WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Progetto di fumetto online

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
gamberone1980

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 10:21    Oggetto: Progetto di fumetto online Cita

Ciao!
Con un gruppo di amici sto cercando di creare un fumetto, completamente gratuito, e scaricabile/leggibile dalla rete.
Purtroppo non ci è possibile investire dei soldi in questa cosa, l'idea sarebbe quella di pubblicizzare il sito e finanziarsi con la vendita di spazi per banner o marketing simile una volta raggiunto un certo target di accessi.
Nel corso dello sviluppo di questo progetto ci siamo imbattuti in due problemi, per i quali mi servirebbero dei consigli.
Il primo, e forse il più grande, riguarda i disegnatori. Al momento le storie sono disegnate da un ragazzo che conosciamo che, causa lavoro frustrante e forse poca fiducia nel progetto, sta impiegando tempi che vanno dilatandosi sempre di più nel completare almeno il primo episodio. Ovviamente questo frena in modo pauroso tutto il progetto, visto che l'idea era di riuscire a pubblicare online almeno 1 numero ogni 2 mesi.
Quindi la domanda che pongo è: dove potrei recuperare disegnatori disposti a farsi un pò di gavetta e a lavorare con un minimo di rispetto dei tempi di consegna?
Il secondo problema riguarda più che altro un mio dubbio, nel senso che mi piacerebbe capire meglio se e come è preferibile proporre un fumetto.
Ad esempio: se non si dispone di disegnatori, è comunque possibile proporre la storia a un editore per vedere il progetto portato su carta? Se la cosa è possibile, quale può essere il modo migliore di presentare la propria storia?

Grazie a chiunque abbia voglia di chiarirmi questi aspetti.
Profilo Messaggio privato
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 12:28    Oggetto: Cita

Ciao,
Come ti capisco! Allora, di solito funziona così:
PROGETTI EX NOVO
lo sceneggiatore, se ha un progetto valido in mente, cerca un disegnatore che si confaccia al progetto fumettistico. Poi, interagendo tra di voi, dovete assemblare il seguente materiale da proporre a un editore:
- Esposizione generale del progetto. (Albo singolo? Miniserie?)
- Soggetto dell'albo presentato all'editore;
- Eventualmente anche la sceneggiatura;
- Max 5 tavole di demo, complete di chine, lettering e tutto quanto: tavole iniziali o centrali, in sequenza;
-Studio preliminare dei personaggi e delle ambientazioni.
Assicurati, prima di mandare un lavoro all'editore: a) che pubblichi quel genere di materiale; b) che tu abbia rispettato il loro formato (formato Bonelli? Formato francese?)
In questa fase di presentazione, è possibile che tu riesca anche a trovare un disegnatore che lavora gratis sulle bozze preliminari e su 5 tavole. Altrimenti, se cerchi un bravo disegnatore che faccia matite + china + lettering di un intero albo, gratis, non lo troverai mai...

PROGETTO GIÀ AVVIATO
Per esempio: vuoi mandare alla
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 12:36    Oggetto: Cita

PROGETTO GIÀ AVVIATO
Per esempio, vuoi mandare alla Astorina un progetto per Diabolik o alla Bonelli un soggetto per Nathan Never? Qui non hai bisogno del disegnatore, loro hanno i loro disegnatori di fucia. Permesso che occorre una buona conoscenza del personaggio (es. Diabolik), e una lettura approfondita degli albi del personaggio che coprano l'arco DI ALMENO gli ultimi 2 anni, dovresti presentare:
- Soggetto (informati prima: per esempio i soggetti per Diabolik sono molto dettagliati);
- Sceneggiatura

Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo per tutto!
gamberone1980

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 14:49    Oggetto: Cita

Grazie 1000!
Trattandosi di due storie inedite, e che vorremmo proporre come serie (non per forza mini, avendo i mezzi), suppongo che partiamo da una situazione molto difficile.
Al momento, siamo in due sceneggiatori con una prima serie regolare di uno dei due progetti già ultimata. Al lettering penseremmo noi, ma sul versante matite+chine siamo veramente messi male.
Per sveltire un pò le cose e cercare quantomeno di avere qualcosa di finito sul sito, stavamo pensando di passare al setaccio un pò di scuole di fumetto, proponendo la collaborazione agli alunni.
Pensi sia una possibile soluzione? Ovviamente, ogni alternativa e/o consiglio su come portare a casa un minimo di risultato sono sempre ben accetti.
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 14:58    Oggetto: Cita

gamberone1980 ha scritto:
Al lettering penseremmo noi, ma sul versante matite+chine siamo veramente messi male.

Scusami se te lo chiedo, ma come intendi provvedere al lettering?
gamberone1980

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 15:28    Oggetto: Cita

I testi dei dialoghi li abbiamo scritti in parallelo con le sceneggiature dei singoli episodi.
Trattandosi di materiale in formato digitale, ci basterebbe recuperare un font e un programma di editing adeguato e andare a inserire il tutto nei pdf delle tavole.
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 15:34    Oggetto: Cita

Sì, vabbè, ma questo di solito o lo fa il disegnatore o un "letterista". Trattandosi di progetti senza budget e senza editore, mi rendo conto che qualcuno è costretto giocoforza a fare più cose insieme Very Happy Quindi forza così.

PS Io non posso dirti come fare, però posso dirti come sto facendo io. Esistono due strade:

- O trovi, su blog, siti e vari forum di fumetti, un disegnatore bravo che voglia collaborare con te, e progettare insieme quel "pacchetto" (di cui ti ho parlato) da presentare all'editore;
- Oppure, se il disegnatore (cosa che accade spesso) si rifiuta anche solo di prendere la matita in mano, tu opti per una missione suicida e antieconomica. Paghi, di tasca tua, le cinque tavole e gli studi preliminari da presentare all'editore. Se pensi che il tuo progetto sia valido, prima o poi i soldi li recuperi. In fondo, spesso le cose funzionano così: prima investi, poi se il tuo prodotto vale, recuperi domani i soldi.

Ma questa seconda opzione te la sconsiglieranno tutti, però io dico: a mali estremi, estremi rimedi. Io penso che il mio progetto fumettistico sia valido. Nessuno lo vuole disegnare per presentarlo a un editore? Bene, pago un centone di tasca mia così il disegnatore non lavora gratis. Tanto, se io sono sicuro del livello della mia opera, prima o poi qualche piccola casa editrice (tipo: Double Shot, Il foglio Letterario, ecc...) me lo pubblica. E il centone lo recupero con gli interessi Very Happy
gamberone1980

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 15:42    Oggetto: Cita

In effetti, la soluzione di proporre la cosa ad un editore, investendo una cifra relativamente piccola per avere almeno un opinione è una cosa che mi tenta sempre di più, specialmente vedendo come i tempi vadano dilatandosi con quell'unico disegnatore.
Tuttavia, mi troverei ad affrontare il problema di dover snaturalizzare la natura del progetto. E se da una parte preferirei vedere il lavoro pubblicato nel formato cartaceo, mi troverei poi a fare i conti con l'estromissione dal progetto di 3 elementi su un totale di 5 (visto che chi gestisce il sito e il disegnatore a quel punto non servirebbero più).
Oltretutto, ammettendo che qualche editore accetti di farsi carico del progetto, chi ha scritto soggetti, sceneggiature e compagnia bella, rimane coinvolto nel progetto o viene pagato ed escluso dagli sviluppi futuri?
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 16:43    Oggetto: Cita

gamberone1980 ha scritto:

Oltretutto, ammettendo che qualche editore accetti di farsi carico del progetto, chi ha scritto soggetti, sceneggiature e compagnia bella, rimane coinvolto nel progetto o viene pagato ed escluso dagli sviluppi futuri?

Eh, io non posso prevedere il futuro.
Però scusa, perché mai un editore che ha accettato il tuo progetto, dovrebbe poi estrometterti dagli sviluppi futuri? Secondo me sono troppe pippe mentali fatte anzitempo. Come se le sorelle Giussani si fossero chieste, all'inizio: ma rimarremo noi per Dibolik, o poi qualcuno ci estrometterà? Very Happy
Crea un buon progetto, mettilo insieme e assemblalo.
Se tutti vogliono lavorare gratis (soggettista, sceneggiatore e disegnatore), allora fate un bel regalo a tutti, come fanno sul sito manicomix.
Se hai intenzione di proporlo per uno sviluppo cartaceo, allora cerchi di muoverti come ti ho consigliato.

Per il resto, non credere che io parli dall'alto di chissà quale esperienza. Dei fumetti, alle spalle, ho solo lo studio: manuali letti, riletti, applicati. Quindi a livello teorico sto messo bene, ma i progetti che sto cercando di portare avanti (per ora due) hanno difficoltà a decollare, per problemi non diversi dai tuoi. Quello del fumetto è un mondo difficile.
gamberone1980

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012 09:35    Oggetto: Cita

Intanto ti ringrazio per i consigli.
Suppongo non mi reste che continuare a tentare il reclutamento di disegnatori, o a mali estremi, assemblare il progetto in modo da poterlo proporre a qualche editore.
Purtroppo non riesco a vedere il sito che mi hai segnalato, ma sembra parecchio interessante.
Grazie!
Yanez

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012 10:13    Oggetto: Cita

Ho passato l'informazione a un'allieva della scuola internazionale di comics che sarebbe interessata a vedere il progetto (e a mostrarti i suoi lavori).
Come faccio a farti contattare? Smile

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
gamberone1980

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012 11:17    Oggetto: Cita

Grazie mille, puoi farmi contattare via mail all'indirizzo:
greatvai@yahoo.it

O anche su skype, dove mi trova praticamente sempre, all'indirizzo:
gamberone1980
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: