WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

L'ANTOLOGIA DI GIALLO 24 SEGNALATA SUL BLOG MONDADORI

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 14:22    Oggetto: Cita

marzialice ha scritto:
CatiaP ha scritto:
Fabio Novel ha scritto:

Se proprio mi si chiedesse di nominarne un paio, esprimerei una preferenza prima di tutto per il lavoro di Marzia Musneci, e poi per Catia Pieragostini.

Fabio, hai fatto una donna felice. Forse due. Very Happy
Grazie di cuore, non sai quanto mi faccia piacere il tuo apprezzamento.
(anzi no, forse lo sai Very Happy ).

Fra un po' arrivo anch'io coi commenti.
Catia

Catia, come "forse"?
Citazione:
Felicissima sono.
Very Happy Grazie, Fabio. O come sono contenta di essere qui. Anche se poco, anche se di corsa. Prima o poi arriverò anch'io coi commenti. Rolling Eyes

@Felisìcissima sei? Io invece mi devo scusare con te perché solo da qualche giorno ho appreso che sei la vincitrice del Premio Tedeschi 2011! Accidenti, Bravissima e onoratissimo a questo punto di essere insieme a te nell'antologia.
Brava davvero e ancora onorato sono! Ah!
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
emilio daniele

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 16:14    Oggetto: Cita

Fabio Novel ha scritto:
Finito di leggere qualche giorno fa, trovo il tempo appena oggi per fare i miei complimenti davvero sinceri a TUTTI gli autori.
Posso in tutta sincerità che tutti i racconti, certo in modo differente, ma senza eccezione alcuna, mi sono piaciuti. Oltre che trovarli "oggettivamente" interessanti, ognuno per più motivazioni differenti.
Se proprio mi si chiedesse di nominarne un paio, esprimerei una preferenza prima di tutto per il lavoro di Marzia Musneci, e poi per Catia Pieragostini.
Voglio inoltre aggiungere che i due gialli storici di Emilio Daniele e Andrea Franco presentano entrambi contesto e personaggi da riproporre e sviluppare, anche su misure lunghe. Ma sono sicuro che entrambi lo sanno benissimo, e probabimente ci stanno già lavorando... Smile

Fabio ti ringrazio e anticipo che si', sto lavorando su quel personaggio, che spero di poter rendere seriale in storie di più ampio respiro. Ho scoperto che e' un processo lungo e che chiede continua raffinazione sopratutto perché le idee escono fuori a frotte e bisogna sondarle, provarle, adattarle ecc. Ecc. Work in progress insomma...

Guarda le mie foto, leggi i miei estratti su facebook al: https://www.facebook.com/profile.php?id=1524397922
Profilo Messaggio privato
marzialice

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 17:03    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:

@Felisìcissima sei? Io invece mi devo scusare con te perché solo da qualche giorno ho appreso che sei la vincitrice del Premio Tedeschi 2011! Accidenti, Bravissima e onoratissimo a questo punto di essere insieme a te nell'antologia.
Salvo

E di che ti vuoi scusare, Salvo? Che, adesso mi dai del lei? Laughing
Guarda che quel "felicissima sono" era per te. Per il bel dialetto siciliano che sentivo da mio padre e che non sono mai riuscita a imparare. Sad
maria_rosaria

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2013 23:22    Oggetto: Cita

Finito di leggere Giallo 24.
Siete tutti bravissimi e mi piacerebbe farvi un sacco di domande, tipo come iniziate a lavorare su un giallo, come vi viene l'idea, come costruite la storia e cose del genere che, forse, a voi sembreranno anche banalità, ma per me invece non sono ancora del tutto chiare. Very Happy

Ad ogni modo faccio i COMPLIMENTI a tutti, senza eccezione, perchè ogni storia era a suo modo intrigante e ognuna aveva il suo particolare stile.

Bravi!

Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2013 00:13    Oggetto: Cita

marzialice ha scritto:
jpaulverlain ha scritto:

Salvo

E di che ti vuoi scusare, Salvo? Che, adesso mi dai del lei? Laughing
Guarda che quel "felicissima sono" era per te. Per il bel dialetto siciliano che sentivo da mio padre e che non sono mai riuscita a imparare. Sad

@Grazie Marzia, e ancora brava! Sai, adesso che so davvero chi sei(la vincitrice del Tedeschi) quando parlo del mio racconto dico che ho l'onore di stare con una scrittrice importante. Be', insomma, mi pavoneggio perché sono accanto a te.
Darti del Lei? Semmai del "Voscenza". Laughing
Una buona serata.
Salvo
marzialice

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2013 22:15    Oggetto: Cita

Ciao, Jp. Fb ha fatto i capricci e mi ha cancellato il link coi commenti. Uff. Grazie della segnalazione dell'intervista, comunque. Appena il bradipo del mio modem si decide, leggo.
ReBacca

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2013 10:41    Oggetto: Cita

adonolo ha scritto:
Siete tutti bravissimi e mi piacerebbe farvi un sacco di domande, tipo come iniziate a lavorare su un giallo, come vi viene l'idea, come costruite la storia e cose del genere che, forse, a voi sembreranno anche banalità, ma per me invece non sono ancora del tutto chiare. Very Happy

Ad ogni modo faccio i COMPLIMENTI a tutti, senza eccezione, perchè ogni storia era a suo modo intrigante e ognuna aveva il suo particolare stile.

Bravi!

Very Happy Very Happy

grazie da parte mia Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage
Manuela

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2013 11:53    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:
adonolo ha scritto:

Bravi!

Very Happy Very Happy

grazie da parte mia Very Happy

Grazie anche da parte mia Very Happy ! E nelle tue domande non c'è assolutamente nulla di banale, anzi, molte cose non sono chiare neppure a me Very Happy ... ma il divertimento (insieme alla difficoltà) è proprio nello sviluppare l'idea e fare in modo che la storia funzioni...
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2013 13:47    Oggetto: Cita

Grazie Adonolo. Il giallo che uscirà in marzo è il seguito ideale di Asparago siculo. Spero che ti possa piacere anche questo.
Salvo
marzialice

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2013 14:21    Oggetto: Cita

Grazie anche da me, Adonolo.
CatiaP

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2013 20:17    Oggetto: Cita

adonolo ha scritto:

...faccio i COMPLIMENTI a tutti, senza eccezione, perchè ogni storia era a suo modo intrigante e ognuna aveva il suo particolare stile.

Bravi!

Very Happy Very Happy

Grazie anche da me, adonolo!

Per i tuoi dubbi, scommetto che ogni autore ha una tecnica diversa per sviluppare la sua storia: chi ce l'ha tutta in testa, chi ha solo la fine e deve inventarsi inizio e svolgimento, chi ha solo l'inizio e sviluppa l'intreccio man mano.
Ma forse quasi tutti cercano di calarsi nei panni dei propri protagonisti e pensare come penserebbero loro: a volte aiuta a mettere in fila gli eventi che potrebbero coinvolgere i personaggi.
Bisognerebbe chiederlo agli autori più esperti: magari smentiranno quello che ho appena detto! Very Happy

Grazie ancora della lettura
Catia
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2013 23:17    Oggetto: Cita

Mi unisco ai ringraziamenti per adonolo! Very Happy

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 00:36    Oggetto: Cita

Ha ragione Catia. Ci sono vari modi per approcciarsi al giallo. Io non nasco giallista, tutt'altro. Nasco per la ScFi, però imparando la tecnica puoi gettarti anche nel giallo e così ho fatto. M'è andata bene per ben due volte. Nel primo avevo in testa quasi tutta l'idea. Nel secondo era più nebulosa e s'è chiarita strada facendo. Tanto che nella prima stesura avevo commesso degli errori enormi. Per fortuna gli insegnamenti del buon Vincenzo(Vizzini) di lasciar frollare i racconti m'hanno fatto notare quegli errori(di trama) e li ho corretti in corso d'opera.
Non saprei quali altri consigli dare. L'esperienza la si fa sul campo, scrivendo.
CatiaP

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 15:15    Oggetto: Cita

Mi mancano solo Emilio Daniele e Andrea Franco ("lumaca" è il mio secondo nome), poi tirerò le somme.
In ogni caso, è proprio una gran bella antologia, una raccolta di racconti coi fiocchi.
Cool
saturnocontro

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2013 10:30    Oggetto: Cita

C'è l'ho v.v Finalmente aggiungerei^^

Ho già letto i primi tre racconti e devo dire che sono scritti davvero bene e non poteva essere diversamente vista la selezione che hanno dovuto superare.

Guardando però al gusto personale la palma va a "Donna con viso di pantera" per aver reso una trama ( per me ) semplice in qualcosa di complesso e avermi depistata con la telefonata della gallerista Wink

Al secondo posto "Vienimi vicino" perchè sinceramente tutto quel "prima persona tempo presente" "seconda persona..." e così via mia ha rovinato la lettura.

Al terzo posto "Le domande sbagliate" perchè sinceramente non mi è stato chiaro come fa l'avvocato a comprendere chi è l'assassino. Forse gli indizi sono stati disseminati nel racconto in maniera troppo velata per il mio cervellino affaticato ma mi è sembrato un po' "tirato".

Prossimamente gli altri commenti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Giallo 24 - Radio 24 e i Gialli Mondadori cercano scrittori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

Vai a: