WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link


PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO DELLA SCUOLA NAZIONALE DI CINEM


Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
francesco spagnuolo



Registrato: 14-11-2004 09:01
Messaggi: 490

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 13:01    Oggetto: PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO DELLA SCUOLA NAZIONALE DI CINEM Cita

COMUNICATO STAMPA 100AUTORI:

L’associazione 100autori guarda con preoccupazione al futuro del Centro Sperimentale di Cinematografia, per il quale si gioca in queste ore una partita decisiva, poiché il mandato alla presidenza del Professor Francesco Alberoni è in scadenza e il ministro della Cultura dovrà indicare il suo successore.
Il Centro è la ‘fucina creativa’ che forma autori, attori, produttori, montatori, fonici, scenografi e direttori della fotografia del cinema italiano di domani, ed è opportuno che prima di una scelta così delicata il ministro ascolti tutte le associazioni più rappresentative per un confronto sulle finalità formative del Centro alla luce dei nuovi orizzonti dell’audiovisivo e per riflettere sul modo in cui le risorse finanziarie possano essere ottimizzate rispetto agli obiettivi.

Proprio per le sue peculiari caratteristiche di ‘laboratorio creativo’, il Centro non può essere equiparato a modelli didattici di tipo universitario, nè riportato nell’alveo del Ministero che si occupa dell’università. Da sempre il Centro è infatti chiamato a sviluppare un dialogo intenso con chi il cinema lo fa non solo a livello formativo ma anche nella prospettiva di un passaggio naturale dei più meritevoli nel mondo della produzione. Di qui la necessità di rompere la tradizione, che ha accomunato governi di centrodestra e centrosinistra, di designare come presidenti dei docenti universitari, la cui scarsa conoscenza dell’industria dell’audiovisivo, nelle sue componenti creative e produttive, non può andare nella direzione del ‘laboratorio di eccellenza’ da noi auspicata.
A un governo formato sulla base non dell’appartenenza politica ma delle competenze, chiediamo per coerenza di indicare al vertice del Centro una personalità di riconosciuta competenza nel mondo dell’audiovisivo.
Top
Profilo Messaggio privato
Salvatore Stefanelli



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 9443
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 13:17    Oggetto: Cita

Se c'è da firmare, firmo!
_________________
Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Top
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per la tv e il cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum