WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

il tempo di Diego

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Massimiliano Giri

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2013 10:27    Oggetto: Cita

Ho letto anche io il racconto di Diego, davvero bello Smile bravo!

Gli squali di Aden - Segretissimo Mondadori - 2015
Operazione Cinque Cerchi - Segretissimo Mondadori - 2016
I polmoni del nuovo mondo - Urania Mondadori - 2018
Profilo Messaggio privato HomePage
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2013 12:42    Oggetto: Cita

Grazie infinite a entrambi.
Sono contento che vi sia piaciuto anche perché, rispetto ai noir e ai thriller che amo scrivere di solito, questo è un racconto un po' anomalo. L'ho scritto quasi interamente di getto, rileggendolo giusto mezza volta. All'inizio ero convinto che nessuno lo capisse, e invece i fatti mi hanno smentito. Grazie a tutti.
Spero che la rivista mi arrivi presto, perché sono curioso di leggere gli altri racconti Smile
Marco Writer

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013 13:06    Oggetto: Cita

Ho appena letto il racconto vincitore del Premio WMI. Mi è piaciuto molto, e quindi a Diego dico bravo! L'ho trovato frizzante, scorrevole e molto simpatico. E poi quella frase, si vive una volta sola, è davvero l'essenza del racconto e, aggiungo io, della vita in generale. Quante occasioni perdiamo perché intanto pensiamo che abbiamo tempo per provarle anche in futuro? Tante volte siamo schiavi di certi ostacoli mentali senza fondamento, ed evitiamo di assaporare fino in fondo i piaceri che la vita ci offre. La vita va assaporata! Grazie, Diego, per avermelo fatto capire Very Happy

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea Franco

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013 14:58    Oggetto: Cita

bravissimo Diego, questo racconto mi è davvero piaciuto molto!! complimenti!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013 16:09    Oggetto: Cita

Grazie a tutti e due Very Happy

@Marco Writer.
La bellezza dello scrivere sta anche nel fatto che la storia, per metà, la scrive chi legge, quindi in alcuni casi il lettore può vedere cose che, magari, lo scrittore non voleva dire o voleva dire diversamente. Ci sta, ed è bello così. Forse io ho voluto dire ciò che tu hai visto in "C'è ancora tempo". O forse no, forse ho voluto dire tutt'altro, ma che tu ci abbia visto un senso così bello, non può che rendermi felice Very Happy Very Happy
Marco Writer

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013 16:39    Oggetto: Cita

Sono d'accordissimo con te, Diego. Sagge parole... Wink

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013 22:15    Oggetto: Cita

Un racconto così non poteva che essere vincente.
Davvero complimenti, Diego.
Sei riuscito a rendere benissimo l'idea con la ricerca della tecnica migliore.
In pezzi di bravura come questo c'è solo da imparare!!! Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato
Luca Romanello

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 10:01    Oggetto: Cita

La prima cosa che posso dire è che, quando ho finito il racconto, mi sono chiesto: ma questo è davvero di Diego? Smile
Perché è abbastanza diverso da tutto quello che avevo letto in passato di tuo, sia come genere, sia come impostazione. Bada bene, diverso non vuol dire che non mi sia piaciuto, eh. Certo alla prima lettura ho fatto un po' fatica, forse perché è stata un po' frettolosa. Ma alla seconda, facendo più attenzione, ho potuto apprezzare il ritmo, la ciclicità degli avvenimenti, il variare di poco da volta a volta, aggiungendo particolari, fino a una rottura, decisa e inattesa, alla fine.
Come ho scritto nel commento (ai commenti) al mio racconto, trovo che anche il tuo risulti leggermente penalizzato dalla formattazione della rivista, dal fatto che non sempre è immediato capire se si è andati a capo oppure no. Ma, probabilmente, è una idiosincrasia mia. Wink
A livello di linguaggio, avrei solo scritto diversamente una frase:
Citazione:
Io avevo appena annuito.

L'"appena" messo in quella posizione a me fa pensare al significato temporale della parola, mentre scrivendo "io avevo annuito appena" questa mia difficoltà di interpretazione sarebbe svanita. Anche qui, forse è un problema solo mio.
Complimenti Diego! Ti dimostri scrittore di razza - e dalle molte pelli! Smile
KENDALEN.net
Profilo Messaggio privato HomePage
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 12:04    Oggetto: Cita

@Antonio Tenisci: grazie grazie grazie Very Happy Very Happy

@Luca Romanello: Sulla tua osservazione, sono d'accordo. Molto meglio "Io avevo annuito appena" Smile
Io non ho ancora ricevuto la rivista, quindi non so come il racconto sia stato stampato, però ti posso dire che nella stesura originale, gli "a capo" sono fondamentali perché segnano lo stacco tra il tempo presente, quello passato e quello futuro.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 12:26    Oggetto: Cita

@Quoto Luca. Anche io mi sono trovato spiazzato da questo cambio di "pelle" di Diego. E' uno stile nuvo, che sinceramente non amo molto. Preferisco lo scorrere fluido della narrazione o dello show. I racconti sincopati o con troppi richiami, flashb o forw, mi spezzano il rtimo. Sono ancorato al classico discorrere o fluire. Perdonami è una mia fissazione.
In ogni caso i complimenti li meriti lo stesso per la tua ricerca del nuovo e naturalmente della vittoria.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 12:34    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
@Quoto Luca. Anche io mi sono trovato spiazzato da questo cambio di "pelle" di Diego. E' uno stile nuvo, che sinceramente non amo molto. Preferisco lo scorrere fluido della narrazione o dello show. I racconti sincopati o con troppi richiami, flashb o forw, mi spezzano il rtimo. Sono ancorato al classico discorrere o fluire. Perdonami è una mia fissazione.
In ogni caso i complimenti li meriti lo stesso per la tua ricerca del nuovo e naturalmente della vittoria.

Apprezzo molto la sincerità di Salvo, sul serio Very Happy
Il racconto può non essere "immediato", lo so. Accetto con piacere ogni critica, positiva o negativa, ma la cosa che più conta è che la storia, bella o brutta, venga capita.
Dato che più di una persona mi ha scritto in privato che ha dovuto leggere il racconto due volte per "capirlo", se qualcuno ha dei dubbi sulla storia, io sono qui Smile
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 12:41    Oggetto: Cita

Il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo, Diego, soprattutto per lo stile narrativo che hai utilizzato. Hai ripreso un'idea classica, ma la tua variante è decisamente efficace. Complimenti! Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 12:45    Oggetto: Cita

Grazie Diego, anche questo è PROFESSIONISMO! E tu lo sei già da un po'.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Recenso

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 14:37    Oggetto: Cita

Diego Di Dio ha scritto:

Il racconto può non essere "immediato", lo so. Accetto con piacere ogni critica, positiva o negativa, ma la cosa che più conta è che la storia, bella o brutta, venga capita.
Dato che più di una persona mi ha scritto in privato che ha dovuto leggere il racconto due volte per "capirlo", se qualcuno ha dei dubbi sulla storia, io sono qui Smile

Ciao, Diego )
Complimenti di nuovo per il Premio. Per la foto ricordati quanto ci siamo detti altrove Very Happy
Ecco, io sono tra quelle persone che lo hanno dovuto leggere due volte però non sono sicura di averlo capito. O meglio ho due possibili interpretazioni ma non so quale possa essere quella giusta (o se ne abbia trovate che tu non avevi progettato) ma nel caso ne riparleremo perché qui dovrei fare un po' di spoiler.
Una cosa però posso chiedertelo qui: ma l'hai scritto di notte appena tornato da un'uscita tra amici? Mi hai dato quella impressione Very Happy
Comunque bravo, premio meritato.

P.S. Piccola annotazione: come avevo intuito alla proclamazione, abbiamo un podio di tre uomini con tre storie sui sentimenti e sull'amore, anche se declinato in paradigmi diversi. Questo conferma la mia teoria che gli uomini li abbiano eccome i sentimenti ma che li tengano ben racchiusi nel loro cuoricino, finché non prendono in mano una penna o una tastiera e allora si lasciano andare.
In fondo, se ci pensate bene, le storie d'amore le hanno inventate gli uomini, millenni fa.
Altro che essere un genere per sole "scrittrici", l'amore non guarda il sesso dell'autore.
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Profilo Messaggio privato
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 16:37    Oggetto: Cita

Recenso ha scritto:
Diego Di Dio ha scritto:

Ciao, Diego )
Complimenti di nuovo per il Premio. Per la foto ricordati quanto ci siamo detti altrove Very Happy
Ecco, io sono tra quelle persone che lo hanno dovuto leggere due volte però non sono sicura di averlo capito. O meglio ho due possibili interpretazioni ma non so quale possa essere quella giusta (o se ne abbia trovate che tu non avevi progettato) ma nel caso ne riparleremo perché qui dovrei fare un po' di spoiler.
Una cosa però posso chiedertelo qui: ma l'hai scritto di notte appena tornato da un'uscita tra amici? Mi hai dato quella impressione Very Happy
Comunque bravo, premio meritato.

P.S. Piccola annotazione: come avevo intuito alla proclamazione, abbiamo un podio di tre uomini con tre storie sui sentimenti e sull'amore, anche se declinato in paradigmi diversi. Questo conferma la mia teoria che gli uomini li abbiano eccome i sentimenti ma che li tengano ben racchiusi nel loro cuoricino, finché non prendono in mano una penna o una tastiera e allora si lasciano andare.
In fondo, se ci pensate bene, le storie d'amore le hanno inventate gli uomini, millenni fa.
Altro che essere un genere per sole "scrittrici", l'amore non guarda il sesso dell'autore.

Sull'ultima cosa non posso che essere d'accordo con te.
Spesso, quando sento usare espressioni un po' stereotipe come "sensibilità femminile" - usata per complimentarsi con uno scrittore maschio, quasi che la sensibilità maschile non esistesse - storco un po' il naso, perché alcuni preconcetti sono figli di retaggi che, io credo, non hanno alcun legame con la realtà. COmunque vabbè, dai, la bella scrittura e i sentimenti non conosco sesso Very Happy

PS 1 Per il senso del racconto, se vuoi ne parliamo in privato, così mi dici le tue interpretazioni Smile

PS 2 Lo so che sarà una colossale delusione, ma il racconto l'ho scritto subito dopo aver visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=R-XEUfGguNM , ed essermi posto la domanda: e se lui fosse il tempo?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a I racconti della WMI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: