WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Condannata blogger di 21 anni per gli insulti nei commenti..

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
luc

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013 17:04    Oggetto: Condannata blogger di 21 anni per gli insulti nei commenti.. Cita

http://www3.varesenews.it/varese/condannata-blogger-di-21-anni-per-gli-insulti-nei-commenti-262348.html
Profilo Messaggio privato HomePage
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013 19:30    Oggetto: Cita

Non sono addentro perfettamente alla notizia, ma ritengo che chi apre un blog ne sia responsabile e deve controllare che le persone che hanno libero accesso allo stesso mantengano un etica di comunicazione senza mai sforare nell'eccesso. Poi, bisogna vedere quali commenti e quanto siano diffamatori, confrontandoli anche con la realtà di chi viene accusato da quelle frasi. Una materia difficile da gestire quella della rete.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013 22:15    Oggetto: Cita

Be' mi pare normale. Chi insulta è perseguibile e il fatto che lo faccia da un blog non fa che aggravare il reato. E' una sorta di diffamazione a mezzo stampa. Forattini circa vent'anni fa dovette pagare a D'Alema due miliardi di lire dell'epoca per la storia del Mitrovkin...
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Ven 10 Mag 2013 22:41    Oggetto: Cita

a) gli insulti non sono apparsi in un blog, ma nel forum collegato (come qui sul forum WMI)
b) non venivano da parte della blogger, ma di un frequentatore anonimo (e qui da noi, ne circolano pochi, degli uni e degli altri?)
c) un discorso è la responsabilità civile del blogger, ben altro discorso una sua condanna per responsabilità penale (che, ricordo, nella Costituzione viene definita come "personale"...)

Ora, io non voglio difendere nessuno (e tantomeno una blogger che mi ha pubblicamente dato del maniaco-in-odore-di-serial-killer), ma quando si legge di sentenze del genere allora un pensierino sulla professionalità di certi magistrati viene da farselo.
Ma, in fondo, è lo stesso pensierino che facciamo tutti i giorni sulla pretesa professionalità di tanti medici, avvocati, giornalisti, politici, sacerdoti, notai... e allora, perché non anche quella dei magistrati? Dopotutto, perfino gli arbitri di calcio sbagliano! E talvolta addirittura involontariamente!

Non entro invece nel merito degli insulti contestati in sé, innegabili e pesanti: è fatica sprecata, visto che, secondo la legge italiana, anche definire "furfante" un furfante costituisce reato (davvero!)

Leggi Trainville!
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Sab 11 Mag 2013 09:55    Oggetto: Cita

Quindi, se io ora vado sul sito sito di un qualsiasi quotidiano e scrivo un commento in cui dico che un certo personaggio è un cretino, il direttore del quotidiano verrebbe condannato?
Mi sa che allora di condanne ce ne potrebbero essere un bel po', dato quello che si legge on line.
Spero che in appello questa ragazza sia assolta, mi sembra ingiusto che subisca una condanna penale per qualcosa che non ha fatto.

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Marco Writer

MessaggioInviato: Sab 11 Mag 2013 10:29    Oggetto: Cita

Secondo il mio modesto parere, il problema principale è che non sempre le regole sono ben chiare, e spesso si applica il detto "due pesi e due misure"... quindi, non sempre è facile capire dove sia il limite da non oltrepassare. Forse, e il mio è un discorso in generale, ci vorrebbe più chiarezza quando si crea una regola, in modo che tutti riescano a rispettarla, e se non lo fanno di proposto, allora sì che è il caso di punirli.

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
lia

MessaggioInviato: Sab 11 Mag 2013 19:32    Oggetto: Cita

Luca Di Gialleonardo ha scritto:
Quindi, se io ora vado sul sito sito di un qualsiasi quotidiano e scrivo un commento in cui dico che un certo personaggio è un cretino, il direttore del quotidiano verrebbe condannato?
Mi sa che allora di condanne ce ne potrebbero essere un bel po', dato quello che si legge on line.
Spero che in appello questa ragazza sia assolta, mi sembra ingiusto che subisca una condanna penale per qualcosa che non ha fatto.

E' già successo, un direttore di un giornale è stato condannato per un articolo scritto da un altro giornalista sul quotidiano da lui diretto.
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Sab 11 Mag 2013 21:57    Oggetto: Cita

lia ha scritto:

E' già successo, un direttore di un giornale è stato condannato per un articolo scritto da un altro giornalista sul quotidiano da lui diretto.

Sì, ma è un po' diverso. Se sono editore decido io cosa viene pubblicato sul mio giornale, quindi un minimo di responsabilità c'è.
Diverso il caso di qualcuno che scrive un commento sul mio sito o a un articolo pubblicato sul portale di un giornale. Anche con una moderazione è difficile controllare i commenti immessi. I commenti dovrebbero essere tendenzialmente liberi, altrimenti perdono la loro ragion d'essere. E comunque il responsabile dovrebbe essere sempre chi scrive il commento, per me. Di questo passo qualsiasi luogo di discussione on line potrebbe essere chiuso, perché nessuno avrebbe il coraggio di metter su un forum o un sito con commenti, per non rischiare di essere responsabile per altri che magari nemmeno conosce.

www.lucadj.com
Demonfly

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2013 14:05    Oggetto: Cita

Alain Voudi' ha scritto:

Non entro invece nel merito degli insulti contestati in sé, innegabili e pesanti: è fatica sprecata, visto che, secondo la legge italiana, anche definire "furfante" un furfante costituisce reato (davvero!)

Però Berlusconi può definire milioni di italiani co9lioni...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
freecora

MessaggioInviato: Ven 17 Mag 2013 09:42    Oggetto: Cita

lia ha scritto:

Sì, ma è un po' diverso. Se sono editore decido io cosa viene pubblicato sul mio giornale, quindi un minimo di responsabilità c'è.
Diverso il caso di qualcuno che scrive un commento sul mio sito o a un articolo pubblicato sul portale di un giornale. Anche con una moderazione è difficile controllare i commenti immessi. I commenti dovrebbero essere tendenzialmente liberi, altrimenti perdono la loro ragion d'essere. E comunque il responsabile dovrebbe essere sempre chi scrive il commento, per me. Di questo passo qualsiasi luogo di discussione on line potrebbe essere chiuso, perché nessuno avrebbe il coraggio di metter su un forum o un sito con commenti, per non rischiare di essere responsabile per altri che magari nemmeno conosce.

Concordo con Luca. Per entrambi gli interventi.

Troppo lunga la lista dei racconti per tenerla in firma.

"Non c'è nulla di più sacro dell'Amore e nulla di più dissacrante che l'amare." Cit. Salvatore Stefanelli
Profilo Messaggio privato
lia

MessaggioInviato: Ven 17 Mag 2013 10:26    Oggetto: Cita

Se sono editore decido io cosa viene pubblicato sul mio giornale, quindi un minimo di responsabilità c'è.

Mi riferivo al caso di un direttore, non editore. In quel caso, le due figure non coincidevano.
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 17 Mag 2013 14:04    Oggetto: Cita

lia ha scritto:

Se sono editore decido io cosa viene pubblicato sul mio giornale, quindi un minimo di responsabilità c'è.

Mi riferivo al caso di un direttore, non editore. In quel caso, le due figure non coincidevano.

Giusto, hai ragione. Tuttavia il nome completo della figura mi pare sia "direttore responsabile" e quindi immagino che a livello giuridico, pur non essendo il proprietario della pubblicazione, abbia comunque delle responsabilità, forse anche di più dell'editore. Ma parlo a ragionamento, magari sbaglio del tutto. Sarebbe utile che chi capisce di questa materia ci spieghi i ruoli.

Ciao
Luca

www.lucadj.com
LeggErika

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2013 14:46    Oggetto: Cita

Può valer la pena leggere anche questo
http://www.caffenews.it/editoriale/49539/linda-rando-blogger-condannata-ecco-i-fatti-tra-disinformazione-censura-e-buona-educazione/
"L'attesa"- 4 novembre- 365 Racconti d'amore
"Gatto Natale"- 28 dicembre- 365 Racconti di Natale
Profilo Messaggio privato
lia

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2013 15:02    Oggetto: Cita

LeggErika ha scritto:
Può valer la pena leggere anche questo
http://www.caffenews.it/editoriale/49539/linda-rando-blogger-condannata-ecco-i-fatti-tra-disinformazione-censura-e-buona-educazione/

Grazie Erika.
Mai ascoltare una sola campana.
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Lun 20 Mag 2013 20:50    Oggetto: Cita

Interessante, ora le cose mi sono più chiare. Mi sembrava un po' esagerata come storia.

www.lucadj.com
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Siti interessanti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: