WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Pubblicazione narrativa breve

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 12:22    Oggetto: Pubblicazione narrativa breve Cita

Ciao a tutti!
Ho una domanda: ho letto sulla Guida che varie case editrici accettano anche racconti brevi, ma nella sezione "Tipologia di opere accettate (per la narrativa breve)" c'è scritto sempre "Antologia di racconti strutturata" oppure "Antologia di racconti slegati" o tutt'e due.
Devo dedurne che le case editrici non accettano dagli autori racconti brevi "sciolti", ma solo antologie? Ma allora come fanno a pubblicare antologie di autori vari? (E le pubblicano, ho controllato i cataloghi!)
Quali possibilità di pubblicazione ci sono per un racconto troppo lungo per apparire su una rivista ma non abbastanza lungo da essere pubblicato come romanzo breve?
Grazie in anticipo!
Chiara.
Profilo Messaggio privato
Heian

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 12:48    Oggetto: Cita

Eh... non è una domanda di facile risposta.
Le case editrici possono scegliere di pubblicare raccolte di racconti, anche si autori vari, ma non sempre accettano di ricevere racconti in visione. In genere, si organizzano in altre maniere, come per esempio trovare l'idea è solo poi cercare i racconti adatti, oppure chiedere a dei loro autori di fiducia di scrivere qualche racconto adatto al tema (un po' come fa Delos), ma difficilmente un editore si metterà a spulciare fra i racconti brevi, soprattutto se non pubblicano delle riviste letterarie (online e non).

Vorrei essere in grado di dirti dove mandare il tuo racconto dalla lunghezza "atipica", ma purtroppo non saprei. In genere, non si tratta di una lunghezza molto utile per il mondo editoriale. L'unica è partecipare a qualche concorso, o trovare a fortuna un bando o un'antologia adatta in preparazione, ma sarà comunque difficile.
coca

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 19:46    Oggetto: Cita

potresti approfondirlo un po', no? Rolling Eyes

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Heian

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 21:42    Oggetto: Cita

Ma io ho solo altri 70 anni di vita massimo... Crying or Very sad Wink Laughing
Scherzi a parte, approfondire queste cose richiederebbe una mole di tempo e di capacità intepretative non indifferenti.
Facciamo l'esempio Delos. Lo pubblicano raccolte di racconti, anche di autori vari, MA non accettano di visionare raccolte di racconti (almeno, non sempre). E' vero che accettano di visionare racconti, MA solo nell'ambito dell Writers Magazine. Quando pubblicano raccolte di racconti? Quando c'è un progetto a monte, ma a quel punto non è che si vada a visionare i racconti arrivati in redazione. Cioé, magari ANCHE, ma soprattuto si chiedono agli autori amici di scrivere dei racconti. Quindi, bisognerebbe dire che Delos non accetta di visionare racconti nell'ambito delle raccolte se non su invito, giusto? E invece no, perché in genere anche gli esordienti sono benvenuti a partecipare a questo tipo di bandi, quindi non sarebbe prettamente esatto. Quindi Delos accetta di visionare racconti di esordienti? Be', sì, ma anche no, perché le raccolte di racconti non nascono sempre (vedi i draghi), e se non c'è un bando pubblico allora i racconti non servono e vengono letti magari per altri scopi, come pubblicarli sulle riviste online...
Insomma, non so voi, ma a me è venuto già mal di testa... e si tratta della casa editrice con cui collaboro, figurati arrivare a capire le altre... Laughing
coca

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 22:36    Oggetto: Cita

ma no Leonardo, parlavo del racconto!!! Razz

cogito ergo sum
Heian

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009 10:46    Oggetto: Cita

Bene... capito male io. Laughing
Se cominciamo così a questa età, mi sa che la mia fase senile sarà spettacolarmente disastrosa... Laughing
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009 17:02    Oggetto: Cita

Citazione:
potresti approfondirlo un po', no?

Per trasformarlo in un romanzo più che approfondirlo dovrei gonfiarlo! Magari mi sbaglio - in fondo ho pochissima esperienza - ma non credo che sedersi a tavolino con l'intento di trasformare un racconto che è compiuto in se stesso, e già editato, in un romanzo solo per facilitare la pubblicazione sia un atteggiamento costruttivo.

Citazione:
Le case editrici possono scegliere di pubblicare raccolte di racconti, anche si autori vari, ma non sempre accettano di ricevere racconti in visione. In genere, si organizzano in altre maniere, come per esempio trovare l'idea è solo poi cercare i racconti adatti, oppure chiedere a dei loro autori di fiducia di scrivere qualche racconto adatto al tema (un po' come fa Delos), ma difficilmente un editore si metterà a spulciare fra i racconti brevi

Ma io mi riferisco a quelle case editrici che accettano anche narrativa breve. Ammesso che non abbia frainteso tutto, nella guida ce ne sono alcune (inclusa la Delos) che hanno dichiarato di accettare anche racconti e, partendo dal presupposto che sia vero, il mio dubbio è: bisogna inviare per forza un'antologia (strutturata o meno) oppure si possono mandare i racconti anche singolarmente?
S-M-N

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009 17:24    Oggetto: Cita

In genere gli editori cercano racconti sciolti da inserire in antologie in fase di "costruzione", e raramente valutano materiale che gli viene mandato senza essere richiesto per qualche nuova iniziativa.

Riguardo alla lunghezza, io non la vedo come questo problema insormontabile: mi è capitato di trovare raccolte con racconti anche molto lunghi, e analogamente di vedere pubblicati romanzi piuttosto brevi. Comunque sì, c'è una lunghezza "scomoda" che rende certe cose più difficili da "piazzare", anche se a dire il vero per uno scrittore emergente passato il racconto breve è un po' impossibile farsi pubblicare qualsiasi cosa ^^.

Magari aspetta che si presenti l'occasione giusta per quello che hai scritto tu, io ho romanzi nell'hard disk ormai da più di 10 anni. Purtroppo!

Per l'altro problema, è molto più facile "gonfiare" un romanzo che "sgonfiarlo": se aggiungi qualche scena che non serviva magari si annacqua un po', ma io ho dovuto tagliare 30 pagine da un romanzo di 300 e non sapevo cosa togliere senza buttare via allo stesso tempo qualche dettaglio fondamentale.

Simone
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Ven 12 Giu 2009 11:10    Oggetto: Cita

Citazione:
Magari aspetta che si presenti l'occasione giusta per quello che hai scritto

Lo farò, grazie per il consiglio. E mentre aspetto, proverò anche a inviarlo agli editori che nella guida hanno dichiarato di accettare opere di quella lunghezza... non si sa mai!

Citazione:
Per l'altro problema, è molto più facile "gonfiare" un romanzo che "sgonfiarlo"

Sono d'accordissimo! Ma di una storia "gonfiata" non saprei che farmene. E poi, dopo tutta la fatica che ho fatto per "asciugarla" sotto la guida di Franco, sarebbe assurdo inserire ancora più cartelle di quelle che ho tolto, solo per adeguare il racconto a una lunghezza standardizzata!
Heian

MessaggioInviato: Ven 12 Giu 2009 12:31    Oggetto: Cita

Chiara Razzi Di Nunzio ha scritto:
Ma io mi riferisco a quelle case editrici che accettano anche narrativa breve. Ammesso che non abbia frainteso tutto, nella guida ce ne sono alcune (inclusa la Delos) che hanno dichiarato di accettare anche racconti e, partendo dal presupposto che sia vero, il mio dubbio è: bisogna inviare per forza un'antologia (strutturata o meno) oppure si possono mandare i racconti anche singolarmente?

Allora, in genere mandare racconti brevi in visione non è una buona idea.
A volte capita che vengano letti, eh. Io, per esempio, quando ho bisogno di racconti per HorrorMagazine posso pescare dal mucchio di racconti arrivati a tutte le redazioni Delos, o magari cercare tra i vincitori dei premi. Però, non mi metterei mai a leggerli tutti, questo è ovvio. Quindi, se c'è scritto sulla guida potete anche mandarne, ma non pretendete di ricevere risposta. Wink
A limite se vi dicono di non accettare racconti brevi me lo dite e io lo segnalo.

Invece, sarebbe meglio mandare un'antologia intera, tenendo ben presente che le antologie strutturate sono assai preferibili.
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Sab 13 Giu 2009 11:45    Oggetto: Cita

Va bene, Heian, grazie.
coca

MessaggioInviato: Sab 13 Giu 2009 12:10    Oggetto: Cita

Chiara Razzi Di Nunzio ha scritto:
Citazione:
potresti approfondirlo un po', no?

Per trasformarlo in un romanzo più che approfondirlo dovrei gonfiarlo! Magari mi sbaglio - in fondo ho pochissima esperienza - ma non credo che sedersi a tavolino con l'intento di trasformare un racconto che è compiuto in se stesso, e già editato, in un romanzo solo per facilitare la pubblicazione sia un atteggiamento costruttivo.

Citazione:
Le case editrici possono scegliere di pubblicare raccolte di racconti, anche si autori vari, ma non sempre accettano di ricevere racconti in visione. In genere, si organizzano in altre maniere, come per esempio trovare l'idea è solo poi cercare i racconti adatti, oppure chiedere a dei loro autori di fiducia di scrivere qualche racconto adatto al tema (un po' come fa Delos), ma difficilmente un editore si metterà a spulciare fra i racconti brevi

Gonfiarlo? no, no. Ma se lo ami niente vieta di costruirci un mondo intorno, o no?

cogito ergo sum
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009 09:06    Oggetto: Cita

Vedi, Coca, la storia di cui sto parlando per me è completa così. E' una vicenda che ha un inizio e una fine ben definiti, non potrei né ampliarla (ok, forse potrei inserire un paio di scene nuove, ma niente di più) né lavorare sugli elementi che ci sono già, approfondendoli al punto da tirarne fuori un romanzo.
Ho scritto altri racconti che magari sarebbero più adatti a trasformarsi in romanzi, se mi ci mettessi d'impegno, ma in questo caso particolare la storia è troppo compiuta, troppo autonoma per pensare di aggiungere/allargare scene, personaggi ecc.
Se non riuscirò a "piazzarla" così com'è, pazienza.
Può darsi che in futuro cambierò idea e deciderò di tornarci su, di inserire altri personaggi, di ingarbugliare la vicenda ancora un po', ma ora come ora non lo vedo proprio lievitare dalle sue 23 cartelle a... quante? 100? 150?
Sarà per il tipo di racconto, sarà un difetto della mia capacità creativa...
Ora mi fermo, altrimenti finisco OT.
Ad ogni modo, grazie per il consiglio, Coca! Lo terrò presente per le prossime storie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Guida agli editori che pubblicano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: