WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link


L'INIZIATIVA E IL REGOLAMENTO


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin


Registrato: 28-10-2009 11:20
Messaggi: 5276

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 18:55    Oggetto: L'INIZIATIVA E IL REGOLAMENTO Cita

TUTTI I MONDI DI MONDO9

Riparte una nuova, mirabolante selezione di racconti, riservata agli scrittori che amano cimentarsi con le sfide impossibili.

La Writers Magazine Italia, insieme alla rivista Robot, dà il via alle selezioni per trovare 20 racconti di fantascienza basati sull’universo steampunk creato da Dario Tonani nella saga di Mondo9, il libro appena pubblicato da Delos Books e che è già bestseller assoluto della nostra casa editrice.



I racconti, che dovranno essere ambientati in questo mondo e seguire le regole narrative impostate da Dario Tonani, saranno valutati dalla redazione della WMI secondo le modalità già ben conosciute e sfruttate per le raccolte dei 365 racconti e per gli Speciali SF, ma la decisione finale su quali racconti pubblicare, spetterà solo a Dario Tonani, autore dell’universo di Mondo9.

I 20 racconti selezionati saranno pubblicati in uno speciale sulla mitica rivista di fantascienza Robot, fondata da Vittorio Curtoni e diretta da Silvio Sosio. Fra questi racconti ne saranno sorteggiati tre, ai quali sarà dato in omaggio il calendario 2013 di Mondo9, con le immagini di Franco Brambilla (già illustratore delle copertine di Urania), autografato dall’artista.

Non è previsto alcun vincolo per partecipare, se non la perfetta conoscenza dell’universo creato da Dario Tonani in Mondo9, che dovrà fare da spunto e da sfondo per i racconti partecipanti.

Sarà possibile derivare qualsiasi tipo di spin-off di Mondo9, purché i racconti siano ambientati sul pianeta creato da Tonani, con le caratteristiche e tutte le peculiarità dell’universo narrativo che è possibile leggere nel volume pubblicato da Delos Books.

Per suggerire un po’ di suggestioni agli autori, ecco il link al video trailer di Mondo9, realizzato con le illustrazioni di Franco Brambilla che danno vita al calendario che sarà regalato a tre fortunati sorteggiati fra i 20 autori che pubblicheremo su Robot: http://www.youtube.com/watch?v=ZZuAHKCx1EM&feature=share


Nel dettaglio, ecco il regolamento per partecipare:

- Lo speciale Tutti i mondi di Mondo9 conterrà 20 racconti brevi.

- Il tema scelto è la fantascienza , con particolare riferimento all’universo narrativo creato da Dario Tonani nel suo libro Mondo9, pubblicato da Delos Books e acquistabile sul Delos Store (http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=42033) o in tutte le librerie.

- Ogni racconto deve essere scritto da un autore diverso (o da un gruppo di autori diversi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto, sia che si tratti di un testo a sua sola firma, sia che partecipi a un racconto scritto a più mani con altri autori.

- Solo nel caso in cui si venisse rifiutati (tramite notifica sul forum della WMI), si potrà partecipare di nuovo alla selezione con un altro racconto.

- I racconti non devono superare la lunghezza massima e tassativa di 2000 battute. Il conteggio delle battute va effettuato tenendo conto anche degli spazi vuoti. Il numero di righe totali del racconto non deve essere superiore a 30.

- La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti migliori e li passerà a Dario Tonani, che effettuerà la decisione finale. A quel punto, la redazione darà notizia direttamente online delle scelte effettuate, con un contatore che aggiornerà sul numero di “posti” ancora disponibili.

- La selezione continuerà a oltranza, fino a quando non avremo trovato i 20 racconti.

- La redazione non fornirà in alcun modo commenti critici o pareri sui racconti, né su quelli accettati né su quelli rifiutati.

- Lo speciale uscirà in uno dei prossimi numeri della rivista Robot.

- Gli autori selezionati accettano di non ricevere alcun compenso, né copie omaggio della rivista, a fronte della pubblicazione del loro racconto.

- Gli autori concedono a Robot i diritti di prima pubblicazione dei loro racconti nello speciale Tutti i mondi di Mondo9 della rivista, sia in formato cartaceo che in formato ebook, pur mantenendo tutti i diritti sulle loro opere.

- Tutti gli iscritti potranno commentare liberamente i racconti inseriti.


Tempi di partecipazione

- Le selezioni partiranno da martedì 15 gennaio 2012, libere per tutti, senza alcuna preclusione se non quelle pretese dal regolamento.


Modalità di partecipazione

- Ogni autore deve inserire metà racconto sul forum (massimo 1000 battute, spazi vuoti compresi), con titolo e nome dell'autore o suo pseudonimo (racconti anonimi non saranno presi in considerazione). Le metà dei racconti devono essere inseriti nell'area chiamata TUTTI I MONDI DI MONDO9. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto: titolo del racconto e nome dell'autore.

- Contestualmente, i racconti interi (massimo 2000 battute spazi vuoti compresi) devono essere spediti alla WMI (redazione@writersmagazine.it) con queste modalità:

1) Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “TUTTI I MONDI DI MONDO9”

2) Nel testo della email si dovranno inserire i seguenti dati:
a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);
b) Nome, eventuale pseudonimo o nick con cui si vorrà firmare il racconto nello speciale, nel caso venisse scelto per la pubblicazione;
c) Titolo del racconto;
d) Email di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (indicarla anche se identica a quella da cui è stato spedito il racconto);
e) Username con cui ci si collega al forum della WMI;
f) Breve dichiarazione come quella che segue: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Books a pubblicare il mio racconto su un fascicolo della rivista Robot e in eventuali raccolte in formato cartaceo ed ebook che saranno pubblicate. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.”

3) I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati: .RTF, .DOC, .TXT (non saranno accettati altri formati e chi inserirà il testo dei racconti direttamente nella mail sarà cestinato).

4) I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf Per esempio, se l'autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il prezzo del sangue, il file del racconto deve avere questa denominazione: MarioRossi-Ilprezzodelsangue.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo o quello che volete).

5) I racconti completi inviati alla redazione devono essere corredati con tutti i dati utili (titolo, nome autore o psudonimo con cui si vuole essere pubblicati, indirizzo email).

Buona partecipazione a tutti!
_________________
Redazione WMI
www.writersmagazine.it
redazione@writersmagazine.it


Ultima modifica di Redazione WMI il Lun 21 Gen 2013 16:08, modificato 2 volte in totale
Top
Profilo Messaggio privato
Recenso



Registrato: 28-01-2009 21:37
Messaggi: 4736
Località: Provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:34    Oggetto: Cita

WOW! Shocked Shocked Shocked
Dino delle Cronache è assolutamente d'accordo.
Data la bravura dei ragazzi, riempiranno i posti in una settimana al massimo.
Per quanto mi riguarda, mi sconfinfera molto cimentarmi con un universo non mio.... Se riesco per tempo a produrre qualcosa di decente, mi tuffo Very Happy
_________________
Lo scrittore crea; lo scribacchino copia; il fallito copia e dice di aver creato (Io)
EROE IN PROVA
Il labirinto delle realtà, Robot 69
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
I'm bigender
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Luca Romanello



Registrato: 29-03-2004 13:18
Messaggi: 2621
Località: Carmagnola - Torino

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:35    Oggetto: Cita

Magnifico! Ho amato Mondo9 e poterci tornare così è fantastico!
_________________
Luca Romanello
"Via di fuga"
"Veleno dentro"
KENDALEN.net
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Francesco Grimandi



Registrato: 09-11-2004 11:18
Messaggi: 632
Località: Bologna-Modena

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:36    Oggetto: Cita

Un saluto affettuoso a Dario e i migliori auguri di un grande successo! Smile
_________________
"L'Orizzonte di Aton" History Crime 39
"La reliquia" History Crime 22
"Il soffio della morte" Odissea Digital 5
"Benedizione oscura" Delos SF 156
"La riva di Biasio" Gialli M. 05-2013
"Affresco veneziano" Romanzo storico - su Amazon.it
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
isosina



Registrato: 28-05-2012 09:54
Messaggi: 1389

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:41    Oggetto: Cita

Splendida iniziativa! Affiliamo i coltelli! Very Happy
_________________
Giorgia Primavera
Top
Profilo Messaggio privato Invia email
Marco P. Massai



Registrato: 07-02-2011 13:52
Messaggi: 1819

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:48    Oggetto: Cita

Volevo regalarmelo per Natale... va be', un paio di giorni di anticipo che saranno mai?
Top
Profilo Messaggio privato
Antonino Fazio



Registrato: 16-09-2003 00:00
Messaggi: 7561

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:52    Oggetto: Cita

Un fantascientifico viaggio su un mondo affascinante! Very Happy
Top
Profilo Messaggio privato Invia email
PaulMc



Registrato: 15-05-2009 21:30
Messaggi: 1968
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 19:59    Oggetto: Cita

Evvai! Affilo la penna Cool
_________________
Paolo C. Leonelli
"Be Water My Friend" (Bruce Lee)
"Ma pirchì minchia ce l'avivano tutti con lui?"
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Top
Profilo Messaggio privato
Massimiliano Giri



Registrato: 08-04-2012 19:29
Messaggi: 1974
Località: Rep. San Marino

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 20:01    Oggetto: Cita

PaulMc ha scritto:
Evvai! Affilo la penna Cool


Qui Paul mi sa che è il caso di "ungerla" la penna! Very Happy
_________________
www.massimilianogiri.net

Operazione Cinque Cerchi - Segretissimo Mondadori - 2016
Gli squali di Aden - Segretissimo Mondadori - 2015
Il tatuatore di Asakusa - Delos Digital - 2015
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
musicante



Registrato: 10-12-2006 22:36
Messaggi: 613
Località: Sarno (SA)

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 20:10    Oggetto: Cita

Sto aspettando che mi arrivi il romanzo. Lo leggo e mi invento qualcosa di sicuro. Wink
_________________
Michele Scoppetta
_______

Coloro che sognano di giorno, sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. (E. A. Poe)
Top
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Franco Forte



Registrato: 13-01-2003 01:00
Messaggi: 6225
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 20:11    Oggetto: Cita

Questa volta voglio dire la mia.

Spero che questa iniziativa convinca molti a partecipare, con lo stesso entusiasmo con cui vi siete fatti avanti per le raccolte delle 365 e degli Speciali SF della WMI.

Forse è un po' più difficile, perché prima di tutto, oltre a saper scrivere buoni racconti brevi di SF (di per sé già una piccola impresa) occorre anche conoscere l'universo steampunk di Mondo9, creato da Dario Tonani.

Ma credetemi, è uno scenario così affascinante che nessun autore amante della SF potrà mai lamentarsi per essere stato "costretto" in qualche modo (magari proprio da questa iniziativa) ad avvicinarglisi, per capire di che cosa si tratta.

E poi, arrivare a pubblicare su Robot, la mitica rivista fondata dal grande Vittorio Curtoni, e su cui scrivono le più valide penne della fantascienza italiana e internazionale, non è roba da poco. Anzi. E' un traguardo che ogni aspirante scrittore di fantascienza dovrebbe cercare di perseguire.

Quindi, ringrazio già adesso tutti gli amici e gli autori che vorranno dare il loro contributo per espandere l'universo narrativo creato da Dario Tonani, e mi aspetto di vedervi partecipare numerosi, per sostenere prima di tutto con la qualità delle vostre opere il mondo fin troppo sommerso della sf italiana.

Credo che siano proprio iniziative di questo genere, che si appoggiano a punte di eccellenza come il romanzo Mondo9 di Dario e la rivista Robot (e i miei ragazzi della WMI, come dimenticarli), le sole in grado di dare lustro a un genere tanto bistrattato nel nostro Paese.

Buona competizione a tutti!
Very Happy
_________________
Franco Forte
www.franco-forte.it

Guarda il video e scopri il protagonista di "Il segno dell'untore"
http://www.youtube.com/watch?v=QHL5itE4cp0
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Dario Tonani



Registrato: 04-02-2004 11:25
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 20:52    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

per cominciare, un grazie ai vulcanici Franco Forte, boss di WMI, e Silvio Sosio, direttore di Robot. Devo confessare che oggi, quando Franco mi ha proprosto l'iniziativa, sono rimasto di stucco. Che dire, ne sono davvero felice.

Come forse qualcuno di voi saprà, Mondo9 è un Fix-up, cioè un titolo che si compone di storie indipendenti tenute insieme da un filo conduttore, un'impalcatura che dà all'insieme il respiro del romanzo...

E' una tecnica nata negli Stati Uniti negli anni 50, al tempo dei cosiddetti "pulp magazine". Il mercato editoriale, a quei tempi, si stava aprendo alle collane specializzate e molti autori che avevano pubblicato storie a puntate sulle riviste si ritrovarono nella situazione di recuperare quel materiale per indirizzarlo in volume.

La fantascienza è stato il campo d'elezione dei Fix-up, con esempi entrati ormai nella storia. Qualche esempio? "Cronache marziane" di Ray Bradbury, "La terra morente" di Jack Vance e più recentemente "Accelerando" di Charles Stross, solo per citare i casi più noti...

Mondo9 riprende appunto quell'architettura. Questo per dirvi che l'impresa non è così difficile come sembra. Pensate solo di aggiungere un piccolo mattone alla costruzione. Dove, non è così importante.

Io sono qui: se volete chiedere, volentieri vi risponderò e cercherò di dissipare i vostri dubbi.

In bocca al lupo a tutti! Very Happy

Ciao
Dario
_________________
www.dariotonani.it
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Massimiliano Giri



Registrato: 08-04-2012 19:29
Messaggi: 1974
Località: Rep. San Marino

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 21:01    Oggetto: Cita

Grande Dario! è bellissimo provare a cimentarsi nel mondo che hai creato! Very Happy
_________________
www.massimilianogiri.net

Operazione Cinque Cerchi - Segretissimo Mondadori - 2016
Gli squali di Aden - Segretissimo Mondadori - 2015
Il tatuatore di Asakusa - Delos Digital - 2015
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
jpaulverlain



Registrato: 26-05-2010 18:34
Messaggi: 12486
Località: Palazzolo ACREIDE-RAGUSA

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 21:08    Oggetto: Cita

Ciao Dario, adoro la fantascienza, ne ho sempre letta e sognata, ma cimentarmici con te a far da giudice, mi intimorisce.
Ci proverò, SFACCIATO come sono. Vediamo dove arrivo.
Salvo
_________________
Salvo Andrea Figura
"Asparago siculo" Giallo24-Mondadori. gen. 2013.
"La neve di Piazza del Campo" Mondadori 3077 2013..
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Top
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
MaxFemke



Registrato: 16-12-2012 17:02
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012 21:23    Oggetto: Cita

Devo provarci assolutamente! Very Happy
Top
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a TUTTI I MONDI DI MONDO9 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 1 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum