WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Salvatore Stefanelli - Tra la sabbia e il mare

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2013 23:48    Oggetto: Salvatore Stefanelli - Tra la sabbia e il mare Cita

Ed eccomi, anch'io a rovistare tra i resti arrugginiti di Mondo9. Parlo con sincerità, a me questo racconto piace però mi sento in imbarazzo di fronte alla tale vastità di ottimi incipit che ho letto. Al momento non ho avuto altre idee, che spero mi arrivino rileggendo il libro, ma, considerando questo interessante, non vedo alcun motivo per non inviarlo. Spero vi piaccia almeno un po'.

Poggiata alla banchina, Elpìda spingeva il ventre verso l’alto ad allontanarlo dal pavimento di lamiera e dai piedi che non riusciva più ad alzare. La salsedine, che veniva dal mare limaccioso e dal cielo putrido di acqua rugginosa, aveva rallentato l’avanzare del morbo ma lo sapeva: non c’era scampo. Sperava solo di riuscire a far nascere il bambino prima dell’inevitabile.
Xénos l’aveva raggiunta quando ormai tracce color ottone brillavano sulle caviglie. Lei l’aveva pregato di non andarsene, che quel figlio, anche suo, aveva diritto a una possibilità. Invece, l’Avvelenatore era sparito nella notte lasciandole solo una manciata di pasticche. Ne aveva già consumate la metà e presto sarebbero finite.
Persino la pioggia la stava abbandonando. Il cielo al tramonto, terso e tinto del rosso della sabbia desertica, erodeva l’ultima sua speranza.
Mancava davvero poco al parto. Sentiva il bimbo agitarsi nel grembo. Doveva resistere: una possibilità che nascesse sano c’era.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.

Ultima modifica di Salvatore Stefanelli il Mar 15 Gen 2013 23:53, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email
Fabio Lastrucci 2

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2013 23:51    Oggetto: Cita

Salvatore, ti aspettavamo al varco ed eccoti qui, poetico come sempre, Sei una nota gentile e speranzosa nella cupezza generale di questa sporca guerra sferragliante. Very Happy
Recenso

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2013 23:54    Oggetto: Cita

Ottimo incipit anche il tuo, delicato e poetico.
P.S. Hai per caso attivato la sillabazione sul tuo editor di testi?
Se sì, ti consiglio di disattivarla, tanto è una opzione che si usa in fase di editing, non di scrittura.

In bocca al lupo e canestrini Smile
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Profilo Messaggio privato
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2013 23:55    Oggetto: Cita

Bella atmosfera, Salvatore... in bocca al lupo, se ce n'è su Mondo9!! ^^
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Emiliana

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:01    Oggetto: Cita

Struggenti il dolore e la speranza materna. In bocca al lupo! Very Happy
Marco Writer

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:09    Oggetto: Cita

Intenso. Bella l'immagine dell'imminente nascita tra mare, sabbia e tanta speranza. In bocca al lupo Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:15    Oggetto: Re: Salvatore Stefanelli - Tra la sabbia e il mare Cita

Salvatore Stefanelli ha scritto:
Ed eccomi, anch'io a rovistare tra i resti arrugginiti di Mondo9. Parlo con sincerità, a me questo racconto piace però mi sento in imbarazzo di fronte alla tale vastità di ottimi incipit che ho letto. Al momento non ho avuto altre idee, che spero mi arrivino rileggendo il libro, ma, considerando questo interessante, non vedo alcun motivo per non inviarlo. Spero vi piaccia almeno un po'.

Poggiata alla banchina, Elpìda spingeva il ventre verso l’alto ad allontanarlo dal pavimento di lamiera e dai piedi che non riusciva più ad alzare. La salsedine, che veniva dal mare limaccioso e dal cielo putrido di acqua rugginosa, aveva rallentato l’avanzare del morbo ma lo sapeva: non c’era scampo. Sperava solo di riuscire a far nascere il bambino prima dell’inevitabile.
Xénos l’aveva raggiunta quando ormai tracce color ottone brillavano sulle caviglie. Lei l’aveva pregato di non andarsene, che quel figlio, anche suo, aveva diritto a una possibilità. Invece, l’Avvelenatore era sparito nella notte lasciandole solo una manciata di pasticche. Ne aveva già consumate la metà e presto sarebbero finite.
Persino la pioggia la stava abbandonando. Il cielo al tramonto, terso e tinto del rosso della sabbia desertica, erodeva l’ultima sua speranza.
Mancava davvero poco al parto. Sentiva il bimbo agitarsi nel grembo. Doveva resistere: una possibilità che nascesse sano c’era.

@Molto, molto bello e poetico come sempre. Confermo quanto di bello hanno detto di te anche gli altri.
Un solo appunto: meglio "avesse" piuttosto che "aveva". Ma è una pignoleria che spero mi perdonerai. E' che ti vorrei sempre al massimo perché meriti.
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Paolo Ninzatti

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:26    Oggetto: Cita

Poetico come sempre e anche epico. Amor materno.
Tifo.

Paolo Ninzatti Very Happy Very Happy Very Happy
Massimiliano Giri

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:29    Oggetto: Cita

Beh Salvatore, l'incipit è ottimo... è molto inquietante pensare a una maternità fra i veleni di mondo 9, mi sembra un ottima idea. Very Happy

Gli squali di Aden - Segretissimo Mondadori - 2015
Operazione Cinque Cerchi - Segretissimo Mondadori - 2016
I polmoni del nuovo mondo - Urania Mondadori - 2018
Profilo Messaggio privato HomePage
lula71

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:32    Oggetto: Cita

Molto poetico, una nascita in un mondo così
ostile fa ben sperare!
Mi piace!
In bocca al cardo mangia ruggine
Wink
Luigi Bonaro

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:37    Oggetto: Cita

Suggestivo Salvatore, mi ha molto colpito! Una vita che nasce sfuggendo alla morte dell'ottone, una speranza! Poetico e suggestivo! In bocca al lupo!
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:45    Oggetto: Cita

Grazie a tutti. Speravo in commenti così lusinghieri e avrei voluto averne anche di "cattivi" ma so accontentarmi e godere di quelli buoni.
Ricordo che siamo su Mondo9...

Salvo, mi spiace ma non concordo con te su quel cambio, a orecchio "avesse" non mi piace proprio in questo conteso. Grazie comunque per voler cercare sempre il pelo nell'uovo, altrimenti sai che schifo a mangiarlo così...

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:49    Oggetto: Cita

Non cerco il pelo nell'uovo. Avevo cercato di dirtelo in maniera garbata, ma mi tocca ribadirlo: è un problema di sintassi italiana e consecutio. Quella frase vuole il congiuntivo "avesse" e non l'imperfetto "aveva".
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Giovanni Faraone

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 00:57    Oggetto: Cita

Mi piace, bravo Salvatore!
Pardan

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 01:06    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
Non cerco il pelo nell'uovo. Avevo cercato di dirtelo in maniera garbata, ma mi tocca ribadirlo: è un problema di sintassi italiana e consecutio. Quella frase vuole il congiuntivo "avesse" e non l'imperfetto "aveva".

Ho controllato tutti gli "aveva" e mi sembrano al posto giusto. Qual è l'"aveva" incriminato?
Mi piace questo inizio, bravo Salvatore! Canestrini, che te li meriti Cool
365 Estate: Sotto un sole alieno - 20 luglio
Il Magazzino dei mondi 2: "Missione Fallita", "70 secondi"
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a TUTTI I MONDI DI MONDO9 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: