WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Foto per Gemadame (per il video sul Salone del Libro)

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 20:44    Oggetto: Cita

Io ritengo che il consenso sia implicito quando in un luogo pubblico, per una manifestazione pubblica, ci si metta in posa per una foto. Aggiungo che, se un genitore si mette in posa e affianca a se il proprio figlio/figlia, sta autorizzando la libera utilizzazione di quella foto. Il perché è presto detto: sa benissimo che quella foto verrà al minimo spedita a tutti i partecipanti, quasi sicuramente condivisa con essi su un social network (molto più rapido e semplice che spedirli a tutti singolarmente, tanto più che di molti non si conoscerà l'e-mail). Se la fai, autorizzi. Detto questo, per una forma di rispetto e cortesia, in caso di presenza di minori, è preferibile chiedere una autorizzazione scritta alla pubblicazione di quella/e foto. Questo è quanto penso, sbagliato o giusto che sia.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 21:15    Oggetto: Cita

Credo che ci sia da distinguere tra buon senso e normativa. La seconda è un problema rognoso (ho lavorato come direttore didattico e ne so qualcosa). Quanto al primo, sembra in effetti ovvio pensare che, se uno si fa scattare consapevolmente una foto (anche con un figlio) la cosa non gli crei problemi. Diverso è se uno dice: scattami una foto, per favore, e mandala solo a me. Tuttavia, a cosa siano poi destinate le foto è una questione non secondaria. Se io penso che finiranno sul forum, e poi le vedo da un'altra parte, magari una grana può venir fuori.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 21:34    Oggetto: Cita

Salvatore Stefanelli ha scritto:
Io ritengo che il consenso sia implicito quando in un luogo pubblico, per una manifestazione pubblica, ci si metta in posa per una foto. Aggiungo che, se un genitore si mette in posa e affianca a se il proprio figlio/figlia, sta autorizzando la libera utilizzazione di quella foto. Il perché è presto detto: sa benissimo che quella foto verrà al minimo spedita a tutti i partecipanti, quasi sicuramente condivisa con essi su un social network (molto più rapido e semplice che spedirli a tutti singolarmente, tanto più che di molti non si conoscerà l'e-mail). Se la fai, autorizzi. Detto questo, per una forma di rispetto e cortesia, in caso di presenza di minori, è preferibile chiedere una autorizzazione scritta alla pubblicazione di quella/e foto. Questo è quanto penso, sbagliato o giusto che sia.

@ì Salvatore, hai ragione anche tu, come Antonino. Ricordate però che viviamo ormai nel mondo delle carte bollate, degli avvocati d'assalto e dei risarcimenti d'oro. Chi si fa scattare una foto col figlio accanto, ti dà implicitamente la sua autorizzazione, ma dopo due ore ti citerà in giudizio e il giudice ti chiederà di esibire l'autorizzazione scritta, CHE TU NON HAI! Forse ora ho chiarito meglio il mio concetto
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 21:50    Oggetto: Cita

Salvo, se rileggi il mio post, vedrai che non ho detto una cosa molto diversa... Very Happy
Luca Romanello

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 22:11    Oggetto: Cita

Mò vien fuori che il rompiscatole sono io... Laughing Laughing Laughing
KENDALEN.net
Profilo Messaggio privato HomePage
Lady Holmes

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 22:19    Oggetto: Cita

Luca Romanello ha scritto:
Mò vien fuori che il rompiscatole sono io... Laughing Laughing Laughing

No Luca, sei solo un papà normale con un po' di sano buonsenso. Io insegno fotografia a scuola. E mi è capitato spesso girando su fb di imbattermi in foto postate ingenuamente ma che infrangevano la normativa. Un ragazzo che ha fatto una foto in classe mentre un collega spiegava e l'ha messa su fb e un altro che si comportava in modo non consono durante l'intervallo e che ha messo tale foto come immagine del profilo sono stati sospesi. Altri invitati a levare le foto da fb anche se messe in buona fede, come i ragazzi di quinta che ammessi all'esame hanno fotografato il tabellone con il nome del compagno bocciato. Bisogna conoscere bene cosa si può fare e cosa no, per non rischiare grane. Io sono dell'idea che se ti metti nella condizione di essere a posto e nel giusto eviti un sacco di problemi.
virae

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 22:21    Oggetto: Cita

@Salvo: non sono del tutto d'accordo con te. Secondo me il problema dell'"orco" c'è sempre stato (non credo di essere 'unica a cui dicevano di non parlare con gli sconosciuti...). Ora, però, con FB, i forum, youtube e quant'altro, le cose sono più complicate. Molta gente che usa FB non sa come si mettono le protezione della privacy o non valuta bene l'allargamento "amici di amici". Ed ecco la foto di tuo figlio mandata a una cugina, fa il giro del web.
Prima era solo più complicato, tutto qui.
Ti sorprendi tanto delle richieste scritte: io, per far fare la foto di classe a mio figlio, ho dovuto raccogliere le firme di tutti i genitori della classe e fare richiesta scritta alla dirigente del plesso. Confused

Luca Romanello

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 22:24    Oggetto: Cita

virae ha scritto:

@Salvo: non sono del tutto d'accordo con te. Secondo me il problema dell'"orco" c'è sempre stato (non credo di essere 'unica a cui dicevano di non parlare con gli sconosciuti...). Ora, però, con FB, i forum, youtube e quant'altro, le cose sono più complicate. Molta gente che usa FB non sa come si mettono le protezione della privacy o non valuta bene l'allargamento "amici di amici". Ed ecco la foto di tuo figlio mandata a una cugina, fa il giro del web.
Prima era solo più complicato, tutto qui.
Ti sorprendi tanto delle richieste scritte: io, per far fare la foto di classe a mio figlio, ho dovuto raccogliere le firme di tutti i genitori della classe e fare richiesta scritta alla dirigente del plesso. Confused

Ecco, mi hai tolto le parole... dalle dita! Wink

@Patrizia: ma sì, scherzavo, ho anche messo le faccine. Però sono d'accordissimo con te.
KENDALEN.net
Marco Writer

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 23:03    Oggetto: Cita

Ciao a tutti, mi permetto di fare il Vizzini della situazione, ovvero il moderatore (spero che Vincenzo non me ne voglia), visto che è partito tutto da un mio post. Credo che in mancanza di una regola precisa ci si possa appellare solo al buonsenso delle persone. Credo altresì che ognuno abbia espresso la propria opinione in merito, con educazione è giusto sottolinearlo, e penso anche che, a questo punto, la soluzione migliore sia quella di chiedere il consenso in loco allo stand Delos il prossimo anno, quando si farà la foto di gruppo. Non ho altro da aggiungere se non augurare buona notte a tutto il forum. Ciao Wink

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 23:10    Oggetto: Cita

Come cercavo di spiegare, e come altri stanno dicendo, ci sono due livelli diversi (il buonsenso e la normativa) che non possono essere sovrapposti. Per questo può succedere quello che dice Salvo, che uno pensa di aver ricevuto un consenso implicito, e poi si ritrova nelle grane. L'accortezza è d'obbligo. Poi è vero che l'allarme sociale è spesso eccessivo, per via dei media che battono su certi tasti, ma è anche vero che altrettanto spesso si fanno le cose con leggerezza.
In altre parole, ci sono tanti modi (anche opposti) per complicarsi la vita, mentre ce ne sono pochi per semplificarsela... Very Happy
Luca Romanello

MessaggioInviato: Mer 29 Mag 2013 23:23    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:
Come cercavo di spiegare, e come altri stanno dicendo, ci sono due livelli diversi (il buonsenso e la normativa) che non possono essere sovrapposti. Per questo può succedere quello che dice Salvo, che uno pensa di aver ricevuto un consenso implicito, e poi si ritrova nelle grane. L'accortezza è d'obbligo. Poi è vero che l'allarme sociale è spesso eccessivo, per via dei media che battono su certi tasti, ma è anche vero che altrettanto spesso si fanno le cose con leggerezza.
In altre parole, ci sono tanti modi (anche opposti) per complicarsi la vita, mentre ce ne sono pochi per semplificarsela... Very Happy

Applausi a scena aperta. Grande Antonino!
KENDALEN.net
Missi

MessaggioInviato: Gio 30 Mag 2013 10:09    Oggetto: Cita

Spediti stamattina foto e piccolo video (nel caso e se...). Very Happy

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 30 Mag 2013 19:05    Oggetto: Cita

Missi ha scritto:

concordo col saggio antonino. RIPETO che non stavo colpevolizzando nessuno. Per favore quando esprimo una riflessione evitiamo di sentirci" per chi suona la campana"
Missi

MessaggioInviato: Gio 30 Mag 2013 21:00    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
Missi ha scritto:

concordo col saggio antonino. RIPETO che non stavo colpevolizzando nessuno. Per favore quando esprimo una riflessione evitiamo di sentirci" per chi suona la campana"

jpv... sei incorreggibile: la campana non suonava certo per te. Very Happy Perché mi citi?
Se alludi a "nel caso e se..." era riferito al video, che non so se sarà possibile implementare o meno insieme alle foto. (mica conosco i programmi che usa Germana).
Detto questo spero non ci siano altre incomprensioni. Un salutone a tutti, Simonetta

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 30 Mag 2013 21:16    Oggetto: Cita

Missi ha scritto:
jpaulverlain ha scritto:
Missi ha scritto:

jpv... sei incorreggibile: la campana non suonava certo per te. Very Happy Perché mi citi?
Se alludi a "nel caso e se..." era riferito al video, che non so se sarà possibile implementare o meno insieme alle foto. (mica conosco i programmi che usa Germana).
Detto questo spero non ci siano altre incomprensioni. Un salutone a tutti, Simonetta

@No simonetta perdonami, non citavo te. Avevo letto sullo smart il messaggio ma non volevo citare te. E' colpa della tastiera touch. Qualcuno si era risentito( non tu) sulle mie riflessioni, sentendosi additato, cosa che, RIPETO, non ho fatto sin dall'inizio.
Ma a quantro pare la mia nomea di "provocatore" è dura a morire. Si vobis placet...AMEN!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 STORIE D'AMORE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: