WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Ho pulito il bagno - Giallo Mondadori

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Aspide

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 11:26    Oggetto: Ho pulito il bagno - Giallo Mondadori Cita

Io ho ripartorito, anche se sono convinta che si tratta di una ciofeca terribile. Due studentesse fuori sede che vivono insieme e che litigano per chi deve pulire il bagno, in aggiunta la loro padrona di casa (affitto in nero) e il gatto che scopre il crimine. Chissà?

HO PULITO IL BAGNO

ANNA
Bella giornata, oggi. È il primo giorno di dicembre, ma l’aria è così tersa e limpida che non ti accorgi che l’inverno è ormai arrivato. Attila mi ha svegliato alle otto in punto, saltando felpato sul letto e avvicinandosi al mio viso. Ha attaccato il motorino delle fusa e ha iniziato a ronfare a tutto volume, strofinando il nasino rosa sulla mia guancia. Poi, dato che non c’era verso di svegliarmi, è passato alle maniere forti. Colpetti di zampa in faccia e miagolio acuto. Impossibile far finta di nulla.
(Segue)
Profilo Messaggio privato
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 12:18    Oggetto: Cita

Ti dico la prima cosa che ho pensato leggendolo: ma se sta dormendo come fa a sapere tutto quello che sta facendo il gatto?

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 12:27    Oggetto: Cita

Salvatore tu non hai un gatto vero? Very Happy Io ci ho vissuto fin da piccolo e sostengo che nell'altra vita ero uno di loro. Laughing
Sono gli animali più belli in assoluto, i più intelligenti(proprio in questi giorni la scienza ha determinato che con un cervello più piccolo, hanno il doppio dei neuroni di un cane)i più furbi... i più... TUTTO!
E sono telepatici! Sermbra una cavolata ma ti assicuro che è così.
La protagonista del racconto(carino tra l'altro) è stata svegliata dal gatto alle otto in punto(immagino come tutte le mattine) dunque ha potuto vedere e sentire e intuire cosa stesse facendo il gatto e ti assicuro che fa esattamente tutte le cose che Aspide ha detto.
In bocca al lupo per il tuo giallo. Che poi sia il gatto a scoprire il crimine, mi pare un'idea graziosa da coltivare.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 12:30    Oggetto: Re: Ho pulito il bagno - Giallo Mondadori Cita

Citazione:
Due studentesse fuori sede che vivono insieme e che litigano per chi deve pulire il bagno, in aggiunta la loro padrona di casa (affitto in nero) e il gatto che scopre il crimine. Chissà?
Da totale inesperto del genere, trovo l'idea interessante; talvolta banali questioni di umana convivenza sfociano in atroci delitti.

Citazione:
Ha attaccato il motorino delle fusa e ha iniziato a ronfare a tutto volume, strofinando il nasino rosa sulla mia guancia. Poi, dato che non c’era verso di svegliarmi, è passato alle maniere forti. Colpetti di zampa in faccia e miagolio acuto. Impossibile far finta di nulla.
Il brano che hai postato è troppo breve per un giudizio, ma il passaggio che ho citato ha, secondo il mio parere, qualcosa che non va: dato che la protagonista stava dormendo profondamente, come può raccontare qualcosa che non ha potuto vedere, e cioè che il gatto ha provato inutilmente a svegliarla strofinandole il nasino sulla sua guancia?

In bocca al lupo.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 12:35    Oggetto: Cita

@Basta aggiungere: "del tutto" dopo svegliarmi... e si sistema. Inoltre dice la narratrice: "Impossibile far finta di nulla". Dunque un po' sveglia lo è la protagonista.
E infine, come ho scritto prima, i gatti hanno una strana telepatia e ti trasmettono sensazioni e azioni. Wink Idea
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 12:36    Oggetto: Cita

Salvo, vedi che non sono il solo? Io non ho detto che i gatti non facciano quelle cose, solo che la protagonista che dorme non può sapere che nello stesso momento il gatto faccia quelle cose.
I gatti sono animali straordinari ma non significa che un cervello con meno neuroni rendano meno intelligenti. L'intelligenza è la capacità di adattarsi e portare a proprio vantaggio il mondo che ci circonda. I cani hanno l'intelligenza che meritano per lo stile di vita che hanno raggiunto: perfetto per sopravvivere.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 13:13    Oggetto: Cita

@Salvatore, stavo scherzando, ho messo delle faccine nel mio scritto.
Sì Aspide ha scritto che stava dormendo e senz'altro avrà sbagliato, ma si può correggere facilmente.
Quanto al numero di neuroni= intelligenza... non saprei cosa dirti. Anche il cervello delle donne pesa quasi 300 gr in meno di quello degli uomini, EPPURE SONO STRAORDINARIAMENTE PIU' INTELLIGENTI, RAZIONALI E FRUTTTUOSE di noi maschietti. E LO SOSTENGO DA SEMPRE! Exclamation Exclamation
Aspide

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 14:05    Oggetto: Cita

OK. Mi sono corretta. Il fatto è che il malcapitato padrone del gatto ci prova sempre. Fa finta di nulla e si gira dall'altra parte. In genere, però, non funziona. Almeno con i miei, di gatti.
Così va meglio?

ANNA
Bella giornata, oggi. È il primo giorno di dicembre, ma l’aria è così tersa e limpida che non ti accorgi che l’inverno è ormai arrivato. Attila mi ha svegliato alle otto in punto, saltando felpato sul letto e avvicinandosi al mio viso. Ha attaccato il motorino delle fusa e ha iniziato a ronfare a tutto volume, strofinando il nasino rosa sulla mia guancia.
«Va via» ho mormorato. «Voglio dormire.»
Ma lui è passato alle maniere forti. Colpetti di zampa in faccia e miagolio acuto. Impossibile far finta di nulla.
Aspide

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 14:13    Oggetto: Cita

@ Salvatore
Io ho vissuto sia con un cane che con moltissimi gatti. La cagnolina era quasi umana: affettuosissima, ma pestifera, gelosa e prepotente. I gatti, però, non sono diversi. Dietro la loro finta indipendenza si nasconde una creatura tenera, emotiva, affettuosa. I miei due gatti si comportano come due figli piccoli, con le stesse problematiche e le identiche dinamiche. Lo so che è difficile crederci, ma è così. Gli animali (tutti, anche quelli di cui molti di noi si nutrono) hanno sentimenti ed emozioni: amano, odiano, soffrono e gioiscono. E i gatti hanno incredibili lampi di genio.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 14:54    Oggetto: Cita

E i gatti hanno incredibili lampi di genio.
@I gatti, nelle fredde sere d'inverno, accucciati su un plaid, "fusano" eppure sono "dall'altra parte dell'universo"... poi tornano. Stanno un po' di là e un po' di qua. Non sono di questo mondo, loro.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: