WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Gli eroi del crepuscolo di Chiara Strazzulla

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
dued

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008 17:53    Oggetto: Cita

S-M-N ha scritto:
Secondo me sbagli a prendertela così tanto, fregatene e basta.

Simone

Premesso che non e' che sia continuamente a lamentarmi e sragionare su 'ste cose e intervenire e discutere a ogni blog e forum sospinto, giusto qualche lamentela casuale, via, diciamo che il problema in se' nasce da un semplice fatto: io scrivo in primis per divertirmi. Ogni volta che mi imbatto casualmente, in rete, in qualcuno di questi commenti chiaramente malevoli e prevenuti, parte del divertimento svanisce di botto.

Devo anche ammettere, pero', al contrario e giusto per contraddirmi un pochino, che passato il fastidio subentra il desiderio, per ripicca, di scrivere ancora e di piu'.

In questo senso, diciamo, ben vengano Gamberetta e soci a far da sprone alla mia antica e un po' sepolta testardaggine. Laughing
Ladro d'Anime

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008 17:59    Oggetto: Cita

Per Marina:
Darti una risposta necessita di tempo, che ora non ho. Mi riprometto di scrivere la prossima settimana.
Profilo Messaggio privato Invia email
Rakanius

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008 20:35    Oggetto: Cita

Marina ha scritto:
Be', visto che il concetto di deus ex machina deriva proprio dalla tradizione greca, non vedo perché estenderlo impropriamente in senso lato a tutte le soluzioni banali ma non incoerenti, anche perché con questo metro butteremmo via una buona parte di classici della letteratura.
In ogni caso l'aiuto dall'esterno NON è la stessa cosa del deus.

Intervengo brevemente nella discussione anche se non sul topic, perché è argomento su cui ho già discusso e bloggato abbastanza.
Il punto da chiarire: il Deus ex Machina era usato in tragedie e commedie per spiegare situazioni e dipanare intrecci narrativi che si erano aggrovigliati fino all'impossibile. Si usava un vero e proprio marchingegno (la macchina, appunto) per calare un attore (rappresentante il Dio che parlerà ai mortali) in scena, allo scopo di spiegare quello che c'era da spiegare, rappacificare gli amici diventati nemici, far ritrovare ai genitori il bambino scambiato nella culla, risolvere misteri ecc...
Nel senso moderno il Deus ex Machina è una soluzione un po' troppo comoda che non rispetta la logica interna della storia.
Perciò un aiutino della cavalleria dei draghi (o di Pinco Pallino se è per questo) al mio esercito in rotta diventa un D.e.M. se io scrittore la sto menando da tutto il libro dicendo che non ho alleati, che sto andando a una missione dove non ci sarà scampo se fallisco, ecc... Se invece ho fatto sapere al lettore che la cavalleria dei draghi è in zona e ha una simpatia per la mia causa, va tutto bene perché l'ho inserita nel contesto.
Spesso e volentieri il D.e.M. moderno è in effetti un tentativo mal riuscito di creare un colpo di scena: una cosa che potevo rivelarti non te l'ho rivelata, e la cavalleria dei draghi interviene all'improvviso gettando te, il lettore, nella meraviglia, o almeno così spero. Se esagero verrò accusato dal lettore di aver usato uno stratagemma poco convincente.

Va da sé che nel fantastico è difficile parlare di D.e.M. in campo militare dal momento che i mondi immaginari pullulano di forze sconosciute e di entità che hanno intenzioni imprevedibili, pronte a salvare la storia del nostro autore. Aragorn che va a ripescare l'esercito dei morti per portarlo ad aiutare i suoi alleati può dar fastidio (un jolly da usare una volta sola per vincere una battaglia, a me pare un po' forzato) ma non lo definirei Deus ex Machina. E anche se lo fosse non squalificherei l'opera di Tolkien per questo!

Va da sé che ci ritroviamo nel campo della soggettività, e può esistere il caso ambiguo in cui ciò che può non sembrare un D.e.M. a me, potrebbe sembrarlo a un altro...
Profilo Messaggio privato
Ladro d'Anime

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008 23:27    Oggetto: Cita

Ragazzi, credo che siamo un po' confondendo le cose: io non ho nessun problema ad immaginarmi, in un fantasy l'intervento di un esercito di draghi, giganti e olifanti, ma li voglio veder partire a pagina 70, marciare a pagina 140 e risolvere la situazione nel finale. Se invece questo esercito appare dal nulla risolvendo una situazione senza uscita allora si tratta di deus ex machina.
lou delbello

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 13:07    Oggetto: Cita

Laura Schirru ha scritto:
Scusate se vado OT Laughing
Solo a me da' fastidio che il libro sia incelofanato e impossibile da sfogliare?

dove l'ho visto io non era incelofanato Confused
Profilo Messaggio privato
Alco99

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 08:52    Oggetto: Cita

Premettendo che ognuno è libero di farsi la propria opinione...

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/strazzulla-intervista/strazzulla-intervista/strazzulla-intervista.html?ref=hpspr1

... secondo me questa ragazzina ha un impellente bisogno di amici.
dued

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 09:15    Oggetto: Cita

Alco99 ha scritto:
Premettendo che ognuno è libero di farsi la propria opinione...

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/strazzulla-intervista/strazzulla-intervista/strazzulla-intervista.html?ref=hpspr1

... secondo me questa ragazzina ha un impellente bisogno di amici.

Di sicuro non di nemici. Twisted Evil
Alco99

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 10:04    Oggetto: Cita

A parte gli scherzi, un bel bagno d'umiltà, come si diceva una volta, non le farebbe male. Chissà se le hanno detto che il suo non è talento, ma solo marketing.
dued

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 12:31    Oggetto: Cita

E perche' dovrebbe fare bagni d'umilta'? Spararle grosse paga sempre.

Ammesso che non siano dati gonfiati da articolo chiaramente marketta, son 40000 copie. Vedremo il secondo,

A proposito di bagni... come ho detto in altro forum, mollo la tastiera e vado al mare. Rolling Eyes

Ho sbagliato tutto nella vita.
Ladro d'Anime

MessaggioInviato: Gio 13 Ago 2009 16:13    Oggetto: Cita

Ammetto di preferire Repubblica quando parla di Berlusconi.
Peggio il blog dei Gamberi o certe pelose interviste? Io un'opinione l'ho già
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: