WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

L'ANTOLOGIA DI GIALLO 24 SEGNALATA SUL BLOG MONDADORI

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
CatiaP

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2013 14:04    Oggetto: Cita

Alain Voudì ha scritto:
CatiaP ha scritto:
Questi ottimi mini-riassunti meriterebbero ampia diffusione, magari su Anobii, Goodreads, FB.
Ti sei convertito a quest'ultimo social, Alain?
Se no, vorresti darmi il permesso di postarli a tuo nome nell'evento che ho creato per promuovere l'antologia e che sta avendo un buon seguito?

Permesso? Benedizione!
Personalmente non mi converto, restando convinto della mia adesione all'Asocial network (no, non so quanti siamo: nessuno si presenta mai alle riunioni), ma se a qualcuno possono interessare le mie righe di appunti, che le diffonda come e quanto gli piace, almeno finché l'antologia è ancora in edicola!

Uomo saggio.
(qualità da aggiungere alle tue mille virtù, o mio sommo Voudì!)
Very Happy
Allora... provvedo immantinente con un copia/incolla. Very Happy
C-)
Profilo Messaggio privato HomePage
Frigg

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2013 17:57    Oggetto: Cita

Non sono ancora riuscita a trovarlo in nessuna delle edicole di solito compro i Gialli. Domani vado in centro e ritento. Mad Evil or Very Mad

La mia scrittura su INTERNONERO
Profilo Messaggio privato
isosina

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2013 20:54    Oggetto: Cita

Ho faticato pure io ma oggi l'ho trovato! Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013 13:55    Oggetto: Cita

Ho letto Giorgia Rebecca Gironi. GRANDISSIMA!
L'avevo selezionata al concorso "Gran Giallo Città di Cattolica" e mi piaceva già il suo stile ma credo che nel giallo 24 si sia superata.
Quello che mi fa "impazzire" è il suo modo elegante e leggero di gestire gli incisi e le descrizioni. Mai pesanti, sempre originali, ben calibrati.
E' una vera goduria leggerla.
Giusto il finale è stato poco poco al di sotto del resto, ma èun'inezia in confronto a un racconto ben costruito: "In memorieìa di lei".
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
ReBacca

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013 15:55    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
L'avevo selezionata al concorso "Gran Giallo Città di Cattolica" e mi piaceva già il suo stile ma credo che nel giallo 24 si sia superata.
Quello che mi fa "impazzire" è il suo modo elegante e leggero di gestire gli incisi e le descrizioni. Mai pesanti, sempre originali, ben calibrati.
Giusto il finale è stato poco poco al di sotto del resto, ma èun'inezia in confronto a un racconto ben costruito: "In memorieìa di lei".

Ma grazie, che gentile! Mi consoli (sono sotto con un romanzo, e giusto perché mi sembra troppo pesante, quindi il commento arriva giusto giusto).

Dici che il finale era in caduta? Smile io lo trovavo inquietante, invece! Punti di vista!
Very Happy grazie ancora!
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2013 16:49    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:
jpaulverlain ha scritto:

Ma grazie, che gentile! Mi consoli (sono sotto con un romanzo, e giusto perché mi sembra troppo pesante, quindi il commento arriva giusto giusto).

Dici che il finale era in caduta? Smile io lo trovavo inquietante, invece! Punti di vista!
Very Happy grazie ancora!

@Confermo qianto ti ho scritto. Hai uno stile elegantissimo e lieve negli incisi e secco quanto basta nei dialoghi. Credim fai entrare VERAMENTE nei personaggi che tra l'altro sono caratterizzati molto bene. Non vorrei che la prendessi come un'iperbole, ma scrivi davvero da professionista.
Il finale è un po' in caduta. Parlo proprio dell'ultima riga; ma a quel punto non so in quale altro modo avresti potuto chiudere. I giochi erano fatti e tentare colpi a sorpresa avrebbe rovinato il tutto.
Va bene così. Anche io sono alle prese con un romanzo a quattro mani, ma che esula del tutto da quello di giallo 24 il cui seguito ideale è quello che uscirà in Marzo "La neve di Piazza del Campo". Dopo mi dedicherò alle gesta di Mìnicu'u ruossu, come mi ha chiesto di fare Franco.
Buon lavoro e in gamba davvero.
Salvo
isosina

MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2013 16:49    Oggetto: Cita

Arrivata a pag. 100 sono entusiasta, siete davvero bravissimi. Posto i primi commenti:

Le domande sbagliate di Manuela Costantini

Bellissimo lo stream dell’avvocato Dolci. La storia, che non si può raccontare, ha un bel finale a sorpresa.

Donna con viso di pantera di Stefano Di Marino

Intrigante da morire!

Vienimi vicino di Antonino Fazio

Racconto che vira al noir. Bello e sorprendente. Non è un caso che nella biografia dell'autore si parli di un saggio su Cornell Woolrich. Echi fortissimi di dark ladies…

Asparago siculo di Salvo Figura

Ha talmente ben reso la parlata sicula (siracusana?) che letteralmente sentivo (non senza una certa inquietudine… Cool ) lo sciame di cognati e cognate che parlano con mio marito in dialetto, non appena giro l'angolo. Mi ha fatto sorridere il finale. Molto esplicativo per una che si è interrogata a lungo sull’odore strano di certi liquidi dopo la vellutata di asparagi….

In memoria di lei di Giorgia Rebecca Gironi

Storia davvero originale e ben congegnata, che alterna l’umore malinconico di Elena Mura con il piglio efferato di Silvia Pascal. Un mix agrodolce molto particolare. Unico punto che mi ha amareggiato … le prove sui cani al canile. Ma questa è ipersensibilità individuale Crying or Very sad

To be continued Wink
maria_rosaria

MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2013 19:39    Oggetto: Cita

Sono riuscita a trovare Giallo 24 in un'edicola vicino casa.
Sono felicissima e ansiosissima di leggervi tutti.
Mi preparo...

Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Artyus

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 13:11    Oggetto: Cita

Aquistata e pronto per la lettura! Sono proprio curioso... Very Happy
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 13:55    Oggetto: Cita

@Grazie davvero Isosina. Sei molto gentile. Sì, la parlata è siracusana come lo sono io d'origine,e comqunque è una parlata iblea. L'odore degli asparagi, è una cosa che mi girava in testa davvero da tanti anni e da altrettanti cercavo uno sbocco in un poliziesco. L'occasione l'ho avuta con giallo 24 ed è stata la realizzazione di un sogno di cui non finirò mai di ringraziare Franco, le sue lezioni di scrittura, Vincenzo, prima di lui e una piccola dose di fortuna.
Grazie ancora.
Salvo
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 14:15    Oggetto: Cita

Grazie per l'apprezzamento, Giorgia! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
Francesco Grimandi

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 16:06    Oggetto: Cita

Per Andrea Franco. Visto che oggi è il tuo compleanno, ho pensato bene di iniziare a leggere l'antologia dal tuo racconto. Devo dire che monsignor Verzi e i suoi odori non mi è solo piaciuto... ma molto, molto di più! Ho trovato estremamente intrigante la ricostruzione della Roma papalina, suggestivi gli scorci di luce che delineano di volta in volta il pathos incalzante della situazione e davvero ben congegnato il meccanismo narrativo che si dispiega con precisione ineffabile. Direi che un dieci, come voto, se lo merita tutto.
Perdona l'improprio accostamento, le due opere sono indubbiamente dissimili, ma la vicenda mi ha ricordato il mio giallo medievale "Anime e sangue" (Edizioni 0111), dove un improbabile investigatore ante litteram indaga nella Bologna del '300 su una serie di incomprensibili delitti.
Di nuovo, tanti ma tanti complimenti, Andrea, per il tuo lavoro. Che si dimostra, ogni volta di piu', di qualita' sempre crescente Smile
"Benedizione oscura" Delos SF 156
"La riva di Biasio" Gialli M. 05-2013
"Affresco veneziano" Romanzo storico - su Amazon.it
ReBacca

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 20:38    Oggetto: Cita

isosina ha scritto:

In memoria di lei di Giorgia Rebecca Gironi

Storia davvero originale e ben congegnata, che alterna l’umore malinconico di Elena Mura con il piglio efferato di Silvia Pascal. Un mix agrodolce molto particolare. Unico punto che mi ha amareggiato … le prove sui cani al canile. Ma questa è ipersensibilità individuale Crying or Very sad

To be continued Wink

Ciao Isosina, grazie per la lettura Smile sono contenta che tu abbia sollevato la questione. Era questo il qualcosa di "inquietante" cui facevo riferimento parlando con Salvo e mi fa piacere poterne parlare.

*** SPOILER ***

Ideando "In memoria di lei" sono stata indecisa fino all'ultimo se congelare la figura di Silvia nel ruolo di "eroina nera", o meno.
Inizialmente il mio desiderio era solo che il lettore si affezionasse alle motivazioni della donna, (motivazioni che, a livello ideale, possono essere condivisibili) e che potesse "ragionarci", per quei cinque minuti di lettura. D'altra parte, a tutti è capitato di subire prevaricazioni più o meno gravi, e a propria volta di "prevaricare", quindi sarebbe stato un processo naturale.
Ho ragionato sulle sue motivazioni anch'io, ci ho pensato molto. Le ho interiorizzate.
A un certo punto, però, ho realizzato che nella mia storia i ruoli si erano invertiti. Ho voluto fare un passo indietro, guardando la cosa da una distanza maggiore, e mi sono resa conto che nonostante la logica che ne guidava la mano, per ideare una vendetta come quella di Silvia anche lei doveva avere qualcosa di oscuro, una sorta di richiamo del sangue.
Anche quel lato di lei doveva essere messo a nudo. In maniera cruda, che colpisse allo stomaco.

Come è successo a te, l'idea che avesse usato i cani - degli innocenti - come cavie per le prime operazioni, disturbava più di tutto il resto. E ho deciso di battere questa strada appunto perché era disturbante! Smile Per non dimenticare che, motivazioni logiche o meno, stavo descrivendo una donna che aveva commesso qualcosa di osceno, che nessun principio poteva/doveva giustificare!
Ecco, tutto qui.

Grazie per avermi permesso di scriverlo!

*Se mi fossi espressa male... mio figlio sta provando il suo Quad elettrico che ha ricevuto a Natale qui in soggiorno, quindi la concentrazione è quella che è!*

**Buona Domenica!**
Andrea Franco

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 21:11    Oggetto: Cita

Francesco Grimandi ha scritto:
Per Andrea Franco. Visto che oggi è il tuo compleanno, ho pensato bene di iniziare a leggere l'antologia dal tuo racconto. Devo dire che monsignor Verzi e i suoi odori non mi è solo piaciuto... ma molto, molto di più! Ho trovato estremamente intrigante la ricostruzione della Roma papalina, suggestivi gli scorci di luce che delineano di volta in volta il pathos incalzante della situazione e davvero ben congegnato il meccanismo narrativo che si dispiega con precisione ineffabile. Direi che un dieci, come voto, se lo merita tutto.
Perdona l'improprio accostamento, le due opere sono indubbiamente dissimili, ma la vicenda mi ha ricordato il mio giallo medievale "Anime e sangue" (Edizioni 0111), dove un improbabile investigatore ante litteram indaga nella Bologna del '300 su una serie di incomprensibili delitti.
Di nuovo, tanti ma tanti complimenti, Andrea, per il tuo lavoro. Che si dimostra, ogni volta di piu', di qualita' sempre crescente Smile

Francesco, per i miei 36 non potevo ricevere regalo più bello. Sono davvero contento che il racconto ti sia piaciuto, anche perchè sto investendo molte energie in storie d'ambientazione storica... grazie per il bellissimo commento, anche da parte di Monsignor Verzi! Smile
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
isosina

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013 16:07    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:
Anche quel lato di lei doveva essere messo a nudo. In maniera cruda, che colpisse allo stomaco.

E ci sei riuscita perfettamente... Wink

Arrivata a pag. 200, devo dire che nessun racconto mi ha ancora fatto storcere il naso. Davvero un'ottima selezione! Very Happy

In particolare..

Mary a novembre di Marzia Musneci
Avvincente sia la trama che lo stile. Tenero il finale.

Una vita sospesa di Alberto Odone
Metafore crude e originali. Bello.

Rosse da morire di Marilù Oliva
Trama interessante: le venti pagine si deglutiscono in un sorso.

Dura a morire di Nicoletta Sipos
Bella descrizione della carica di cattiveria che anima, talvolta, il rapporto anziano-badante…

Il movente di Alain Voudì
Splendido il finale che disvela il movente!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Giallo 24 - Radio 24 e i Gialli Mondadori cercano scrittori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

Vai a: