WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

L'ANTOLOGIA DI GIALLO 24 SEGNALATA SUL BLOG MONDADORI

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2013 16:29    Oggetto: Cita

Ho terminato di leggere il movente di Alain Voudì. Da non appassionato di gialli, devo ammettere di averlo trovato molto intrigante. Forse proprio perché è più incentrato sui personaggi che non sull'indagine. Mi è piaciuta molto la scansione temporale che Alain ha utilizzato e lo spessore che ha saputo conferire ai personaggi. Una lettura decisamente piacevole.
Complimenti.
Profilo Messaggio privato
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2013 16:47    Oggetto: Cita

Io ho letto "L'oro di Santa Lucia" di Emilio Daniele. L'ho trovato divertente e molto ben scritto, con personaggi notevoli, dialoghi strepitosi, e una ricostruzione storica inappuntabile! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
marzialice

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2013 17:48    Oggetto: Cita

Una mia amica virtuale ha scritto in un forum una bellissima recensione, mettendo in luce un filo conduttore che lega i racconti, quello delle città. Un punto di vista originale. Le ho chiesto di inserirla sul blog del Giallo Mondadori. Chissà se lo farà. Very Happy
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 00:35    Oggetto: Cita

Fernando Nappo ha scritto:
Ho terminato di leggere il movente di Alain Voudì. [...] Una lettura decisamente piacevole.
Complimenti.

Grazie, Fernando: sono contento che ti sia piaciuto! Wink

Leggi Trainville!
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 01:23    Oggetto: Cita

Bellissimo il racconto di Andrea Franco, pieno di una disperata intensità, con un concetto del male molto laico, malgrado il protagonista sia un uomo di chiesa.
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 02:00    Oggetto: Cita

Ed ecco la pioggia di Catia Pieragostini: una storia tipica (un killer seriale) ma portata avanti come in una sorta di flusso di coscienza interno. Letterario e insolito, un racconto di classe.
Andrea Franco

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 12:43    Oggetto: Cita

Antonino Fazio ha scritto:
Bellissimo il racconto di Andrea Franco, pieno di una disperata intensità, con un concetto del male molto laico, malgrado il protagonista sia un uomo di chiesa.

Ti ringrazio Antonino, il tuo commento mi fa molto piacere. Smile
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
CatiaP

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 19:29    Oggetto: Cita

Ed ecco la pioggia di Catia Pieragostini: una storia tipica (un killer seriale) ma portata avanti come in una sorta di flusso di coscienza interno. Letterario e insolito, un racconto di classe.

Grazie Antonino!
"Letterario e insolito" mi piace, ma "un racconto di classe" mi piace ancora di più! Arrossisco come una scolaretta. Embarassed
Very Happy

Ringrazio anche Pardan che so aver apprezzato il mio racconto e segnalo a tutti la recensione citata da marzialice (o almeno credo sia questa):

http://scrittoripersempre.forumfree.it/?t=64812708#lastpost

Buona lettura/scrittura a tutti!
Catia
Profilo Messaggio privato HomePage
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 22:02    Oggetto: Cita

Terminato Asparago Siculo di Salvo Figura. Le parti in dialetto sono molto divertenti e ben integrate, caratterizzano i personaggi in maniera inequivocabile. Qualche battuta mi ha messo in difficoltà, ma il contesto mi ha aiutato a capire il significato. L'unica cosa che mi ha un poco spiazzato è stata la frase Eravate in attegiamenti non proprio ecclesiastici , forse un po' troppo forbita in bocca a un picciotto, ma probabilmente è una mia fisima. Per il resto trovo che il racconto guadagni molto nella versione lunga, in particolare nella trama che risulta molto più coinvolgente.
Complimenti.
emilio daniele

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013 23:46    Oggetto: Cita

Io ho letto "L'oro di Santa Lucia" di Emilio Daniele. L'ho trovato divertente e molto ben scritto, con personaggi notevoli, dialoghi strepitosi, e una ricostruzione storica inappuntabile! Very Happy

Grazie mille Antonino Wink

Guarda le mie foto, leggi i miei estratti su facebook al: https://www.facebook.com/profile.php?id=1524397922
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013 13:50    Oggetto: Cita

Fernando Nappo ha scritto:
Terminato Asparago Siculo di Salvo Figura. Le parti in dialetto sono molto divertenti e ben integrate, caratterizzano i personaggi in maniera inequivocabile. Qualche battuta mi ha messo in difficoltà, ma il contesto mi ha aiutato a capire il significato. L'unica cosa che mi ha un poco spiazzato è stata la frase Eravate in attegiamenti non proprio ecclesiastici , forse un po' troppo forbita in bocca a un picciotto, ma probabilmente è una mia fisima. Per il resto trovo che il racconto guadagni molto nella versione lunga, in particolare nella trama che risulta molto più coinvolgente.
Complimenti.

@Fernando grazie delle osservazioni acute e argute. In realtà nella prima stesura la frase cui ti riferisci era in dialetto e assumeva tutt'altra connotazione. Sai bene che il dialetto perde molto della sua spontaneità se tradotto. Mi sono accorto però che la versione dialettale, per giunta stretta, avrebbe creato molti problemi ai lettori non siciliani, nè ci sarebbe stata la possibilità di interpretarla(come hai fatto benissimo) nel contesto del racconto. Così l'ho passata in italiano e mi sono reso conto che perdeva un poco anche pensandola in dialetto. Ma ormai era andata.
Grazie ancora per la tua cortesia e, ribadisco, simpatia. E comunque, più ti leggo e più mi ricredo sul tuo "racconto" della 365. E' da metabolizzare e poi piace e ci si ride sopra. Hai visto certe automobili dalla linea "brutta" ma innovativa? All'inizio ti spiazzano, poi le preferisci.
Vado ai miei asparagi che già profumano di buono. Gli effetti... tra qualche ora! Evil or Very Mad
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Fabio Novel

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 00:03    Oggetto: Cita

Finito di leggere qualche giorno fa, trovo il tempo appena oggi per fare i miei complimenti davvero sinceri a TUTTI gli autori.
Posso in tutta sincerità che tutti i racconti, certo in modo differente, ma senza eccezione alcuna, mi sono piaciuti. Oltre che trovarli "oggettivamente" interessanti, ognuno per più motivazioni differenti.
Se proprio mi si chiedesse di nominarne un paio, esprimerei una preferenza prima di tutto per il lavoro di Marzia Musneci, e poi per Catia Pieragostini.
Voglio inoltre aggiungere che i due gialli storici di Emilio Daniele e Andrea Franco presentano entrambi contesto e personaggi da riproporre e sviluppare, anche su misure lunghe. Ma sono sicuro che entrambi lo sanno benissimo, e probabimente ci stanno già lavorando... Smile
CatiaP

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 09:31    Oggetto: Cita

Fabio Novel ha scritto:

Se proprio mi si chiedesse di nominarne un paio, esprimerei una preferenza prima di tutto per il lavoro di Marzia Musneci, e poi per Catia Pieragostini.

Fabio, hai fatto una donna felice. Forse due. Very Happy
Grazie di cuore, non sai quanto mi faccia piacere il tuo apprezzamento.
(anzi no, forse lo sai Very Happy ).

Fra un po' arrivo anch'io coi commenti.
Catia
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea Franco

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 12:35    Oggetto: Cita

Fabio Novel ha scritto:

Voglio inoltre aggiungere che i due gialli storici di Emilio Daniele e Andrea Franco presentano entrambi contesto e personaggi da riproporre e sviluppare, anche su misure lunghe. Ma sono sicuro che entrambi lo sanno benissimo, e probabimente ci stanno già lavorando... Smile

Ciao Fabio, grazie per l'apprezzamento generale e per la citazione! Smile
Quando ho creato il personaggio l'ho fatto pensando ad altre storie, soprattutto romanzi, anche se a oggi non ho ancora messo mano all'idea perché ho diversi lavori in "scaletta". Ma lo farò a breve, perché sto puntando molto a storie nel passato e la roma di quegli anni si presta bene ad alcune idee che sto facendo decantare. il Monsignore tornerà a indagare, anche senza concreti progetti di pubblicazione. Per quelli, si vedrà. Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
marzialice

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013 13:32    Oggetto: Cita

CatiaP ha scritto:
Fabio Novel ha scritto:

Fabio, hai fatto una donna felice. Forse due. Very Happy
Grazie di cuore, non sai quanto mi faccia piacere il tuo apprezzamento.
(anzi no, forse lo sai Very Happy ).

Fra un po' arrivo anch'io coi commenti.
Catia

Catia, come "forse"? Felicissima sono. Very Happy Grazie, Fabio. O come sono contenta di essere qui. Anche se poco, anche se di corsa. Prima o poi arriverò anch'io coi commenti. Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Giallo 24 - Radio 24 e i Gialli Mondadori cercano scrittori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

Vai a: