WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

"Tariffario" fumetti

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
zeroquaranta

MessaggioInviato: Gio 16 Mar 2006 11:04    Oggetto: "Tariffario" fumetti Cita

Per quanto riguarda i libri pubblicati (romanzi, saggi, biografie, ecc.) l’autore riceve dall’editore, in linea di massima, un compenso a stralcio o il 10, 20, 30% sul venduto, a seconda degli accordi.
Ma per quanto riguarda i fumetti?
Mi spiego meglio: un editore locale sarebbe interessato a pubblicare una mia storia a fumetti (sceneggiatura e disegni miei) di 160 tavole in bianco e nero. So che per quanto riguarda le illustrazioni singole esiste un “tariffario” indicativo e vorrei sapere se ne esiste uno per i fumetti e, se sì, in che termini. Il compenso si calcola a tavola, vignetta o a forfait? E, indicativamente, in quale misura?
Ciao

http://digilander.libero.it/zeroquaranta
-----------------------------------------
"Io non darei un soldo per chi non ha rispetto del proprio passato."
Profilo Messaggio privato HomePage
adadago

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006 17:02    Oggetto: Cita

ciao 040,
i prezzi vanno in base alle tavole, sia la sceneggiatura che i disegni...
ovvero il prezzo da concordare è quanto ti prendi per sceneggiare ogni tavola e quanto per disegnare ogni tavola.

il prezzo dipende molto da chi realizza le tavole... io sono uno sceneggiatore Disney e chiedo almeno che mi paghino quanto mi paga la Disney (se non di più)... all'inizio facevo molta gavetta!

ciao
Profilo Messaggio privato
zeroquaranta

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006 19:01    Oggetto: Cita

Grazie per la risposta. Immaginavo qualcosa del genere.
Ancora un piccolo chiarimento: si può tener conto del "tariffario" indicativo per le illustrazioni singole?

adadago

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006 20:02    Oggetto: Cita

mmh... dipende cosa intendi... spiegati meglio.
intanto ne approfitto per darti qualche dritta:
- se sei alle prime armi non chiedere quanto un professionista, ma allo stesso modo non farti mettere i piedi in testa.
- studia, analizza bene quello che editor vuole.. non sprecare il tuo tempo visto che non chiederai molto (se ho capito sei agli inizi)

intanto qsto quesito è per te:
premessa sono -anche- illustratore, scrittore di racconti per ragazzi e art director di una nuova casa editrice.

ti chiamo come art director per illustrare la copertina, per il solo fronte di un libro. ti dico che l'illustrazione deve rispettare le proporzioni dell'A4 in verticale... accordi un prezzo con il contabile della casa editrice.
dopo un'altra riunione supplementare, per un motivo o l'altro, si decide che il la copertina deve essere al vivo sulla quarta di copertina (capito?-tutt'una con la quarta tipo harry potter). ti ricontatto e ti dico che la copertina deve rispettare le proporzioni dell'A4 in orizzontale e non più verticale... le misure non cambiano!
ti chiedo: cambia il prezzo?

a domani per la risposta...
zeroquaranta

MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 19:29    Oggetto: Cita

Che sia una domanda capestro? Scherzi a parte, una volta (diciamo che sono un semi-principiante) mi è capitato l'opposto: ho disegnato una copertina come quella di cui parli tu (al vivo sulla quarta di copertina) ma poi, per motivi di costi, l'editore l'ha "tagliata" a metà e l'ha trasformata il prima di copertina, in verticale. Il prezzo, comunque, non è stato cambiato.
Tornando alla tua domanda, seguendo il mio istinto, credo che, per farla in orizzontale, non chiederei un aumento di prezzo. Il disegno lo svilupperei in larghezza invece che in altezza... e, pensandoci bene, renderebbe meglio!

A domani.

P.S.: la conversazione si presenta costruttiva. Mi piacerebbe approfondila.

adadago

MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 20:45    Oggetto: Cita

... e qui ti sbagli!
ovvero sul prezzo della copertina e non sul fatto che la conversazione comincia a essere costruttiva...

attenzione a non fare di questi sbagli... consiglio da amico!
vediamo il nostro caso: in realtà l'art director (cioè io) ti ha chiesto di realizzare un disegno "in proporzione" al formato A4... da qui la scelta della grandezza del disegno spetta a te. se vuoi disegnarlo su un formato A3...non vorrai chiedere al editor di più, giusto?
mentre quello da tenere conto sono le informazioni che dovrai esprimere con il disegno... in orizzontale le informazioni sono maggiori e quindi più cose da disegnare!
quindi vi consiglio di chiedere di più (non il doppio, ma almeno un aumento del 30/40%)

ciao
alle prossime richieste

PS: quant'è per te il prezzo di un'illustrazione?
zeroquaranta

MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 12:29    Oggetto: Cita

Mah! Posso dirti quello che, a suo tempo, mi è stato detto - in via confidenziale - da un redattore. Il prezzo varia a seconda della misura e se colori o b/n. Comunque si dovrebbe partire da 20-25 € a salire.
Fino ad ora non ho avuto problemi di richiesta perché l'offerta che mi veniva fatta mi andava bene.
Ma erano illustrazioni singole o vignette singole. Il fatto della storia completa a fumetti (soggetto, sceneggiatura, disegni, ecc.), per altro già finita e con un possibile seguito, e dell'editore che chiede "quanto vuoi?" mi ha messo in crisi.

Suggerimenti?

adadago

MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006 20:38    Oggetto: Cita

mmmh... vediamo...
non conosco il progetto però posso ipotizzare:

chiederei nel tuo caso 10/15€ per tavola sceneggiata...
e 50/70€ per tavola disegnata
ed è ancora poco, ma dopotutto non ti sei fatto ancora un nome- ma così andresti su 160x 10= 1600 + 160x50=8000 totale 9.600,00€ è disposto a pagare tanto (poco)?
a questo punto se ti serve lavorare e farti conoscere cerca di capire quanto vogliono spendere e trova un compromesso... rischi comunque di non far accettare la tua proposta
valuta quanto tempo ci metti a fare una tavola.. ma vale sempre il discorso qualitativo... ti serve per farti conoscere?
calcola che ho lavorato nell'animazione per un anno GRATIS, anzi ci rimettevo i soldi per la trasferta, poi però avevo un buon curriculum...

comunque le illustrazioni si pagano di più! poi dipende dalla casa editrice e di dov'è (milano paga all'incirca 3 volte roma) e molti altri fattori..

ciao
zeroquaranta

MessaggioInviato: Mer 29 Mar 2006 13:53    Oggetto: Cita

Grazie per i consigli. Ti farò sapere come è andata.
Spero avremo altre occasioni per parlare di fumetti: non solo della scrittura, ma anche del disegno o altro collegato.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: