WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Mio fratello piccolo - Matteo Villa - Fantascienza

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
queeq

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012 11:25    Oggetto: Mio fratello piccolo - Matteo Villa - Fantascienza Cita

Pensare che eri gracile e minuto. A sette anni eri il più piccolo della tua classe. Io ero ancora all'asilo, eppure già ti superavo di un paio di centimetri. Così un giorno ti avevano portato dall'endocrinologo, e lui, dopo la visita, ti aveva prescritto alcuni esami. Ricordo una sera che ce ne stavamo sul divano, a guardare Mork e Mindy e a me era venuta voglia di una rotella di liquirizia. La porta della cucina era chiusa. Dentro, mamma e papà discutevano a bassa voce. La mamma piangeva. Parlavano di te, dicevano che avevi un deficit dell'ormone della crescita.
Non conoscevo il significato di quelle parole, ma il fatto che mamma piangesse mi sembrò grave. Me ne tornai in sala, senza la liquirizia e, seduto sul divano, rimasi ad osservarti ridere delle battute di Mork, cercando di cogliere nei tuoi gesti, nelle sbucciature sulle tue ginocchia, nella forma della tua testa e del tuo corpo, un indizio che mi rivelasse il senso di ciò che avevo appena appreso.
Sentendoti osservato ti voltasti: “mbé?”
Io corsi in camera.

Ultima modifica di queeq il Mar 05 Giu 2012 14:11, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2012 12:52    Oggetto: Cita

E' fantascienza, quindi è difficile con così pochi caratteri capire dove vuoi andare a parare, ma questo passaggio "Pensare che eri gracile e minuto" mi fa supporre che ora non sia più nè tanto gracile nè tanto minuto. Al contrario.

Citazione:
Sentendoti osservato tu ti voltasti.
Toglierei il tu.

Lo trovo interessante. In bocca al lupo.
Subhaga Gaetano Failla

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012 12:55    Oggetto: Cita

Bello. Un periodare lento e avvolgente. Una prosa che mi ricorda la scrittura incantata di Bradbury - e colgo qui l'occasione per rendere omaggio al grande autore scomparso due giorni fa.
Spero di leggerti su Urania.
Massimiliano Giri

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012 13:36    Oggetto: Cita

Questo incipit è molto interessante, l'ho trovato molto sensibile... a prescindere da ciò che scriverai dopo
Profilo Messaggio privato HomePage
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012 15:17    Oggetto: Cita

Mi piace molto. Mi ricorda la BELLA FANTASCIENZA DI UNA VOLTA. Bravissimo. Anche se immagino come andrà, non fa nulla, non è un giallo, e svelarsi subito dal titolo e dai tempi verbali, non è affatto un danno, anzi fa venir voglia di leggerlo tutto.
Mannaggia... dovrò assoldare un altro killer!!! Laughing
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Simone Carletti

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012 17:10    Oggetto: Cita

E' da un po' che non commento i vostri incipit. Riparto da qui, da questo bell'esempio di fantascienza "umanista", per certi versi retrò, quasi sussurrata. E' vero, forse prevedibile (?), ma le storie che tracciano percorsi già segnati, che sembrano conosciuti, non sono peggiori delle altre se scritte bene, come in questo caso. Anzi, a volte raggiungono risultati eccellenti. Bravo Matteo.
queeq

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012 17:46    Oggetto: Cita

Bé, grazie davvero. Per averlo letto e per l'incoraggiamento. Oggi l'ho spedito e vediamo come va. Incrocio le dita e continuo a scrivere (quindi prevedo errori di battitura Smile )
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: