WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Un po' di terminologia spicciola

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Palin

MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 21:22    Oggetto: Un po' di terminologia spicciola Cita

Qui voglio inserire un po' di termini d'uso corrente che già sono stati segnalati come oscuri da alcuni utenti. Non voglio certo scrivere definitivamente dell'argomento, ma se qualcuno parla di "post", "thread" o "PM" potete venire qua a leggere cosa vuol dire.

Inviterei eventualmente gli utenti più esperti a segnalarmi qualche termine che non ho scritto in modo che possa venire aggiunto.

Dal momento che WMI è una rivista di scrittori, non esagereremo però con abbreviazioni o che e ho intenzione anche di proporre il termine italiano più adatto e comunque in uso per sostituire quelli inglesi qualora ne sentiste il bisogno.

Sezione o Area: è la suddivisione principale del forum, come "Benvenuti" o "Scrivere";
Canale: è uno degli argomenti che si possono scegliere per iniziare o proseguire una discussione;
Topic o Discussione: all'interno di un canale è un singolo flusso botta e risposta che è dotato di un "Oggetto", solitamente è bene attenersi all'oggetto della discussione quando si risponde e all'argomento del canale quando si inizia una nuova discussione;
OT o Off Topic: indica quando uno o più utenti fanno divergere una discussione dall'oggetto originale, questo rende un po' confusionaria la discussione stessa e rende difficile trovare le informazioni dato che sono proposte con un oggetto che non c'entra molto; indica anche una nuova discussione iniziata in un canale con un tema diverso, per errore, distrazione o volontariamente. Cercheremo di avvisare gli utenti quando andranno off-topic prima di intervenire in modo che possano porre personalmente rimedio;
PM o messaggio privato: il forum permette di scrivere privatamente a ogni utente tramite i messaggi privati. Per accedere potete fare click su "Non ci sono nuovi messaggi" accando al Profilo. Ovviamente per questioni private è il caso di utilizzare questa funzionalità piuttosto che scrivere sul forum.
Post o Messaggio: è il singolo messaggio che compare in una discussione, quando create una nuova discussione ovviamente scrivete anche il primo post della stessa.

Ultima modifica di Palin il Dom 03 Apr 2005 20:51, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
Ospite

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005 23:49    Oggetto: Cita

Chiedo qui... mi sembra il post più appropriato:

leggo alcuni acronimi che non riesco a decodificare... spesso citate
IMO
IBS
come luoghi dove leggete cose interessantissime...
che vuol dire IMO? o IBS... et al.?
Palin

MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2005 14:11    Oggetto: Cita

Ipanema ha scritto:
leggo alcuni acronimi che non riesco a decodificare... spesso citate
IMO
IBS

Ciao, ottima domanda, ho aperto il thread proprio perché è facile confondersi nel mare magnum delle abbreviazioni usate dagli internauti.

IMO e il suo omologo IMHO sono acronimi inglesi che stanno per In my (humble) opinion, ovvero "secondo la mia (modesta) opinione", direi che su un forum si può usare ma che è abbastanza implicito che uno esprima la propria opinione, diversamente per esempio che in un testo tecnico dove serve separare i fatti dalle opinioni dell'autore.

Quanto a IBS penso si tratti di Internet BookShop (di cui non riporto il link ma è facile da trovare con qualunque motore di ricerca), è un noto sito di commercio online di libri e altro materiale.
AylysRaziel

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2005 23:54    Oggetto: Cita

Palin BRAVO!
Hai fatto proprio una genialata, sai da quant'è che ci pensavo...
se ben ricordi l'avevo anche proposto, ma poi qualcuno mi ha detto di cercare strumenti sul WEB. Cmq BRAVO!
kiki

MessaggioInviato: Gio 17 Nov 2005 22:35    Oggetto: Cita

palin ha scritto:

IMO e il suo omologo IMHO sono acronimi inglesi che stanno per In my (humble) opinion, ovvero "secondo la mia (modesta) opinione", .

c'e' anche l'ulteriore variante IMVHO, acronimo di In My Very Humble Opinion
Profilo Messaggio privato
cristiana morroni

MessaggioInviato: Gio 17 Nov 2005 22:55    Oggetto: Cita

io oggi mi chiedevo il significato di icq ... l'ho già chiesto in altro post non so se qui può far comodo a chi come me non lo conosce ...
Palin

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005 20:56    Oggetto: Cita

Incollo una spiegazione interessante che è saltata fuori oggi. C'è nell'help del forum ma per varie ragioni non lo legge mai nessuno Wink

Giovanni Racalbuto ha scritto:
Non vorrei abusare della tua gentilezza, ma avrei bisogno di sapere anche come si fa, nel post,a ripere lo scritto a cui si risponde.Tutti i miei tentativi sono risultati vani.

In alto a destra di ogni post, c'è il tasto "Cita". Questo però è da usare con parsimonia in quanto stupidamente cita tutto il testo, comprese eventuali altre citazioni.

Molto meglio fare copia/incolla del testo che si vuole citare (quando scrivi il post in basso trovi gli ultimi post nella sezione "Revisione delle discussioni") e poi, selezionandolo, usare il pulsante [Quote] che trovi in cima alla casella di testo, tra quest'ultima e l'oggetto.
elisabetta bocchino

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006 14:25    Oggetto: Cita

Ciao, scrivo qui anche se non sono sicura che sia il luogo più adatto. In tal caso perdonatemi.
Ho questo problema: non riesco a entrare nell'area abbonati del forum. Mi sono abbonanta alla rivista questa settimana e non capisco se sbaglio la procedura, se devo aspettare ancora un po' per questioni tecniche o se devo sottoscrivere un'altra forma di abbonamento.
Potete aiutarmi?

Grazie

Elisabetta
Emanuele Terzuoli

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006 15:28    Oggetto: Cita

Ciao,
accertati che l'username con cui ti sei abbonata sia lo stesso con cui entri nel forum. Se sì, nel caso avessi impostato la regola del login automatico, clicca su Logout, in alto a destra, e fai di nuovo login. In questo modo il database dovrebbe aggiornarsi.
Se dopo queste verifiche ancora non funziona fammelo sapere e si controlla meglio

ciao,

Notes
Quotes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
elisabetta bocchino

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2006 19:22    Oggetto: Cita

Grazie, tutto risolto, era un falso problema.
M è arrivata ora per e-mail la comunicazione che sono stata abilitata e infatti sono riuscita a entrare. Sono stata troppo impaziente!

Elisabetta
bimbafragola

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2007 11:58    Oggetto: Cita

cos'è incipit?
Cool

Aspirante scrittrice notturna
Freitag

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2007 12:05    Oggetto: Cita

L'incipit è l'inizio di un racconto o di un romanzo...
Però spero che qualcuno sappia dare una descrizione migliore della mia...ma intanto, anche se non sono stato molto preciso, sai di cosa si tratta!
bimbafragola

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2007 13:12    Oggetto: Cita

Freitag ha scritto:
L'incipit è l'inizio di un racconto o di un romanzo...
Però spero che qualcuno sappia dare una descrizione migliore della mia...ma intanto, anche se non sono stato molto preciso, sai di cosa si tratta!

mercie Wink

Aspirante scrittrice notturna
ringstorm

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008 14:54    Oggetto: un pò di terminologia spicciola... Cita

oh, e finalmente! grazie palin, e io che mi scervellavo ad immaginare cosa cappero significassero IMO, IBS e roba varia.
il mio piccolo, solitario neurone ci tiene a farti i suoi più sentiti ringraziamenti!!!! Very Happy
ciauZ

Era brilligo e gli unsci tovi
Girondavano sulla rava,
Eran birbizzi i Borogovi
E il momo ratso ultragrattava.
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: