WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

lorenzo bartoli - il ragazzo nerd e la ragazza di burro

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
malconcio

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 13:25    Oggetto: lorenzo bartoli - il ragazzo nerd e la ragazza di burro Cita

Il ragazzo nerd la vede camminare e la definisce collezionabile. La immagina, blisteratissima, dentro una scatola modello action-figure. Lui saprebbe prendersi cura di lei, la esporrebbe nella sua sala giochi tra la Morte Nera e Hulk che Spacca, pelle morbidissima e occhi che piangono lacrime vere. Lei cammina come se non ci fosse un domani, Dorando Petri senza maratona, pronta a crollare per uno sguardo dispari o a intessere e disfare flirt come Penelope con la sua tela, in memoria di un Ulisse che non c’è mai stato. Quando vede il ragazzo nerd che sorride, lei pensa che sia stato bocciato all’esame di igiene orale, ma che – nell’insieme – ne venga fuori un tipo niente male. Occhiali spessi come fette di salame tagliate dai maschi, spalle a casetta e quella maglietta di ordinanza: la scritta Space Invaders che fascia un principio di panza. Lui le offre una coca e una dissertazione sui demeriti di Peter Jackson nella trilogia de Il Signore degli Anelli...
Profilo Messaggio privato HomePage
lia

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 13:31    Oggetto: Cita

Incalzante, sorprendente già in questa prima parte e doppiamente originale, complimenti! Smile
malconcio

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 13:53    Oggetto: Cita

grazie, lia!
Manuela

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 13:55    Oggetto: Cita

Proprio bello il tuo stile. Ti prende e non ti lascia andare. E ancora più bello il modo che hai di "fotografare" una situazione.
In bocca al lupo Very Happy !
Subhaga Gaetano Failla

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 13:56    Oggetto: Cita

Stile notevole, dinamico fluido scanzonato. Titolo pregevole, immaginifico. La classe non è acqua (stagnante). Mia evocazione immediata di nobili parenti più recenti della tua scrittura, oltre agli avi fondatori, bisnonni o trisnonni tipo Mark Twain: Nick Hornby e il suo "Tutto per una ragazza".
Rammaricato per l'assenza nell'antologia del tuo precedente racconto, doppiamente contento, anche per compensazione, per la (quasi) certa futura presenza di quest'ultimo.
Profilo Messaggio privato
malconcio

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 13:58    Oggetto: Cita

grazie. spero che piaccia. non credo alle compensazioni e so che non pagano. credo alla continuità di uno stile, al frutto di una ricerca, all'impegno leggero di chi è fortunato e fa della propria passione una professione. Smile
PaulMc

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 14:01    Oggetto: Cita

Bel ritmo.
"Lei cammina come se non ci fosse un domani" questa è una frase potente!
Very Happy
In bocca al lupo Wink
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
m_iller

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 14:01    Oggetto: Cita

Citazione:
Il ragazzo nerd la vede camminare e la definisce collezionabile

ti selezionerei solo per il primo periodo. È già un racconto.
Poi il titolo sembra uscire da "Bar sport" o "Il bar sotto il mare" de grandissimo Stefano Benni. In particolare mi hai ricordato il bel racconto "La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case" che ora andrò a rileggere. Smile
In bocca al lupo!
Smile
Andrea Franco

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 14:07    Oggetto: Cita

Originale e accattivante! Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
malconcio

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 14:16    Oggetto: Cita

grazie, ragazzi! e il rimando ai bar è sempre un piacere, visto che un mio libro di racconti si intitola proprio "cuori da bar"! come il mio blog, del resto. chi ha voglia di saperne di più e di farsi una scorpacciata di racconti, avete elementi per soddisfare la vostra curiosità!
Subhaga Gaetano Failla

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 14:43    Oggetto: Cita

Il mio parlare di compensazione, Lorenzo, era relativo al mio rammarico precedente, compensato dall'apparire del tuo nuovo bel racconto: contentezza doppia perchè fa sparire il precedente rammarico e apparire al contempo un nuovo piacere estetico... (ohibò...)
malconcio

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 14:49    Oggetto: Cita

grazie, gaetano. Smile
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 15:07    Oggetto: Cita

Molte le citazioni anche in questo estratto, ma che coprono un intervallo di tempo ben più ampio rispetto al precedente. Personalmente mi ci sono un po' perso, mi hanno un po' distratto dalla lettura (ma magari è un effetto che cerchi apposta). Ma prendilo per quello che è: il consiglio di un mezzo nerd.
Lo stile è sicuramente originale, e acchiappa.
In bocca al lupo.

P.S. Io taglio fette di salame sottilissime.

Ultima modifica di Fernando Nappo il Dom 30 Set 2012 15:19, modificato 1 volta in totale
Euridice

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 15:08    Oggetto: Cita

Stile accattivante Wink mi piace! Da rivedere solo il p. di vista... poca cosa: basterebbe uno spazio lasciato tra la visione del "ragazzo nerd" e quella della ragazza "collezionabile" Smile
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012 15:15    Oggetto: Cita

Euridice ha scritto:
Stile accattivante Wink mi piace! Da rivedere solo il p. di vista... poca cosa: basterebbe uno spazio lasciato tra la visione del "ragazzo nerd" e quella della ragazza "collezionabile" Smile
A me pare più un narratore esterno onniscente, ma sentiamo cosa ci dice l'autore.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 STORIE D'AMORE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: