WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

SALVO FIGURA- UOVA DI PULCE

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Imma

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013 08:15    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
imma ha scritto:
ciao e complimenti ...ma nn mi avvisate mai?? ahahahhaha...ho fatto tardi, ho appena spedito il mio racconto ...e ora??...che tristezza piango ..non rido piùùùùùùù Rolling Eyes

@Grazie Imma. Ben alzata! Dai finisci di lavarti i denti e poi partecipa al prossimo contest. eheheheheh.un abbraccio.

ma io ero impegnata a scrivere un racconto di 15 mila battute...ahahaha...
cmq mi farebbe piacere se leggessi il mio segno del diavolo...e mi dessi un giudiziooooo...grazieeeeeee

Amante di Eolo

(ATTRIBUITA PER ERRORE A RITA LEVI MONTALCINI)
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013 08:41    Oggetto: Cita

imma ha scritto:
jpaulverlain ha scritto:
imma ha scritto:
ciao e complimenti ...ma nn mi avvisate mai?? ahahahhaha...ho fatto tardi, ho appena spedito il mio racconto ...e ora??...che tristezza piango ..non rido piùùùùùùù Rolling Eyes

@Grazie Imma. Ben alzata! Dai finisci di lavarti i denti e poi partecipa al prossimo contest. eheheheheh.un abbraccio.

ma io ero impegnata a scrivere un racconto di 15 mila battute...ahahaha...
cmq mi farebbe piacere se leggessi il mio segno del diavolo...e mi dessi un giudiziooooo...grazieeeeeee

#[Lo farò senz'altro, il tempo di liberarmi da un po' di cose. Laughing
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Fer

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013 12:10    Oggetto: Cita

Complimenti Salvo!

Veramente avvincente il tuo incipit!
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013 12:53    Oggetto: Cita

Fer ha scritto:
Complimenti Salvo!

Veramente avvincente il tuo incipit!

@Grazie Fernanda accetto con molto piacere il tuo augurio.
Kinzica

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013 10:42    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
Kinzica ha scritto:
jpaulverlain ha scritto:
Kinzica ha scritto:
jpaulverlain ha scritto:
P.S. Sono abbastanza ferrata sugli antibiotici... il tuo racconto completo lo ha messo da qualche parte? (sorry ma non letto ancora gli altri post di questo 3d)
@Scusami Cristina, non ho capito a cosa ti riferivi.
Sono lieto che tu sia ferrata sugli antibiotiici e saprai perciò come tante grandi scoperte si siano basate sulla casualità e su un bravo osservatore che abbia fatto tesoro di quell'osservazione. Se Fleming anzichè meravigliarsi dei batteri morti per le muffe, avesse buttato via le piastre, staremmo ancora(esagero) senza antibiotici.
Tu dici che le pulci convivevano con gli uomini? Non nella Milano del 1576. Ti ricordo che siamo già con Galileo dodicenne, con Leonardo che fa sfracelli, insomma, non siamo alla peste del 1348. E anche se i rimedi sono ancora primitivi(per colpa della Chiesa... non scoprdare che l'abiura di Galileo ci fece perdere diuecento annio di progresso!), tuttavia ho voluto "inventare" un personaggio, anonimo, amico del Taverna, che si fa fulminare dalle parole dello stesso Taverna: La peste non si trasmette con l'aria. Almeno non la bubbonica, la polmonare sì, eccome.
Solo questo ho inteso dire col mio racconto, e quell'uomo, quel medico starà pagando la sua colpa di scienziato osservatore che ha visto il figlio morire di peste dopo la puntura di una pulce. La Chiesa però lo condanna per eresia, perché l'uomo, creatura di Dio non può essere contaminato dagli animali.
Credi che sia ancora inverosimile? In fondo il Taverna di Franco, agisce proprio così, osservando e deducendo.
Un abbraccio alla tua bella Versilia.
Salvo

Grazie per l'abbraccio, m il mio giudizio non cambia... Mi piacerebbe leggere il racconto per intero perchè imho hai scritto cose inverosimili. Si possono anche scrivere cose inverosimili ma vanno supportate e da quanto ho letto (l'incipit) tu non lo hai fatto. Ripeto: non ho bisogno di ripassare la storia degli antibiotici, purtroppo la conosco bene. Facciamo così, se vuoi: leggo i tuoi racconti per intero e poi ne discutiamo. Oppure facciamo per argomenti:
Capitolo primo: la terra e lo streptomyces come cura della peste.

Ti ricordo che un romanzo/racconto storico si compone di due parti egualmente importanti: l'idea immaginata e la verità storica. Tu hai immaginato molto ma imho hai dimenticato la seconda parte.

@Va bene niente abbraccio. Da brava toscana, puntuta vedo che rifiuti e non era un tentativo di "corruzione".
Vorrei però che prima tu mi spiegassi quali sono le cose inverosimili che io avrei scritto. Perdonami, ma sono delle ACCUSE PESANTI quelle che mi muovi, nel bel mezzo di un contest dove si decide anche di un ULTIMO POSTO. E chiamo a testimoni tutti gli autori perché il tuo mi pare un attacco specioso e mal motivato.
Ti riferisci all'osservazione di un medico del 1576 che mette in relazione la puntura della pulce con la morte del figlio per la peste?O a cos'altro? Nel racconto non si parla di antibiotici nè di terapie, ma solo di eziologie.
Perciò vorrei che ritirassi quella PAROLA INVEROSIMILE lnaciata con tanta disinvoltura al mio racconto.
Si può essere in disaccordo MA NON METTERE ALL'INDICE IL RACCONTO DI UN COLLEGA DI COMPETIZIONE NEL FINALE DI QUESTA.

Guarda, chiedo scusa se ho dato questa impressione o se sono stata brusca e congrats per la selezione. Come vedi i giudizi che contano sono bel altri ^__^

@No dai, non devi scusarti. Nemmeno io scherzo e a volte vado di taglio, anzi... di mannaia. Mi scuso io e ti rinnovo l'abbraccio Versiliano(ho tanto amato la tua terra, ci venivo una volta a settimana. Se vorrai leggere il mio giallo che esce in questi giorni te ne renderai conto: "La neve di Piazza del Campo")

Ma certo, contraccambio l'abbraccio Versiliano e leggerò con piacere il tuo giallo! (i tuoi racconti li leggo sempre e con molto piacere)

http://nerocafe.net/

Cristina Donati
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013 12:01    Oggetto: Cita

@Kinzi
Ma certo, contraccambio l'abbraccio Versiliano e leggerò con piacere il tuo giallo! (i tuoi racconti li leggo sempre e con molto piacere)

Ok fumiamo il calumet della pace. Versilia... dove? Conoscevo benissimo "Il Forte".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CONTEST IL SEGNO DELL'UNTORE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

Vai a: