WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

come viene pagato uno sceneggiatore di fumetti?

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
morg4na

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008 16:04    Oggetto: come viene pagato uno sceneggiatore di fumetti? Cita

salve a tutti! sono un' aspirante sceneggiatrice di fumetti. Finalmente mi trovo davanti ad una seria prospettiva di lavoro con una casa editrice italiana. Vi illustro la mia situazione: ho presentato, col mio disegnatore, un progetto per una storia. Davanti all'interesse della casa editrice per la nostra storia, mi pongo una domanda: quali sono i termini tipo di pagamento per uno sceneggiatore? O comunque, come e quanto veniamo pagati io e il disegnatore? Prima di dover affrontare con loro l'argomento economico non vorrei essere impreparata.
P.s.:non mi hanno chiesto soldi (e la cosa mi conforta) e si è accennato ad un 10%.
Profilo Messaggio privato
edoardofilippo

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008 22:01    Oggetto: Cita

per quanto digiuno dell'argomento specifico ma un po' di piu' di vita, io accetterei, come principiante (se non alla fame) comunque l'opportunita' di lancio.
Poi, a seconda dei risultati tratterei al meglio: comunque e' un'esperienza nel carniere!

Smile
edoardofilippo

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2008 22:06    Oggetto: Cita

e naturalmente ti auguro un successo mondiale!

mononoke

MessaggioInviato: Dom 26 Lug 2009 11:38    Oggetto: Cita

Ciao Morg4na,
il compenso varia da editore a editore. Alcune case editrici di fumetto, potrebbero pagarti in copie della storia da rivendere (tra te e il disegnatore), altre pagano in diritti percentuali sulla vendita, altre sempre in diritti ma a partire da un certo numero di copie vendute in poi (circa 100 o 150) e altre pagano attorno alle 2.000 euro (ma in genere non i principianti) senza concedere diritti, o concedendone ma piuttosto bassi. Altre infine non pagano gli esordienti ma si impegnano a promuoverli. Dipende molto dalla dimensione e dal prestigio della casa editrice. Wink
Il disegnatore invece viene pagato a tavola prodotta (dalle 20-30 euro del principiante alle 100 del "veterano").
Acc... mi sa però che il post è un po' vecchio. Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: