WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Help, Irene e colleghi lettori di fantasy

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Marina

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2009 21:38    Oggetto: Cita

Tutta la prduzione di Silvana De Mari (non mi pare te l'abbiano già indicato).

Sui libri in Inglese, a quell'età è difficile che capisca testi non semplificati (a meno che tu l'abbia tirato su con babysitter madrelingua dall'età di 3 anni Laughing ) quindi sarà difficile trovare qualcosa di consono. Una volta la Longman - ce fa da sempre narrativa semplificata - faceva testi di alcuni classici della SF, ma ti parlo di quanto ero ragazzina io, quindi suppergiù l'epoca dei grandi sauri...

Magari, visto che li ha già letti in Italiano, puoi provare con Harry Potter, ma dovrà svocabolariare di brutto IMO...

PS Stai cmq alla larga da Brian di Boscoquieto, una c...ta pazzesca Rolling Eyes

Profilo Messaggio privato HomePage
mag

MessaggioInviato: Gio 13 Ago 2009 15:07    Oggetto: Cita

Rischiando di ripetere quello che è stato detto in questi post, ti consiglio:

Libri
Ende, se non lo ha già letto
Ursula le Guin: Saga di Earthsea (di quest'autrice evita la fantascienza, un po' più per adulti)
George Martin: Il pianeta dei Venti e Il drago di ghiaccio (non sono come le cronache del ghiaccio e del fuoco, come ti hanno già detto quelle evitale)
Eddings: saghe dei Belgariad, Mallorean, Tamuli e Elene, la Redenzione di Althalus e qualche altro. Sono una ventina di libri molto adatti ai ragazzi. Se li cerchi in italiano ti sconsiglio l'edizione Fanucci della Saga dei Belgariad perché la traduzione è orrenda, cerca quella Teadue Sad
Howard: saga di Conan, certo, non è molto moderno ma...
Burroghues: Jhon Carter di Marte e Carson di Venere, un sei/sette libri molto heroic fantasy
Orson Scott Card: Il gioco di Ender e i seguiti, anche se non c'è granché storia d'amore
Gemmell: saga dei Drenai, ti consiglierei di partire dai romanzi che parlano di Druss e in più Eco del grande canto, questo consiglierei di leggerlo anche a te
Asimov, ci sono i sei libri di Lucky Starr, il primo è "Lucky Starr, il vagabondo dello spazio" se non erro
Terry Pratchett, da leggere in inglese la trilogia del Piccolo Popolo, quelli della saga del Mondo Disco sono davvero complicati in originale, meglio in italiano. Ah, poi mi viene in mente Buona Apocalisse a tutti, scritto insieme a Neil Gaiman
Neil Gaiman: Sturdust, Coraline
Jhon Marco, la trilogia dei Principi e Tiranni
Ah, poi ci sono i milioni di libri della saga della Spada della Verità di GoodKing ma forse non è proprio per un dodicenne... bho, non so, io l'ho letto a quell'età credo Rolling Eyes
Turteldove, la saga della Legione, abbastanza innocente secondo me ma correggetemi se sbaglio Smile
Anne McCaffrey, Saga di Pern
E poi non me ne vengono in mente altri Smile

Manga
Anche io ti consiglio tutto Adachi per le storie d'amore, alcuni titoli sono: Rough, H2, Touch, Cross Game, Short Program, Miyuki e Misora per sempre.
Ti consiglierei anche Slam Dunk.
Poi ci sono manga per ragazzi davvero molto belli e luuuunghi come Le Bizzarre Avventure di Jojo, un centinaio di numeri, non tanto amore ma molto fantasy;
Dragon Ball, Ushio e Tora, Khan e Guyver.
Poi puoi provare con Dottor Slump e Arale, Dash Kappei, che sarebbe Gigi la trottola, e un po' per femminucce ma non eccessivamente ci sono Rayheart e RG Veda delle Clamp, che sono dei fantasy.
E anche qui non me ne vengono in mente altri Smile
Profilo Messaggio privato
virae

MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009 22:09    Oggetto: Cita

Personalmente non credo che la Legione di Turtledove vada bene... oddio, non ho ben chiaro come sia fatto un 12enne Laughing , ma ci sono delle scene un po' troppo "spinte" (dal tentato stupro alla donna di Marcus, fino alle scene di sesso fra loro, ecc.). Stesso discorso per J. Marco. L'ho trovato molto crudo, però credo sia tutto molto soggettivo.

Per i libri di Eddings: non credo si trovino le edizioni della Nord e della S&K, vero? Io ho quelle e sono fatte molto bene...

_eMMe_

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 10:25    Oggetto: Cita

I libri di Silvana de Mari assolutamente! Sono veramente molto belli.

Anche "Jonathan Strange e il signor Norrel" di Susanna Clark merita moltissimo.

Di Gaiman un po' tutto, "Il bambino del cimitero", appena uscito in Italia mi è piaciuto moltissimo. C'è anche un po' d'amore e l'ambientazione un po' macabra è deliziosa...

Di Adachi son molto belli Rough e Touch e gli Short Program non sono male, gli altri li eviterei alla grande: noiosi e ripetitivi.
Slam Dunk lo sottoscrivo alla grande: un dei fumetti più appassionanti che abbia mai letto.
Di sicuro "Non sono una angelo" e "Gokinjo Monogatari" di Ai Yazawa, forse il secondo è per un pubblico leggermente più maturo per è molto imperniato sui dubbi dell'adolescenza, a non c'è comunque niente di "spinto".
BARBAGI

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009 11:34    Oggetto: Cita

A parte quelli già detti (tra cui, più o meno all'età di tuo figlio, io avevo apprezzato tantissimo il ciclo di Eddings, quello dei dragonieri di Pern e, andando sulla fantascienza Il gioco di Ender e Dune) tra i più recenti forse adatti a lui potrebbero essere:
The nameof the wind di Patrick Rothfuss (l'innamoramento c'è, ma non ha ancora il seguito e finisce nel bel mezzo del nulla)
The Lies of Locke Lamora di Scott Lynch (qui dell'innamoramento c'è l'idea ma all'inizio il testo è un po' forte nei termini usati).

In tema di fantascienza, avevo letto il ciclo dei Vorkosigan (?scritto giusto?) di Lois McMaster Bujold (?e questo scritto giusto?) che forse potrebbe andare, ma non lo ricordo bene.

La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud, però magari l'ha già letta, e poi non c'è molto sentimento.

Se mi viene in mente altro per quell'età lo scrivo.

Ciao
Barbara
Andine

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 12:11    Oggetto: Cita

Alessandra Gallo ha scritto:
mi daresti qualche titolo di manga?

Grazie!
Manga? Se vuole storie d'amore in inglese, potrebbe provare con "Gakuen Alice" o "Sugar Sugar Rune". Sono entrambi molto carini!
Come libri, io andrei per "La Redenzione di Althalus" di Eddings: più storie d'amore di così!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: