WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Un gesto semplice di Ottavio Torresendi

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
il torre

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 09:17    Oggetto: Un gesto semplice di Ottavio Torresendi Cita

Era un gesto semplice, ma per Ruggero era la cosa più importante della giornata. Era il motore che muoveva i passi per salire i sessantadue scalini fino alla soglia di casa. Ester rispondeva al citofono, lui entrava nell’androne buio ed improvvisamente le scale si illuminavano davanti a lui. Quella luce era l’amore di Ester. Un amore semplice, come quel gesto, ma vigile, perché restava li sulla soglia di casa. Certe sere serviva premere di nuovo il pulsante, perché i passi di Ruggero erano più lenti, più stanchi e il buio riprendeva il sopravvento. Ma Ester non lo permetteva. Non permetteva che nessuna oscurità pericolosa prendesse il soppravvento. Un amore più forte della precarietà, delle rinunce e anche di quel terzo piano senza ascensore. I gradini erano il paradigma di qualcosa che era sceso nelle loro vite, mentre loro aumentavano. Erano venti all’inizio del loro amore. Pianoterra e non serviva scacciare ombre né vigilare sulle scale. Bisognava innaffiare il basilico sul balcone della cucina e coltivare sorrisi da versare insieme al vino rosso a cena.
Profilo Messaggio privato
Pardan

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 09:49    Oggetto: Re: un gesto semplice il mio racconto Cita

Bell'incipit, mi piace molto Smile
365 Estate: Sotto un sole alieno - 20 luglio
Il Magazzino dei mondi 2: "Missione Fallita", "70 secondi"
Pardan

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 09:56    Oggetto: Re: un gesto semplice il mio racconto Cita

Ho letto dopo il post di spiegazione, ma siccome scrivi bene si capiva lo stesso Wink
I commenti si mettono in coda al racconto, non occorre aprire un'altra discussione, but don't panic; all'inizio mi perdevo in questo forum un po' complicato, però si impara in fretta Smile
365 Estate: Sotto un sole alieno - 20 luglio
Il Magazzino dei mondi 2: "Missione Fallita", "70 secondi"
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 10:09    Oggetto: Cita

Ottavio, come già ti ha fatto notare Pardan, i commenti vanno messi nella stessa discussione aperta per inserire l'incipit: basta cliccare su "rispondi". Prima di postare bisognerebbe verificare un minimo di come funziona il sito su cui ci si affaccia. Hai aperto tre discussioni per un solo incipit. Nulla di grave, ho cancellato quelle superflue e ho aggiustato il titolo nell'oggetto di questo, dove già c'era un commento. Se vuoi riproporre la tua spiegazione, che purtroppo non ho potuto portare di qua, fallo: potrebbe essere interessante per chi ti leggerà.

Canestrini per il tuo racconto, che incuriosisce per una certa originalità.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
Hwang Tae Kyung

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 14:46    Oggetto: Cita

C'è la ripetizione di "gesto", ma c'è anche una frase particolarmente felice "quella luce era l'amore di Ester". Molto carina l'idea.
il torre

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 15:14    Oggetto: Cita

la ripetizione non è una distrazione ma il tentativo di richiamare la semplicità ma l'intensità del "gesto". Una storia d'amore al tempo dello Spread potrebbe essere il sottotitolo del racconto. Due persone anziane che trovano nell'amore la forza di andare avanti. Il racconto di una "resilienza" antica. grazie a chiunque vorrà commentarlo. Ottavio
Lewis Fucile

MessaggioInviato: Lun 29 Ott 2012 17:19    Oggetto: Cita

"Certe sere serviva premere di nuovo il pulsante, perché i passi di Ruggero erano più lenti, più stanchi e il buio riprendeva il sopravvento."

Questa frase è letteratura. Vale il prezzo del biglietto.
gemadame

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012 11:26    Oggetto: Cita

Bella scrittura, bella trama.
Bonne chance, ciao
365AMORE-29.8-Il platano
365NATALE-4.9-Caleidoscopio
365ESTATE-4.9-Ziaaa!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012 11:31    Oggetto: Cita

L'amore anagrafico invecchia, ma quello del cuore no. Si trasforma in tenerezza, prende il posto della passione e... beato chi ci crede esista ancora. ma forse nell'era dello spread, della disumanizzazione, del "l'economia e le borse sono tutto", del "mandiamo al macero Omero e Dante ed Hemingway e leggiamo solo marx e keynes... allora l'Amore ci può ancora salvare.
Bel racconto con bella morale.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
il torre

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012 18:13    Oggetto: Cita

Ho saputo adesso che il mio racconto farà parte della raccolta.
Sono felice di essere parte di questa avventura e ringrazio chi ha avuto la pazienza di commentarlo. Ottavio
lia

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012 18:47    Oggetto: Cita

Complimenti! Smile
gemadame

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2012 20:10    Oggetto: Cita

Complimenti Exclamation Very Happy
365AMORE-29.8-Il platano
365NATALE-4.9-Caleidoscopio
365ESTATE-4.9-Ziaaa!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
AlessandraLocatelli

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2012 10:43    Oggetto: Cita

"I gradini erano il paradigma di qualcosa che era sceso nelle loro vite, mentre loro aumentavano. Erano venti all’inizio del loro amore. Pianoterra e non serviva scacciare ombre né vigilare sulle scale. Bisognava innaffiare il basilico sul balcone della cucina e coltivare sorrisi da versare insieme al vino rosso a cena..."
Il ricordo delle fasi del loro amore raccontato con il numero di gradini che cambiano. Bellissimo.
Giusy Cafari Panico

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2012 17:14    Oggetto: Cita

L'amore vero...è semplice. E i protagonisti dei grandi amori spesso sono le persone che incontriamo tutti i giorni per le scale, quelli che non sono fotografati sui giornali, quelli che i gradini li percorrono in punta di piedi. Emozioni del quotidiano che diventano poesia.
il torre

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2012 22:45    Oggetto: Cita

graie Alessandra e grazie Giusy è sempre emozionante volare con Voi.
Ottavio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 STORIE D'AMORE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: