WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Simone Carletti - Al Vallo di Diazkiaban

Vai a pagina Precedente  1, 2
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Yanez

MessaggioInviato: Sab 03 Dic 2011 08:22    Oggetto: Cita

Oltre all'incipit ho apprezzato anche l'uso del "lei" che fa il nano. In molti libri che ho letto (soprattutto tradotti dall'inglese, immagino!) si usa il "voi" e io lo odio...

L'uso di moltissimi nomi affatica un po', ma è tipico dei libri fantasy ("Primo Elfo Guerriero di Calicot venire nella Contea di Monte Spaccato").

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
Profilo Messaggio privato
lucisferente

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 23:45    Oggetto: Cita

Per essere uno che ha una zanna ficcata nel fianco, Jardin chiacchiera che è una bellezza!
Questa è l'unica cosa che mi pare "stonata". Per il resto, mi chiedo se ne uscirà con tanta facilità da questa situazione scomoda e quando arriverà Selidor. Insomma, mi hai incuriosita!
Anche il rapporto dell'elfo con un servo nano (abbastanza insolita, è vero!) mi incuriosisce molto!
Profilo Messaggio privato HomePage
Luca Romanello

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2011 07:52    Oggetto: Cita

So che il mio commento sarà poco utile, anche perchè hanno detto tutto gli altri. Mi limito a ripetere due segnalazioni:
a) le troppe informazioni date, che sanno di forzato e appesantiscono la lettura. Dovresti provare a vedere con gli occhi dei tuoi personaggi: loro sanno cosa è scontato e cosa no. Una volta fatto questo, spargi con parsimonia gli indizi relativi ad ambientazione e caratterizzazione dei personaggi. Vedrai che il racconto ne gioverà!
b) il rapporto elfo-nano: qui invece secondo me ci hai preso in pieno. Mandi a gambe all'aria uno dei capisaldi della letteratura di genere e stuzzichi la curiosità di chi ha sempre pensato che mai i nani avrebbero chinato la testa di fronte a un elfo.
KENDALEN.net
Profilo Messaggio privato HomePage
Simone Carletti

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2011 10:42    Oggetto: Cita

Non pensavo che questa immagine del "nano servitore di un elfo" avrebbe sorpreso tanto. Mi fa sorrdere la cosa. Io non sono un esperto di fantasy, ma appena ho dovuto immaginare i due li ho visti così, un padrone e un servitore, mi sembrava un rapporto naturale...
Missi

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2011 11:14    Oggetto: Cita

Forse sarebbe sembrato meno spiegato se tu avessi scritto la frase così:

Il nano, senza fiatare, cercò l’estratto di una pianta molto rara, utilizzata dai nani di montagna per curare le ferite da taglio e le infezioni, nella logora sacca che portava a tracolla.

Oppure:
Il nano, senza fiatare, cercò nella logora sacca che portava a tracolla, l’estratto di una pianta molto rara, utilizzata dai nani di montagna per curare le ferite da taglio e le infezioni.

Anche se così ne risulta una frase un po' lunga, ma è solo per farti capire cosa intendo.

E toglierei: Che sofferenza.

Per il resto, mi piace anche se vorrei vedere il colore del sangue. Very Happy

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a SCRIVERE FANTASY Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: