Demonio
|
 |
| « Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio |
annava
|
Inviato: Mar 05 Set 2006 21:48 Oggetto: Demonio |
|
|
Demonio
di Anna Vassallo
Traccia: vittime
Sandra aveva preso l’abitudine di dormire con un grosso coltello affilato sotto il cuscino. Di giorno lo usava per affettare il pane, di notte per smembrare i demoni che malcapitavano accanto al suo letto.
Era un sonno vigile il suo, una veglia protettrice, vitale. Dormiva sola nella sua piccola camera colore del cielo. Sul soffitto brillavano minuscole stelle fosforescenti, compagne fedeli e pietose delle sue estenuanti attese del giorno. La porta era ben serrata, una doppia mandata di chiavi e una poltrona complice a bloccarla. Ma il demonio, si sa, passa attraverso le più sottili fessure e penetra, senza fatica alcuna, dentro i muri più spessi.
Perciò, lei vegliava. Era un’ombra affettuosa ed attenta che ogni notte accudiva il suo corpo.
Il demonio dormiva nella stanza accanto. Lei ne auscultava ogni battito, rantolo, gemito. Sapeva quando precipitava negli inferi perché il respiro gli diventava affannoso e angosciato e quando, invece, ne risaliva sogghignando maligno, gonfio di astio e di ferocia.
Il cuore di Sandra viveva e moriva sull’intensità di quel respiro tracciando un elettrocardiogramma impazzito. Raramente riusciva a sognare, un sogno velato, ossessivo. Lei sparsa su un letto danzante, soffice e profumato, un tappeto volante in un cielo di fiori variopinti, di voci soavi e di carezzevoli ninnananne. Forse dormiva così quando era bambina, dentro un mondo fatato e con le ali sul cuore.
Impossibile ricordare, recuperare un ricordo felice in quelle notti illuni e spietate e riconoscerlo come vero. La sua unica certezza era la lama paladina del coltello. L’avrebbe usata, sì, senza esitare, senza tremito alcuno. Gliela avrebbe conficcata nel cuore dannato, poi negli occhi di vetro, nella bocca sacrilega, infine lo avrebbe tritato in minuscoli pezzi per essere certa della sua eterna estinzione. Non sarebbe riuscito a trascinarla all’inferno, a straziarle irrimediabilmente il corpo e la mente.
Ci aveva provato, l’infida bestia! L’aveva presa quando il suo sonno era ancora indifeso, strappandole di dosso i vestiti, affondando le mani incestuose tra le sue gambe, palpandole i seni ribelli, leccandole il viso atterrito, schiacciandola con il corpo opulento per levarle il respiro ed ogni movenza. Ma lei era forte, animata da odio ancestrale, lo aveva colpito, ferito, annientato rigettandolo dentro i suoi abissi.
Le avevano assicurato che, con una adeguata terapia, lui non sarebbe più stato pericoloso né per sè né per gli altri.
- Vedrà, precipiterà in un sonno salvifico e da sveglio non sarà altro che un innocuo sognatore perduto chissà dove nei suoi pensieri. Stia tranquilla, vedrà, non potrà più nuocere nessuno – aveva asserito con assoluta convinzione l’équipe di strizzacervelli.
Lui trascorreva il suo tempo diurno seduto in poltrona, ipnotizzato dalla tv , ma il suo sguardo non era affatto quello di un sognatore svampito quanto piuttosto quello di un diavolo che stava meditando la sua più terrificante vendetta contro un’umanità insensibile, scellerata, criminale. Di notte, invece, sprofondava all’inferno, si nutriva di cibo malefico e rafforzava, così, i suoi impulsi diabolici.
Era stato un uomo importante, quel suo padre demonio. Di straordinaria intelligenza, colto, raffinato, schifosamente ricco. Sandra lo ricordava impeccabilmente vestito, curato e profumato, con l’espressione giusta per ogni occasione. Un uomo di successo, odiato e invidiato, corteggiato ed amato. Astuto, freddo, egoista, avido calcolatore, con un unico punto letale...
Ultima modifica di annava il Mer 06 Set 2006 16:12, modificato 1 volta in totale |
|
| ^ Top |
|
 |
Irene Vanni
Registrato: 18-08-2005 15:49 Messaggi: 4261 Località: Pontedera (PI)
|
Inviato: Mer 06 Set 2006 09:08 Oggetto: |
|
|
Scusa ma non sono riuscita a capire bene: si tratta di una ragazza che viene violentata da un parente che dorme nella stanza accanto? Eppure dall’incipit mi era parso d’intuire che ogni notte qualcosa veniva accoltellato… sono solo ricordi? E’ metaforico? Potevi postare un estratto più lungo, magari veniva fuori anche un po’ di trama vera e propria, perché così non è chiaro su cosa sarà incentrato di preciso il giallo/thriller.
Per quanto riguarda la forma sono inciampata in frasi che stonavano un po’ nel complesso. Talvolta hai usato una forma semplice e lineare, tal’altra hai inserito degli stralci in stile poetico: questi stacchi mi hanno distratta.
In linea di massima l’estratto è comunque troppo breve per poter commentare con maggior certezza. |
|
| ^ Top |
|
 |
annava
|
Inviato: Mer 06 Set 2006 15:33 Oggetto: |
|
|
Ciao Irene,
hai ragione! Rileggendolo mi rendo conto che l'estratto inserito è davvero troppo breve per dare un'idea della trama.
Questa è la mia prima esperienza e, di sicuro, ho parecchie cose da imparare. Perciò, grazie a te per il commento e, soprattutto, per i consigli!
Anna Vassallo |
|
| ^ Top |
|
 |
Irene Vanni
Registrato: 18-08-2005 15:49 Messaggi: 4261 Località: Pontedera (PI)
|
Inviato: Mer 06 Set 2006 15:44 Oggetto: |
|
|
Be', si trattava solo della mia opinione; quella dei selezionatori potrebbe essere diversa.
In bocca al lupo!  |
|
| ^ Top |
|
 |
melisandra
|
Inviato: Mer 06 Set 2006 19:06 Oggetto: |
|
|
parlare di incesto - reale o immaginario - non è mai facile; bisognerebbe
leggere il seguito. _________________ un saluto
Biancamaria Massaro/melisandra
sezione Cereal Wiki |
|
| ^ Top |
|
 |
annava
|
Inviato: Gio 07 Set 2006 16:19 Oggetto: |
|
|
Grazie Mely, per aver letto il mio racconto. _________________ Anna Vassallo |
|
| ^ Top |
|
 |
scenna
|
Inviato: Gio 07 Set 2006 18:50 Oggetto: |
|
|
Ciao annava
a quanto pare ci potrebbe essere qualcosa in comune, ma...
Riguardo l'estratto anch'io mi sono trovato fuori tempo di tanto in tanto per l'alternanza di frasi con stili diversi e la brevità dell'estratto non aiuta a dissipare i dubbi.
Coraggio, la prima volta capita...
 _________________ "La vita è qualcosa che ti capita mentre stai facendo altri progetti" |
|
| ^ Top |
|
 |
annava
|
Inviato: Gio 07 Set 2006 20:55 Oggetto: |
|
|
Grazieeee!!! Per il sostegno e per l'incoraggiamento...la prossima volta starò più attenta a tutti i dettagli!
Un saluto _________________ Anna Vassallo |
|
| ^ Top |
|
 |
Gabriella Saracco
|
Inviato: Ven 08 Set 2006 09:00 Oggetto: |
|
|
Anna, il tuo è l’estratto numero 40! Evviva.
Lei, il padre, il passato, la paura al presente... Chi è la vittima fra i due?
Sullo stile sono d’accordo con gli altri amici, ma ci sono alcune cosette assai carine: “la lama paladina del coltello”, per esempio.
In bocca al lupo!
Gabriella _________________ BACIAMO LE MANI
TIENIMI
Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella |
|
| ^ Top |
|
 |
annava
|
Inviato: Ven 08 Set 2006 16:30 Oggetto: |
|
|
Bella domanda, Gabry!
Grazie, mi hai rincuorato un po' !  _________________ Anna Vassallo |
|
| ^ Top |
|
 |
coca
|
|
| ^ Top |
|
 |
annava
|
Inviato: Ven 08 Set 2006 22:05 Oggetto: |
|
|
Ciao, Cinzia! _________________ Anna Vassallo |
|
| ^ Top |
|
 |
KENZABURO
|
Inviato: Mar 28 Nov 2006 11:05 Oggetto: |
|
|
Dico solo una cosa:
Mi è piaciuto molto il passaggio "...Di giorno lo usava per affettare il pane, di notte per smembrare i demoni che malcapitavano accanto al suo letto...". Malcapitavano? Non ero nemmeno certo che esistesse come parola, ma mi piace tantissimo.
Il resto è discutibile, ma a volte basta una frase, una parola, per essere ricordati in modo positivo.
Ciao, ciao. _________________ Non aspettatevi troppo dalla fine del mondo.
(Stanislaw J. Lec) |
|
| ^ Top |
|
 |
annava
|
Inviato: Sab 30 Dic 2006 13:50 Oggetto: |
|
|
Grazie Kenz, per aver letto il mio estratto e soprattutto per averci trovato qualcosa di positivo. Non mi collegavo da tempo e oggi è stata davvero una bella sorpresa trovare un messaggio in più...incoraggiante direi!
Felice 2007!  _________________ Anna Vassallo |
|
| ^ Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|