WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Proposta per la redazione: 365 racconti ucronici?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
visionnaire

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 15:57    Oggetto: Proposta per la redazione: 365 racconti ucronici? Cita

Tra le proposte della redazione per la prossima 365 c'è quella di creare una raccolta di racconti storici. Io ho votato per l'Urban Fantasy, ma poi ci ho ripensato perché ritengo che la raccolta di racconti storici sia una cosa davvero simpatica.

Però ho pensato anche che sarebbe bello mischiare racconti veramente storici con racconti ucronici.

Segnalo il link su wikipedia per coloro che non sanno cosa sono i racconti ucronici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ucronia

Che ne pensate?
Profilo Messaggio privato HomePage
Yanez

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 16:19    Oggetto: Cita

Se mi è permessa una risposta prolissa, vorrei citarti "L'uomo che uccise Maometto", racconto di fantascienza di Alfred Bester. Un geniale scienziato torna a casa e trova la moglie abbracciata con uno sconosciuto. Invece di fare fuori la fedifraga, in pochi minuti fabbrica una macchina del tempo, va nel passato e uccide un ragazzo, futuro padre di sua moglie. Torna nel presente e trova la moglie abbracciata con il solito sconosciuto. A questo punto comincia una serie di viaggi nella macchina del tempo durante i quali uccide tutti gli avi della moglie e vari personaggi storici, senza però riuscire a modificare nè la storia nè il fatto che sua moglie sia abbracciata nel salotto con uno sconosciuto. Scopre, però, tornato nel mondo reale, che nessuno riesce più a sentire nè a vedere lui: l'unico effetto che ha ottenuto, modificando la storia, è stato quello di distruggere il proprio passato, rendendo evanescente la propria stessa esistenza.

Insomma, tutto questo cappello per dire che modificare la storia mi mette un po' d'ansia... Wink

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 16:24    Oggetto: Cita

yanez ha scritto:
Se mi è permessa una risposta prolissa, vorrei citarti "L'uomo che uccise Maometto", racconto di fantascienza di Alfred Bester. Un geniale scienziato torna a casa e trova la moglie abbracciata con uno sconosciuto. Invece di fare fuori la fedifraga, in pochi minuti fabbrica una macchina del tempo, va nel passato e uccide un ragazzo, futuro padre di sua moglie. Torna nel presente e trova la moglie abbracciata con il solito sconosciuto. A questo punto comincia una serie di viaggi nella macchina del tempo durante i quali uccide tutti gli avi della moglie e vari personaggi storici, senza però riuscire a modificare nè la storia nè il fatto che sua moglie sia abbracciata nel salotto con uno sconosciuto. Scopre, però, tornato nel mondo reale, che nessuno riesce più a sentire nè a vedere lui: l'unico effetto che ha ottenuto, modificando la storia, è stato quello di distruggere il proprio passato, rendendo evanescente la propria stessa esistenza.

Insomma, tutto questo cappello per dire che modificare la storia mi mette un po' d'ansia... Wink

@... heheheheh, confessalo... hai paura che tornando a casa trovi tuo marito... abbracciato a Cleopatra!!! Twisted Evil Rolling Eyes
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
visionnaire

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 16:27    Oggetto: Cita

yanez ha scritto:

Invece può essere divertente. I fatti storici più o meno si conoscono, con le ucronie si possono creare racconti molto originali. Non so se hai presente "La svastica sul sole" di Dick, oppure "Il complotto contro l'America" di Roth.
Anche 1984, che è un'opera distopica, ora che il 1984 è passato è diventato "Ucronico" Laughing
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 16:31    Oggetto: Cita

visionnaire ha scritto:
yanez ha scritto:

Invece può essere divertente. I fatti storici più o meno si conoscono, con le ucronie si possono creare racconti molto originali. Non so se hai presente "La svastica sul sole" di Dick, oppure "Il complotto contro l'America" di Roth.
Anche 1984, che è un'opera distopica, ora che il 1984 è passato è diventato "Ucronico" Laughing

@C'è un bel racconto selezionato per i 50SF di una mia amica:PaolaMarcella: "Mantegna" con un'ucronia niente male davvero...
playwords

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 17:20    Oggetto: Re: Proposta per la redazione: 365 racconti ucronici? Cita

Magari!

visionnaire ha scritto:
Tra le proposte della redazione per la prossima 365 c'è quella di creare una raccolta di racconti storici. Io ho votato per l'Urban Fantasy, ma poi ci ho ripensato perché ritengo che la raccolta di racconti storici sia una cosa davvero simpatica.

Però ho pensato anche che sarebbe bello mischiare racconti veramente storici con racconti ucronici.

Segnalo il link su wikipedia per coloro che non sanno cosa sono i racconti ucronici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ucronia

Che ne pensate?

Rumore Bianco - 365 Racconti Horror per un anno
11 - 365 Racconti sulla fine del mondo
Cose Preziose - 365 Storie d'amore
Me la scavo da solo - 365 racconti sotto l'ombrellone
Little Atomic Boy - Il magazzino dei mondi
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Andrea Franco

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 17:36    Oggetto: Cita

non sarebbe male. E secondo me potrebbe essere non solo divertente, ma prestarsi a tante di quelle varianti da rendere l'antologia non monotona. Cool
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
aenigmistae

MessaggioInviato: Ven 02 Dic 2011 20:22    Oggetto: Cita

Andrea Franco ha scritto:
non sarebbe male. E secondo me potrebbe essere non solo divertente, ma prestarsi a tante di quelle varianti da rendere l'antologia non monotona. Cool

Non trovo il tasto Mi Piace. Very Happy
visionnaire

MessaggioInviato: Sab 03 Dic 2011 01:23    Oggetto: Cita

aenigmistae ha scritto:
Andrea Franco ha scritto:

Non trovo il tasto Mi Piace. Very Happy

Be', per ora siamo in pochi ma buoni. Cool
Speriamo che l'occhio della redazione cada su questo topic, così vediamo cosa ne pensano loro. Rolling Eyes
fausto scatoli

MessaggioInviato: Sab 03 Dic 2011 11:26    Oggetto: Cita

l'idea piace molto anche a me
sicuramente mi ci troverei meglio che non in un racconto storico puo
Wink
hornblower

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 19:08    Oggetto: Cita

Ciao,
l'idea è buona e mi piace scrivere questo tipo di storie. Solo credo difficile condensarle in 2000 caratteri.

Sicuramente sarebbe una bella sfida.
Recenso

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 20:10    Oggetto: Cita

Proposta affascinante anche per me Smile
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 21:37    Oggetto: Cita

L'idea piace anche a me.
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 21:37    Oggetto: Cita

L'idea piace anche a me.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 23:59    Oggetto: Cita

Io ci starei pure; adoro L'Ucronia.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: