WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Generi, tracce e sondaggi

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Irene Vanni

MessaggioInviato: Dom 04 Giu 2006 14:50    Oggetto: Generi, tracce e sondaggi Cita

Ho notato che, per quanto riguarda il premio WMI, possiamo conoscere i temi con largo anticipo, mentre per i Quaderni dobbiamo aspettare la chiusura di uno, annusarci col sondaggio e aspettare l’uscita ufficiale del genere (o tema). Mi sono chiesta come mai non era possibile conoscere in anticipo perlomeno genere e tracce relative al Quaderno successivo a quello in corso, in modo che ogni autore potesse organizzare le proprie idee; poi ho pensato che, col trascorrere dei mesi, arrivano sempre nuovi iscritti e Delos raggiunge sempre nuovi obiettivi, per cui può essere il distributore stesso a richiedere i sondaggi all’ultimo momento. E’ questa la ragione? Così... giusto una curiosità per sapere come funzionano le cose al di là della barricata.
In più ricordo che in riferimento al sondaggio che ha preceduto il Q2, tra le opzioni c’era anche “storico”, sparito poi dal sondaggio per il Q3. Il distributore ha bocciato l’opzione o si è pensato che lo storico può adattarsi un po’ a tutti i generi e quindi non era necessario creare un’antologia apposita?
Profilo Messaggio privato HomePage
Franco Forte

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 11:49    Oggetto: Re: Generi, tracce e sondaggi Cita

Irene Vanni ha scritto:
Ho notato che, per quanto riguarda il premio WMI, possiamo conoscere i temi con largo anticipo, mentre per i Quaderni dobbiamo aspettare la chiusura di uno, annusarci col sondaggio e aspettare l’uscita ufficiale del genere (o tema). Mi sono chiesta come mai non era possibile conoscere in anticipo perlomeno genere e tracce relative al Quaderno successivo a quello in corso, in modo che ogni autore potesse organizzare le proprie idee; poi ho pensato che, col trascorrere dei mesi, arrivano sempre nuovi iscritti e Delos raggiunge sempre nuovi obiettivi, per cui può essere il distributore stesso a richiedere i sondaggi all’ultimo momento. E’ questa la ragione? Così... giusto una curiosità per sapere come funzionano le cose al di là della barricata.
In più ricordo che in riferimento al sondaggio che ha preceduto il Q2, tra le opzioni c’era anche “storico”, sparito poi dal sondaggio per il Q3. Il distributore ha bocciato l’opzione o si è pensato che lo storico può adattarsi un po’ a tutti i generi e quindi non era necessario creare un’antologia apposita?

Gli argomenti dei Quaderni non sono gli argomenti di un concorso, che possono essere stabiliti in anticipo senza problemi. Dato che si tratta di una collana di antologie tematiche, bisogna seguire logiche editoriale molto differenti, che si rifanno al momento editoriale, al calendario di uscite delle altre collane Delos Books, alle richieste di mercato, alle idiosincrasie di distributore e librai, alla fattibilità di ogni singolo progetto.
Non è quindi possibile garantire un calendario prefissato senza rischiare di doverlo cambiare in corsa.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Irene Vanni

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 13:48    Oggetto: Cita

Grazie per aver soddisfatto la mia ennesima curiosità. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a DOMANDE E RICHIESTE SUI QUADERNI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: