« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
samuele nava
|
Inviato: Mar 11 Ott 2011 14:18 Oggetto: 365 racconti italiani |
|
|
Altrove avevo proposto un racconto collettivo circa un viaggio in Italia, l'idea a qualcuno era piaciuta. Ora provo a proporre l'idea per una 365 mainstream composta di racconti italiani, con spazio, però, per racconti di qualunque genere.
Qualche esempio per chiarire la mia proposta:
Un racconto sul miracolo di San Gennaro, uno su una rapina a un benziaio, uno su un caso di malasanità, uno sulla camorra, uno su un avvenimento della prima guerra mondiale, uno su un giovane cervellone costretto a migrare all'estero, uno su un emigrato che viene da noi, uno su una domenica d'agosto a Rimini, uno su un momento della vita del Papa, uno sui militari italiani, uno su una classe di liceali, uno su Mussolini, uno su Enrico Fermi, uno su Mike Bongiorno, uno su un incidente sul lavoro, uno su un locale per scambisti...
Isomma, di tutto un po'.
Grazie per l'attenzione.
Spero di aver stimolato anche altre idee.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Mar 11 Ott 2011 15:12 Oggetto: |
|
|
Una 365 Italia, con racconti ambientati in Italia o anche con racconti d'italiani all'estero? Pensavo a qualcosa tipo Colombo, Marco Polo, Le missioni in Antartide o quelle sulla ISS, gli italiani in america o in giro per il mondo più vario. Si potrebbe scrivere a vita per elencare tutto quello in cui un italiano abbia partecipato. Potrebbero essere racconti di vario genere? Fantasy, Horror, Trhiller etc? Comunque, anche se solo ambientato in Italia e mainstream, io appoggio la proposta.
Salvatore _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato. |
|
Top |
|
 |
Marco P. Massai
|
Inviato: Mar 11 Ott 2011 15:46 Oggetto: |
|
|
La domanda è sempre una, e una soltanto (purtroppo): venderebbe?
La romance andava fortissimo quando è uscita la 365 erotica, l'horror è intramontabile, la fine del mondo è un'occasione unica (e irripetibile ghghgh)... Una 365 di racconti genericamente "italiani" avrebbe successo? Non so rispondere. (ma sono pessimista)
Ok... è che io vorrei tanto tanto tanto una 365 fantasy... ma non il solito fantasy svalutato, sviscerato e inaridito dal supersfruttamento...!!! |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Mar 11 Ott 2011 17:21 Oggetto: |
|
|
Marco P. Massai ha scritto: | La domanda è sempre una, e una soltanto (purtroppo): venderebbe?
La romance andava fortissimo quando è uscita la 365 erotica, l'horror è intramontabile, la fine del mondo è un'occasione unica (e irripetibile ghghgh)... Una 365 di racconti genericamente "italiani" avrebbe successo? Non so rispondere. (ma sono pessimista)
Ok... è che io vorrei tanto tanto tanto una 365 fantasy... ma non il solito fantasy svalutato, sviscerato e inaridito dal supersfruttamento...!!! |
mica facile _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
|
Top |
|
 |
Leonia Rossi
|
Inviato: Mar 11 Ott 2011 17:47 Oggetto: |
|
|
"L'Italia in 365 racconti" ??
Perché no. Io la comprerei!
Aridaie... Io non faccio proprio testo, compro di tutto...  |
|
Top |
|
 |
kaminski
|
Inviato: Mar 11 Ott 2011 20:57 Oggetto: |
|
|
L'idea è buona. teniamola presente. |
|
Top |
|
 |
Giovanni Silletti
|
Inviato: Mer 12 Ott 2011 21:42 Oggetto: |
|
|
Chissà, potrebbe essere ancora più conveniente restringere il campo.
Che ne dite di: "365 misteri d'Italia", "L'italia metropolitana in 365 racconti", o "365 storie noir d'Italia "? _________________ If you write for yourself you're only writing.
But if you write for others you are making a special gift to their soul. |
|
Top |
|
 |
samuele nava
|
Inviato: Gio 13 Ott 2011 23:20 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti.
Mi piacciono i "misteri italiani" e le storie di italiani nel mondo.
Venderebbero? Bella domanda. Io pensavo non vendessero le antologie in generale, invece...
Cambio titolo alla mia proposta, da racconti a "365 storie d'Italia". |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Ven 14 Ott 2011 10:11 Oggetto: |
|
|
L'idea è interessante comunque, due anni fa o anche l'anno scorso avrebbe avuto più visibilità e stimolato più acquisti, probabilmente.
Però, potrebbe avere successo all'estero... basta pensare a quanti emigrati ci sono, penso che una parte di loro vorrebbe sentire ancora il sapore delle origini leggendo un buon libro. _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
|
Top |
|
 |
Lady Holmes
|
Inviato: Ven 14 Ott 2011 21:04 Oggetto: |
|
|
Butto lì, 365 racconti di viaggio. Così ci sta tutta l'Italia, tutto il mondo, lo storico e la fantascienza
Non so se i racconti italiani venderebbero, li avrei giocati per l'unità d'Italia.
Ma vendere oggi è comunque sempre difficile! |
|
Top |
|
 |
Arsghalt
|
Inviato: Mer 26 Ott 2011 23:01 Oggetto: |
|
|
Marco P. Massai ha scritto: | Ok... è che io vorrei tanto tanto tanto una 365 fantasy... ma non il solito fantasy svalutato, sviscerato e inaridito dal supersfruttamento...!!! |
...questo "365" mi piace *_*...!!!
Ne avrei di racconti da proporre su quel genere. |
|
Top |
|
 |
cinziach
|
Inviato: Lun 07 Nov 2011 12:09 Oggetto: 365 giorni dell'ItaliA |
|
|
kaminski ha scritto: | L'idea è buona. teniamola presente. |
Ottima idea! La trovo molto interessante .
Si può fare!
buon lavoro a tutti
cinziach |
|
Top |
|
 |
Paul Olden
|
Inviato: Lun 07 Nov 2011 12:12 Oggetto: |
|
|
"Un anno in Italia - 365 racconti sull'Italia di oggi"
che ne dite? |
|
Top |
|
 |
fausto scatoli
|
Inviato: Lun 07 Nov 2011 15:22 Oggetto: |
|
|
Arsghalt ha scritto: | Marco P. Massai ha scritto: | Ok... è che io vorrei tanto tanto tanto una 365 fantasy... ma non il solito fantasy svalutato, sviscerato e inaridito dal supersfruttamento...!!! |
...questo "365" mi piace *_*...!!!
Ne avrei di racconti da proporre su quel genere. |
concordo  _________________ ... e ricordo che parlavamo (oh si, anche allora si poteva parlare) di una terra chiamata amore, un luogo senza tempo nè spazio, che esiste solo dentro ognuno di noi.
 |
|
Top |
|
 |
serenje
|
Inviato: Mar 08 Nov 2011 19:40 Oggetto: |
|
|
Che cosa fa vendere? Un'antologia di racconti erotici e credo, un'antologia di racconti comici. Abbiamo bisogno di eros e risate.
Leggendo mi è venuta un'idea. Si potrebbe raccontare l'Italia attraverso i vari dialetti (dal nord al sud) per dimostrare, provocando, quanto poco sia unito questo nostro paese. Dialoghi incomprensibili, ricette piemontesi rielaborate da un napoletano, ecc. ecc. tutto rigorosamente ironico.
CHE NE PENSATE? |
|
Top |
|
 |
|