppo in questo periodo non ho la disponibilità economica per affrontare questa spesa (peraltro direi assolutamente non eccessiva), spero più avanti che ci sarà l'occasione in tempi migliori.
KENDALEN.net
Profilo Messaggio privato HomePage
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 13:09    Oggetto: Cita

Presente! Very Happy
Solo, per quando sarebbe previsto? Perché io non ho nessuno scritto da portare, al momento. Rolling Eyes
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 13:38    Oggetto: Cita

Ci sono. Gli scritti pure e i soldi... pochi maledetti e subito Wink
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 13:43    Oggetto: Cita

L'idea m'intriga molto (ne parlavo proprio oggi con un amico del primo corso online), e farei del mio meglio per partecipare. La difficoltà maggiore sarebbe proprio la chat, in parte per la connessione a tratti pachidermica, in parte per la difficoltà a liberarsi prima di certi orari e/o in certi giorni. Ma se fosse, cercherei di non mancare.
Marco

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 13:58    Oggetto: Cita

Mi piacerebbe tantissimo, ma prima della metà di giugno è praticamente impossibile.
Profilo Messaggio privato HomePage
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:17    Oggetto: Cita

Sì, abbiamo cambiato con 12 persone, il massimo a cui si può arrivare con ooVoo. Scusate l'errore.

Per i tempi, tranquilli, non sarebbe una cosa da fare adesso, ma a primavera.
Stiamo solo cercando di capire se sarebbe fattibile con questa modalità oppure no. Perché l'ideale, come spiega sempre Franco, sarebbe farlo dal vivo, ma non è semplice. In questo modo, operando online, forse sarebbe più facile per tanti.
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:23    Oggetto: Cita

Presente e allineato, con qualche riserva per la chat in "diretta", perché per esperienza la vedo complicatina anzichenò: sia per difficoltà logistiche (trovare giorni&ore che vadano bene a tutti? Peggio che pianificare una cena d'ufficio!), sia per difficoltà tecniche (magari piccole, ma già le videoconferenze a tre fanno piangere i coniglietti, immaginate quelle a dodici), sia per il numero di partecipanti (effetto "assemblea di condominio").
Al contrario, preferirei di gran lunga anche un singolo incontro al mese, ma di quelli all'antica: faccia a faccia attorno a un tavolo. Due/tre incontri (inaugurazione/checkpoint/saluti finali e consegna del diploma) di cinque/sei ore ciascuno, nei finesettimana, in località baricentrica (da non intendere come "nel centro di Bari").

In ogni caso, contatemi pure nel mucchio (se mi volete, ovvio Wink ).

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
lia

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:24    Oggetto: Cita

Anche a me piacerebbe. Di pronto, ho i racconti bocciati alle selezioni WMI-Mondadori... Possono andare? Smile
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:27    Oggetto: Cita

Alain Voudì ha scritto:
in località baricentrica (da non intendere come "nel centro di Bari").
Laughing
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:35    Oggetto: Cita

Alain Voudì ha scritto:
Presente e allineato, con qualche riserva per la chat in "diretta", perché per esperienza la vedo complicatina anzichenò: sia per difficoltà logistiche (trovare giorni&ore che vadano bene a tutti? Peggio che pianificare una cena d'ufficio!), sia per difficoltà tecniche (magari piccole, ma già le videoconferenze a tre fanno piangere i coniglietti, immaginate quelle a dodici), sia per il numero di partecipanti (effetto "assemblea di condominio").

E se facessimo una prova tecnica in una decina di persone prima? Rolling Eyes
Recenso

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:39    Oggetto: Cita

Presente! La videocamera però non ce l'ho, va bene lo stesso?

EDIT: il microfono ce l'ho invece
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
PaulMc

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:49    Oggetto: Cita

A me interessa (bisognerà vedere il periodo), certo a leggere chi si è proposto come partecipante un po' mi sento in difficoltà per difetto Smile

Domanda: circa lo scritto da portare, numero di battute minimo?
chiedo perché non ho romanzi pronti nel cassetto Sad

Per la gestione tecnica condivido gli appunti di Alain, ma forse la Redazione ha già fatto un test...
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:50    Oggetto: Cita

PaulMc ha scritto:
A me interessa (bisognerà vedere il periodo), certo a leggere chi si è proposto come partecipante un po' mi sento in difficoltà per difetto Smile

Se partecipo io, puoi stare tranquillo, le brutte figure le faccio tutte io! Laughing
PaulMc

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013 14:56    Oggetto: Cita

Sono moooolto più tranquillo ora! Laughing
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a I nostri corsi di scrittura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Vai a: