WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

L'ESERCIZIO DI FEBBRAIO 2009

Vai a pagina Precedente  1, 2
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Andrea Cavallini

MessaggioInviato: Ven 13 Mar 2009 18:26    Oggetto: Cita

vincenzo.vizzini ha scritto:
Questi dovrebbero essere degli esercizi di descrizione pura, non si prefiggono di presentare le sensazioni che un personaggio vive, ma la cosa non è stata ancora recepita da tutti, perché è molto più semplice scrivere cosa sentiamo che descrivere ciò che vediamo, sebbene le cose siano intimamente connesse non è detto che chi legge debba per forza essere dentro il personaggio.

Ciao Vincenzo,
per prima cosa ti ringrazio del commento al mio esercizio.
A proposito del dualismo descrizione/sensazione io faccio molta fatica a compiere una mera descrizione senza inserirla in una storia, magari solo accennata -per risparmiare caratteri- ma non riesco a fare in altro modo. Ho provato, ma l'esito è stato un puro e semplice elenco di enorme freddezza e non ho avuto il cuore di imporvi una tale tragedia. Si potrebbe ribattere che l'esercizio con la storiella è una tragedia peggiore, ma è un altro paio di maniche.
Tieni anche presente che la camera da letto e la cucina le vivo (penso come molti) con sensazioni differenti in base alle diverse situazioni (mattino presto prima di andare al lavoro, sera tardi al ritorno, giorno festivo, ecc.) e, nelle varie situazione, fornirei descrizioni senz'altro eterogenee.
Un grande ringraziamento e un grande saluto.
Andrea
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a ESERCIZI 2009 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: