WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link


Natura morta - Elvira Scarpetto


Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Salvatore Stefanelli



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 9443
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Apr 2013 08:35    Oggetto: Natura morta - Elvira Scarpetto Cita

Arrivati i gialli di aprile mettevo da parte, per leggerlo appena possibile, quello con il racconto del "giovane Massai". L'occhio, però, finiva sul racconto "Natura morta" di Elvira Scarpetto, forse perché vincitore del premio RacCorti in Noir 2012 o, forse perché molto breve, tanto da consentirmi di leggerlo subito dopo aver sistemato le riviste e tra un cliente e l'altro, abbastanza presenti a quest'ora del mattino.
La trama era palese fin dal principio, già al secondo capoverso era tutto chiaro e anche la sorpresa sul finale era tra quelle ipotizzabili. Quello che sorprende, invece, è la grande godibilità che si avverte leggendolo ma, soprattutto il fatto che ciò che doveva essere un contorno alla storia diviene un meraviglioso protagonista. L'autrice è riuscita a descrivere in maniera sorprendente, dolce, pregnante, direi quasi con l'amore con cui si guarda le cose belle (credo lo stesso amore e incanto che lei stessa ha provato) un insieme di paesaggi, le loro atmosfere e le sensazioni che cuori ancora capaci di meraviglia possono provare. Ecco che un albero o un muro o un rumore che non c'è diviene protagonista della storia, mettendo in secondo piano la trama gialla e il finale con il risvolto sorpresa. Penso che il suo intento sia stato proprio questo: farci provare la bellezza vista con gli occhi dell'anima. Intento perfettamente riuscito. E questo deve essere stato il valore aggiunto che le ha fatto vincere il premio. Brava Elvira.
_________________
Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Top
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum